Vai al contenuto

Non Riesco A Ingrossare.. Consigli?


sbarbaletti

Messaggi raccomandati

ciao a tutti premetto che ormai vado in palestra da quasi due annetti, e direi che sono anche abbastanza costante.... però non mi sembra di aver messo su molta massa per il tempo e i soldi investiti.. in particolare i pettorali proprio non ne voglio sapere di venire fuori!! :visitor: :(

 

detto questo vi posto dieta e allenamento che seguo abbastanza rigorosamente, fatta eccezione per qualche aperitivo/sigarette sporadici durante la settimana :D ma niente di tragico.... se avete consigli sono i ben accetti :fischietto:

 

- sono alto 1.90 circa per 75-77 kg circa di peso e vorrei fare massa.. (sono di corporatura magra, prima di iniziare ad allenarmi ero sugli 80 kg con una bella buzzetta da alcolizzato ora va un po' meglio ma qualche residuo resta :P )

- mi alleno 3 volte a settimana, a cui vanno aggiunte un paio di partite di calcio sempre a settimana.. diciamo 2 ore in totale

 

 

COLAZIONE

- qualche fetta biscottata/plasmon (poche appena sveglio mangio a forza..)

- una spremuta d'arancia

- 350gr circa di latte + 30 gr di proteine

 

META' MATTINA

- 100 gr di pollo/tacchino/bresaola

- 1 pacchetto di crackers salati

 

PRANZO

- 100 gr circa di pasta

- 100-150 gr circa di carne

- quando mi ricordo un piatto di verdura

 

SPUNTINO POMERIDIANO

- 1 panino ben farcito con crudo/cotto/bresaola

 

PRE WO

- 4 compresse di aminoacidi complessi da 1,8gr l'una

 

POST WO

- 5 compresse di aminoacidi complessi da 1,8gr l'una

- 75 gr di MASS IGFX (dovrebbe essere un mix di sali di creatina, carboidrati e aminoacidi cmq l'ho appena finito e costa un botto quindi non penso lo prenderò più.. con cosa potrei sostituirlo? creatina? altre proteine? glucosio? )

 

CENA

- 100 gr circa di pasta quando mi alleno, 50-70 gr quando non mi alleno

- 150-200 gr di carne

- verdura quando riesco

 

PRE NANNA

- 30 gr di proteine quando mi ricordo/ne ho voglia (e succede di rado....)

 

 

x quanto riguarda l'allenamento posto + in ragguaglio stasera che ho la scheda a casa.. :rolleyes: intanto posso dirvi che suddivido il lavoro così:

 

1° GIORNO: PETTORALI - BICIPITI - ADDOME

2° GIORNO: SPALLE - GAMBE - ADDOME

3° GIORNO: DORSALI - TRICIPITi - ADDOME

 

 

 

acqua dovrei essere sui 2,5 litri al giorno quando mi alleno.... 1,5 litri quando non mi alleno

 

cosa ne dite della dieta?

 

grazie in anticipo a quanti volessero aiutare il mio caso disperato :D

 

 

ps: sarò fatto male ma mi vedo più "grosso" su tutto il lato destro del corpo.. so che la simmetria perfetta non esiste ma io mi vedo abbastanza diverso sui due lati.. e cosa ben + grave anche quando mi alleno mi sembra di sentire indolenziti e quindi aver lavorato solo (o molto di più/meglio) coi muscoli della parte destra del corpo! possibile?? :(

....il mio "personal-trainer" dice di non lavorare discriminando sinistra/destra variando i pesi che non vede tutta questa differenza ma io sono quantomeno confuso....

Modificato da sbarbaletti
Link al commento
Condividi su altri siti

1. la dieta fa cambiata di mese in mese insieme al programam di allenamento

2. 3 giorni a settimana sn poki, fatti un gruppo muscolare al giorno tutti i giorni e vedi cm ti trovi

3. solo il sabato e la domenica stacca la dieta poi devi fare sacrifici x mantenerla e mangiare 6 volte al giorno

4. ALLENARTI BENE

 

 

qst sn le cose essenziali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq la mia tabella x gli allenamenti è la seguente al momento.... prevede sei settiamente di lavoro totali....

 

 

GIORNO 1

 

Panca piana 3x10 3x8 3x6 4x4 4x2 2x10

Panca inclinata 3x10 3x8 3x8+6 3x8+6 3x8+6 3x10

Flessioni a terra con piedi su rialzo 1x20 1x20 1x20 1x20 1x20 1x20

 

Curl con bilanciere 3x10 3x8 3x6 4x4 4x4 2x10

Curl su scott con manubrio 2x10 2x8 2x8+6 2x8+6 2x8+6 2x10

Curl cavo basso - 1x20 1x20 1x20 1x20 1x20

 

Calf in piedi 3x10 3x8 3x8 3x8 3x8 2x10

Crunch inverso 3x15 3x15 3x15 3x15 3x15 3x15

 

 

GIORNO 2

 

Shoulder Press 3x10 3x8 3x6 4x4 4x4 2x10

Alzate laterali 3x10 3x8 3x8+6 3x8+6 3x8+6 3x10

Alzate laterali al cavo basso - 1x20 1x20 1x20 1x20

 

Pressa 3x10 3x8 3x6 4x4 4x2 2x10

Leg Extension 3x10 3x8 3x8+6 3x8+6 3x8+6 3x10

Affondi con bilanciere - 1x10 1x10 1x10 1x10

 

Crunch a terra con peso 3x15 3x15 3x15 3x15 3x15

Alzate gambe su panca 3x15 3x15 3x15 3x15 3x15

 

 

GIORNO 3

 

Trazioni sbarra 3x10 3x8 3x6 4x4 4x4 2x10

Pulley basso presa stretta 3x10 3x8 3x8+6 3x8+6 3x8+6 3x10

Pull down al cavo - 1x20 1x20 1x20 1x20 1x20

 

Spinte su panca presa stretta 3x10 3x8 3x6 4x4 4x4 2x10

Manubrio dietro la testa 2x10 2x8 2x8+6 2x8+6 2x8+6 2x10

Combinata - 1x20 1x20 1x20 1x20 1x20

 

Leg curl sdraiato 3x10 3x8 3x8+6 3x8+6 3x8+6 3x10

Crunch a terra con peso 3x15 3x15 3x15 3x15 3x15 3x15

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non ho capito una cosa......mica fai 3 *10 poi 3 * 8 3*6 etc etc di ogni gruppo muscolare??sono troppi esercizi!!non ho capito niente della scheda che fai!

basta un 3 * 10 e basta!

 

 

hai ragione scusa sono bruciato ho scritto male così sarebbero 20 ore di esercizi al giorno minimo :D :innocente:

 

quelli sono in realtà gli esercizi di 6 settimane totali, quindi la prima settimana 3x10, la seconda 3x8 e così via... aumentando di peso di volta in volta e diminuendo le ripetizioni....

 

allora consigli? :)

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

allena tutti i gruppi muscolri due volte a settimana almeno se fai 1giorno : petto e bicipiti , 2giorno:gambe e spalle e 3 giorno:dorsali e tricipiti lasciando stare gli addominali che li alleni sempre gli altri gruppi muscolari li alleni una volta a settimana un po' poco ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti premetto che ormai vado in palestra da quasi due annetti, e direi che sono anche abbastanza costante.... però non mi sembra di aver messo su molta massa per il tempo e i soldi investiti.. in particolare i pettorali proprio non ne voglio sapere di venire fuori!! :visitor: :(

 

detto questo vi posto dieta e allenamento che seguo abbastanza rigorosamente, fatta eccezione per qualche aperitivo/sigarette sporadici durante la settimana :D ma niente di tragico.... se avete consigli sono i ben accetti :fischietto:

 

- sono alto 1.90 circa per 75-77 kg circa di peso e vorrei fare massa.. (sono di corporatura magra, prima di iniziare ad allenarmi ero sugli 80 kg con una bella buzzetta da alcolizzato ora va un po' meglio ma qualche residuo resta :P )

- mi alleno 3 volte a settimana, a cui vanno aggiunte un paio di partite di calcio sempre a settimana.. diciamo 2 ore in totale

 

 

COLAZIONE

- qualche fetta biscottata/plasmon (poche appena sveglio mangio a forza..)

- una spremuta d'arancia

- 350gr circa di latte + 30 gr di proteine

 

META' MATTINA

- 100 gr di pollo/tacchino/bresaola

- 1 pacchetto di crackers salati

 

PRANZO

- 100 gr circa di pasta

- 100-150 gr circa di carne

- quando mi ricordo un piatto di verdura

 

SPUNTINO POMERIDIANO

- 1 panino ben farcito con crudo/cotto/bresaola

 

PRE WO

- 4 compresse di aminoacidi complessi da 1,8gr l'una

 

POST WO

- 5 compresse di aminoacidi complessi da 1,8gr l'una

- 75 gr di MASS IGFX (dovrebbe essere un mix di sali di creatina, carboidrati e aminoacidi cmq l'ho appena finito e costa un botto quindi non penso lo prenderò più.. con cosa potrei sostituirlo? creatina? altre proteine? glucosio? )

 

CENA

- 100 gr circa di pasta quando mi alleno, 50-70 gr quando non mi alleno

- 150-200 gr di carne

- verdura quando riesco

 

PRE NANNA

- 30 gr di proteine quando mi ricordo/ne ho voglia (e succede di rado....)

 

 

x quanto riguarda l'allenamento posto + in ragguaglio stasera che ho la scheda a casa.. :rolleyes: intanto posso dirvi che suddivido il lavoro così:

 

1° GIORNO: PETTORALI - BICIPITI - ADDOME

2° GIORNO: SPALLE - GAMBE - ADDOME

3° GIORNO: DORSALI - TRICIPITi - ADDOME

 

 

 

acqua dovrei essere sui 2,5 litri al giorno quando mi alleno.... 1,5 litri quando non mi alleno

 

cosa ne dite della dieta?

 

grazie in anticipo a quanti volessero aiutare il mio caso disperato :D

 

 

ps: sarò fatto male ma mi vedo più "grosso" su tutto il lato destro del corpo.. so che la simmetria perfetta non esiste ma io mi vedo abbastanza diverso sui due lati.. e cosa ben + grave anche quando mi alleno mi sembra di sentire indolenziti e quindi aver lavorato solo (o molto di più/meglio) coi muscoli della parte destra del corpo! possibile?? :(

....il mio "personal-trainer" dice di non lavorare discriminando sinistra/destra variando i pesi che non vede tutta questa differenza ma io sono quantomeno confuso....

Andiam con ordine:

ll fatto di non riuscire a mettere massa facilmentedipende dalla tua costituzione e quindi un qualcosa con la quale devi convivere.

La dieta, in linea generale non è malvagia ma ci sono delle parti da curare. La colazione va bene a patto che la parte proveniente dai farinacei sia sui 60-70g e che le proteine siano idrolizzate da siero. A pranzo dovresti auentare le dosi sia di parte glucidica che proteica ed introdurre della frutta secca. Gli aminoacidi pre/post wo non devono essere completi/complessi ma solo BCAA puri+B6: tutti gli altri tipi spesso contengono zuccheri inutili utili solo a far peso nella pasticca, cosi come dovresti improntare un piano completo di integrazione che preveda dei cicli di creatina,glutamina e arginina presi in prodotto singolo e mai in mix. Per il post work out sono ok proteine del siero e zuccheri ad alto indice (maltodestrine ma anche un semplice frutto). A cena puoi stare sui 100 g di pasta (purchè integrale). Importantissima infine la razione proteica pre-nanna che nutre i muscoli per circa 5-7 ore.

Per quanto riguarda la suddivisione dei gruppi, non amo per nulla gli abbinamenti di muscoli agonisti sul tronco, antagonisti sulle braccia: è un tipo di allenamento che non porta da nessuna parte. £ giorni a settimana vanno bene.

Per l' asimmetria devi parlanrne con il tuo istruttore (eventualmente con un medico) anche se è del tutto normale entro certi limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. la dieta fa cambiata di mese in mese insieme al programam di allenamento

2. 3 giorni a settimana sn poki, fatti un gruppo muscolare al giorno tutti i giorni e vedi cm ti trovi

3. solo il sabato e la domenica stacca la dieta poi devi fare sacrifici x mantenerla e mangiare 6 volte al giorno

4. ALLENARTI BENE

 

 

qst sn le cose essenziali :)

1)La dieta non va cambiata ogni mese tanto per fare. La dieta al più si adatta ai cambi di peso o meglio percentuali di composizione corporea oppure quando cambia l' obiettivo in sala pesi (massa/definizione ad esempio). L' allenamento si varia invece ogni 8 settimane.

2)3 giorni bastano e avanzano. Non deve fare le gare e non ha la struttura adatta per lavorare su singolo gruppo muscolare per giorno.

3)Anche questa non deve diventare una regola fissa: lo sgarro di rado ci può stare,purchè si ritorni subito in pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)La dieta non va cambiata ogni mese tanto per fare. La dieta al più si adatta ai cambi di peso o meglio percentuali di composizione corporea oppure quando cambia l' obiettivo in sala pesi (massa/definizione ad esempio). L' allenamento si varia invece ogni 8 settimane.

2)3 giorni bastano e avanzano. Non deve fare le gare e non ha la struttura adatta per lavorare su singolo gruppo muscolare per giorno.

3)Anche questa non deve diventare una regola fissa: lo sgarro di rado ci può stare,purchè si ritorni subito in pista.

se ti riferisci allo spuntino prima di dormire vanno bene i fiocchi di latte o il grana oppure un mix di bresaola (o cotto) e frutta secca.

aggiungo quanto detto su che le proteine per il pre-nanna devono essere caseine oppure multifonte o dell' uovo.

Modificato da minoxidil2
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto dobbiamo chiarire il termine palestra: body bilding o fitness ?

ragazzi purtroppo il body building (ke + ke sport è una cultura) è così...contro la medicina!!!! piace molto o x niente!!!

tt qll ke ha detto minoxidil è assolutamente vero ma parliamoci kiaro...se nn si occorre ad "aiuti esterni" nn si arriva a nessuna parte...cambiate attività! :)

il fitness invece è un alta cosa totalmente differente dal body building...perciò kiarite bene cn la testa lo sport ke avete intenzione di fare pensando cmq ke dovete mettervi cn la testa a fare le cose come si deve in entrambe le attività ke volete intraprendere!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci allo spuntino prima di dormire vanno bene i fiocchi di latte o il grana oppure un mix di bresaola (o cotto) e frutta secca.

aggiungo quanto detto su che le proteine per il pre-nanna devono essere caseine oppure multifonte o dell' uovo.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè ragazzi purtropppo non avete ancorta capito l importanza della salute prima di tt !!posso affermare che il 70 per cento almeno(e sono stato buono) di chi và

in palestra si dopa mentre il 95 per cento prende schifezze tipo pèroteine e tt gli altri integratori credendo che per lo sforzo immane che si fà in palestra

il fisico debba "per forza " prendere ste schifezze che per la maggior parte caricano solo il fegato e reni!!certo aiutano ma a mio parere mettonop anche tanta acqua e non solo massa!!bisogna mangiar tanto e bene e non cè bisogno di integratori inutili!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè ragazzi purtropppo non avete ancorta capito l importanza della salute prima di tt !!posso affermare che il 70 per cento almeno(e sono stato buono) di chi và

in palestra si dopa mentre il 95 per cento prende schifezze tipo pèroteine e tt gli altri integratori credendo che per lo sforzo immane che si fà in palestra

il fisico debba "per forza " prendere ste schifezze che per la maggior parte caricano solo il fegato e reni!!certo aiutano ma a mio parere mettonop anche tanta acqua e non solo massa!!bisogna mangiar tanto e bene e non cè bisogno di integratori inutili!!

 

non stare a sentire le cazzate che ti dicono i pseudo esperti......

COMPRATI IL LIBRO LA SCIENZA DEL NATURAL BODY BUILDING di tozzi li troverai molte spiegazioni sul perchè non cresci

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè ragazzi purtropppo non avete ancorta capito l importanza della salute prima di tt !!posso affermare che il 70 per cento almeno(e sono stato buono) di chi và

in palestra si dopa mentre il 95 per cento prende schifezze tipo pèroteine e tt gli altri integratori credendo che per lo sforzo immane che si fà in palestra

il fisico debba "per forza " prendere ste schifezze che per la maggior parte caricano solo il fegato e reni!!certo aiutano ma a mio parere mettonop anche tanta acqua e non solo massa!!bisogna mangiar tanto e bene e non cè bisogno di integratori inutili!!

Gli integratori presi con criterio non fanno assolutamente male ma riescono a colmare il gap indotto dall' allenamento come e quando serve (mangiare tanta carne a cena non serve se non si sono assunti zucchderi e proteiene durante la finestra anabolica dopo l' allenamento) cosi come le proteine (per fortuna) non sono tutte uguali e tanto per fare un esempio non esiste alcun alimento in grado di avere le stesse proprietà (in termini di tempi di utilizzo) delle sieroproteine e dei bcaa (in questo caso parliamo di rapporto 2:1:1). Cosi come non è vero il fatto che gli integratori inducano ritenzione idrica: tale meccanismo è regolato dalla pompa sodio-potassio e l' unica sostanza che vi interferisci è la creatina che infatti va usata con molta attenzione e sotto la guida di un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi e grazie a tutti per le risp :)

 

minoxidil vista la mia ignoranza mi sono rimasti non pochi dubbi.... se puoi darmi qualche delucidazione in più..... :innocente:

 

La colazione va bene a patto che la parte proveniente dai farinacei sia sui 60-70g e che le proteine siano idrolizzate da siero.

 

1. farinacei cioè fette biscottate/plasmon? in questo caso sono molto sotto credo.... cmq la scheda che mi hanno fatto ne prevede proprio intorno ai 70gr.. proverò ad incrementare.. mentre le proteine che uso sono queste:

http://www.vitaminstore.it/protein/100-whe...products_id/530

dice che sono "al 100% del siero di latte".. sono quelle che dici te?

 

 

A pranzo dovresti auentare le dosi sia di parte glucidica che proteica

2. cioè dovrei aumentare sia pasta che carne? il fatto è che anche seguendo questa dieta da qualche mese la pancetta resta quindi volevo evitare di aumentare le dosi.. boh?!

 

 

Gli aminoacidi pre/post wo non devono essere completi/complessi ma solo BCAA puri+B6

3. non so se sono quelli che prendo io, i miei sono:

http://www.vitaminstore.it/aminoacidi/whey...products_id/454

che dici vanno bene?

 

cosi come dovresti improntare un piano completo di integrazione che preveda dei cicli di creatina,glutamina e arginina presi in prodotto singolo e mai in mix.

 

4. mhm.. non saprei da dove iniziare per le quantità, la durata etc di ognuno.... puoi dirmi qualcosa in più o dove andare a guardare per qualche dritta?

 

 

Per quanto riguarda la suddivisione dei gruppi, non amo per nulla gli abbinamenti di muscoli agonisti sul tronco, antagonisti sulle braccia: è un tipo di allenamento che non porta da nessuna parte.

 

5. la mia scheda è di questo tipo? se si, puoi dirmi tu come suddivideresti il lavoro nel mio caso nei 3 giorni che mi alleno?

al momento con questa scheda alleno ogni gruppo una volta a settimana, può avere un senso fare anche un "richiamo" per ogni gruppo durante la settimana? intendo qualcosa tipo un paio di esercizi senza caricare troppo per ogni gruppo.. (tolte gambe che le alleno anche in altro modo)

 

 

Per l' asimmetria devi parlanrne con il tuo istruttore (eventualmente con un medico) anche se è del tutto normale entro certi limiti.

 

6. ok, cmq in linea di massima può avere senso caricare un po' meno la parte più sviluappata, e caricare un po' di più quella meno secondo te?

 

il mass igf-x di cui parlavo è così composto.. magari prendo ancora l'ultimo barattolo per finire la scheda e poi interrompo..

 

(x dose)

- 27g di aminoacidi liberi e proteine del siero idrolizzate (Iso-hidro Whey)

- 0.3g miscela di carboidrati (Carbo Load)

- 2.55g di grassi

 

+ altre vitamine e amenità varie... ha senso spendere 65 euri x ogni barattolo di questi che mi dura 5 settimane secondo voi?

 

grazie ciao!! :)

 

PS: scusa la risposta tipo intervista cmq ti ho messo anche i numeri così puoi anche rispondere punto per punto se vuoi thanks :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi e grazie a tutti per le risp :)

 

minoxidil vista la mia ignoranza mi sono rimasti non pochi dubbi.... se puoi darmi qualche delucidazione in più..... :innocente:

 

 

 

1. farinacei cioè fette biscottate/plasmon? in questo caso sono molto sotto credo.... cmq la scheda che mi hanno fatto ne prevede proprio intorno ai 70gr.. proverò ad incrementare.. mentre le proteine che uso sono queste:

http://www.vitaminstore.it/protein/100-whe...products_id/530

dice che sono "al 100% del siero di latte".. sono quelle che dici te?

 

 

 

2. cioè dovrei aumentare sia pasta che carne? il fatto è che anche seguendo questa dieta da qualche mese la pancetta resta quindi volevo evitare di aumentare le dosi.. boh?!

 

 

 

3. non so se sono quelli che prendo io, i miei sono:

http://www.vitaminstore.it/aminoacidi/whey...products_id/454

che dici vanno bene?

 

 

 

4. mhm.. non saprei da dove iniziare per le quantità, la durata etc di ognuno.... puoi dirmi qualcosa in più o dove andare a guardare per qualche dritta?

 

 

 

 

5. la mia scheda è di questo tipo? se si, puoi dirmi tu come suddivideresti il lavoro nel mio caso nei 3 giorni che mi alleno?

al momento con questa scheda alleno ogni gruppo una volta a settimana, può avere un senso fare anche un "richiamo" per ogni gruppo durante la settimana? intendo qualcosa tipo un paio di esercizi senza caricare troppo per ogni gruppo.. (tolte gambe che le alleno anche in altro modo)

 

 

 

 

6. ok, cmq in linea di massima può avere senso caricare un po' meno la parte più sviluappata, e caricare un po' di più quella meno secondo te?

 

il mass igf-x di cui parlavo è così composto.. magari prendo ancora l'ultimo barattolo per finire la scheda e poi interrompo..

 

(x dose)

- 27g di aminoacidi liberi e proteine del siero idrolizzate (Iso-hidro Whey)

- 0.3g miscela di carboidrati (Carbo Load)

- 2.55g di grassi

 

+ altre vitamine e amenità varie... ha senso spendere 65 euri x ogni barattolo di questi che mi dura 5 settimane secondo voi?

 

grazie ciao!! :)

 

PS: scusa la risposta tipo intervista cmq ti ho messo anche i numeri così puoi anche rispondere punto per punto se vuoi thanks :)

1 quelle dovrebbero essere proteine del siero, ma non idrolizzate quindi non vanno completamente bene per il mattino.Ok per gli spuntini.

2 la definizione è un discorso che va affrontato a parte, con questo tipo di allenamento e alimentazione non otterrai calo d grasso.

3)non sono ramificati ma un pool che non va bene nel pre/post wo. Li puoi utilizzare al mattino sostituendono 5g alle proteine.

4 ormai andiamo verso il caldo quindi potresti fare glutamina e arginina fino a giugno, poi a settembre pensare alla creatina.

5 si la tua scheda è di questo tipo, quindi andrebbe cambiata. 3 giorni a settimana va bene come numero di sessioni.

6 sulle gambe (anche braccia) si fa, sul tronco no.

Contiene proteine idrolizzate che vanno bene sia al mattino che nel postwo ma il prezzo è eccessivo

Modificato da minoxidil2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 quelle dovrebbero essere proteine del siero, ma non idrolizzate quindi non vanno completamente bene per il mattino.Ok per gli spuntini.

2 la definizione è un discorso che va affrontato a parte, con questo tipo di allenamento e alimentazione non otterrai calo d grasso.

3)non sono ramificati ma un pool che non va bene nel pre/post wo. Li puoi utilizzare al mattino sostituendono 5g alle proteine.

4 ormai andiamo verso il caldo quindi potresti fare glutamina e arginina fino a giugno, poi a settembre pensare alla creatina.

5 si la tua scheda è di questo tipo, quindi andrebbe cambiata. 3 giorni a settimana va bene come numero di sessioni.

6 sulle gambe (anche braccia) si fa, sul tronco no.

Contiene proteine idrolizzate che vanno bene sia al mattino che nel postwo ma il prezzo è eccessivo

 

 

grazie mille! velocissimo!

 

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io vado in palestra ogni sera . e faccio tutta la zona sopra ( braccia - dorssali - pettorali ecc.. ) e in tre mesi sono cresciuto tantissimo ! molto piu' di quelli che fanno palestra da 2 anni e ci vanno 2- volte a settimana. . ogni sera faccio tutta la zona sopra -

Link al commento
Condividi su altri siti

io vado in palestra ogni sera . e faccio tutta la zona sopra ( braccia - dorssali - pettorali ecc.. ) e in tre mesi sono cresciuto tantissimo ! molto piu' di quelli che fanno palestra da 2 anni e ci vanno 2- volte a settimana. . ogni sera faccio tutta la zona sopra -

 

 

il problema e' trovare il tempo.. tieni conto che lavoro tutto il giorno e oltre alla palestra gioco anche a calcio un paio di volte a settimana..

 

cmq pensavo di aggiungere un giorno per un "ripasso generale" vedro' cosa riescoa fare..

ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io vado in palestra ogni sera . e faccio tutta la zona sopra ( braccia - dorssali - pettorali ecc.. ) e in tre mesi sono cresciuto tantissimo ! molto piu' di quelli che fanno palestra da 2 anni e ci vanno 2- volte a settimana. . ogni sera faccio tutta la zona sopra -

allenarsi tutti i giorni, par altro la stessa zona, non serve a nulla anzi è controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...