Vai al contenuto

E' arrivata l'ora anche per me!!!


pipirom

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Ho 38 anni e soffro di a.a. da quasi 13 anni,

durante i quali ho usato soltanto il minoxidil, ma mai in maniera corretta.

Adesso è arrivato il "fatidico momento"...ho deciso il trapianto!

 

Vi seguo ormai da un anno e grazie a tutti Voi(medici compresi)ho imparato moltissimo sull'arte del trapianto, che credo oggi sia l'unica soluzione definitiva per chi soffre di alopecia androgenetica.

 

Leggendo i vari post, ho notato persone soddisfatte e persone non soddisfatte del trapianto...credo che tutto questo sia del tutto normale poichè,secondo me, è soggettivo, tutto varia da persona a persona, dal grado di calvizia, dal proprio organismo e dalla bravura del chirurgo.

 

Soffermandomi su quest'ultimo punto, ho potuto valutare, sempre grazie a Voi,i vari chirughi e mi sono soffermato su tre nomi:SHAPIRO-HASSON&WONG-DHI...cosa ne pensate?

Non essendomi ancora sottoposto a visita, considerando il mio grado di calvizia credo tra III-IV Ham., ho pensato per una MEGASESSION, possibilmente in Agosto.

 

Gentilmente,Vi chiedo,soprattutto a chi ha avuto esperienze dirette con questi chirurghi e strutture, come posso contattare i loro centri e soprattutto,poichè l'inglese non è il mio forte, se è possibile parlare con loro in italiano.

 

Pertanto mi farebbe molto piacere conoscere e dialogare con tutti, soprattutto con Linux, che, se non sbaglio, credo sia stato operato da Shapiro e Piero2/3 operato dalla DHI di Atene.

 

Sono contento di essere entrato nel forum e spero di iniziare quest'avventura positivamente, scegliendo il chirurgo giusto consigliato anche da tutti Voi.

 

Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto tutti.

 

Pipirom smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

x Pipirom

Anch'io sono deciso a fare il trapianto, i soldi sono li' pronti allo scopo, manca solo di decidere dove andare.

I nomi che hai fatto sono attualmente oggetto di studio da parte di alcuni di noi che sono già in contatto con loro,(vedi altra parte sul forum).

Che ne diresti di unirci a noi e presentarci come gruppo anche per ottenere prezzi migliori?

Dal 10 settembre in poi sono disponibile a fare il trapianto.

Per l'inglese io me la cavo.

Ti invio i miei dati per private message.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Dott. Morselli

Caro Mysterprada:

se trova qualcuno che garantisce l'attecchimento non di 45 grafts per cmq, ma di tutti i capelli in essi contenuti la prego di farmelo conoscere.

La FUE è sperimentale, la si può applicare solo avvisando i clienti delle incognite che presenta.

La linea frontale si può disegnare come vuole il cliente, il chirurgo si permette solo di riferire la propria esperienza per consentirgli una scelta informata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho assicurazioni sulla percentuale di attecchimento dal chirurgo che avrei scelto e cioè il Dr. Robert Jones.

 

Mi ha promesso e garantito una densità di 50 GRAFTS / CM2 con una percentuale di attecchimento altissima.

 

D'altra parte lo stesso Shapiro sostiene che ci vuole un BRAVO chirurgo per innestare 50 grafts/CM2 ma non è una procedura miracolosa.

 

Per quanto riguarda la fue è l'unica opzione che considero al momento visto che sono leggermente stempiato e mi occorrono all'incirca 800 grafts.

 

Mysterprada

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ben sai Myster sono sulle tue posizioni, dal momento che anche a me Rob ha fatto una buonissima impressione.

Ritengo che la scelta per la FUE sia molto appropriata, soprattutto per chi non si è mai sottoposto ad un trapianto (come avete potuto vedere nei filmati di Cole, l'impatto è ridicolo rispetto alla strip).

Ritengo comunque doverosi gli "spot" del doc Morselli come piccola ricompensa per il servizio dato al forum e lo invito a postare le foto dei suoi interventi appena ne ha tempo.

Credo che foto come quelle che Jones, H&W e Cole ad altissima risoluzione sono testimonianze inattestabili della qualità del loro lavoro e il miglior veicolo pubblicitario.

Chissà magari quelle dei doc Morselli e Uebel sono anche migliori, saremmo certamente lieti di avere un punto di riferimento in Italia per tutti quei xxxxx che non possono/vogliono sottoporsi a traversate oceaniche per risolvere il loro problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott.Morselli la reputo una persona onesta e molto aggiornata,scusi se ne approfitto per fare una critica a lei e ai dott.Italiani.

 

Dott.siamo costretti ad "emigrare" fin quando voi non imparerete tecniche innovative(fue ecc),non ci darete garanzie(vedi jones),finchè non vedremo persone pienamente soddisfatte del vostro lavoro,magari con tanto di testimonianze e foto "sotto i riflettori".

 

In Italia vedo un trend negativo per quanto riguarda i chirurghi della calvizie,non vedo altro che risultati appena sufficienti e poca voglia di spendere soldi e tempo per aggiornarsi..(vedi Shapiro con tutti i clienti che ha e il poco tempo a disposizione,stà imparando la Fue,perchè nessuno di voi.....ha voglia di guardare avanti!!).

 

Dott. la invito a non uniformarsi al rendimento(secondo me non soddisfacente)dei suoi colleghi italiani.E a fare di tutto(capisco le spese e la perdita di tempo)per essere alla pari dei suoi colleghi oltreoceano.

 

Dott non è una provocazione ,ma voglia di avere qualcuno davvero valido qui in Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Dott. Morselli

Permettetemi d’intromettermi con un discorso promozionale: se giustamente cercate il meglio (io da buon modenese sono della stessa idea, visto che si tratta di operarsi) non dimenticatevi di Uebel: che ha forse il torto di non essere presente come altri nel carosello di Internet, ma è quello che ha più esperienza di tutti, e continua a essere tra i più quotati chirurghi della calvizie (per me è il migliore, non avrei difficoltà a chiamare altri al posto suo per i “superinterventi” wink.gif.

Tenete anche presente che operarsi in Italia non è solamente un vantaggio economico, ma anche una garanzia di avere qualcuno (il sottoscritto) sempre a portata di mano per ogni necessità, e vi assicuro che non è cosa da poco.

Fine del messaggio promozionale.

smile.gifsmile.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dott.Morselli io non avrei problemi a farmi operare da Uebel se :

 

1) Usasse la FUE

2) Ridisegnasse linee frontali giovani ( io ho 29 anni e voglio una linea frontale " giovane " )

3) Mi trapiantasse dai 45 ai 50 grafts per cm2 con garanzie sull'attecchimento.

 

Mancando questi presupposti purtroppo devo rivolgermi altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

spese e perdita di tempo?

1 non sarebbe una perdita di tempo

2 hai idea dopo che giro d'affari...

scavalcherebbe tutti i chirurghi italiani.

se COLE,HASSON,WOODS,SHAPIRO ed il resto della elite mondiale nella chirurgia della calvizie ha intrapreso la strada FIT..c'è un motivo (ed anche un ritorno economico...) se possono "perdere tempo" questi nell imparare una nuova tecnica ,che sono prenotati con mesi di anticipo e ogni giorno perso sono $$$ a palate.... vuol dire che questa è la strada da percorrere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Dott. Morselli

Nocalvono:

la ringrazio della garbata "non provocazione", che mi consente di fare un po' di garbata "promozione" della mia attività.

Capisco le sue riserve sugli italiani, ma mi permetta di considerarmi un italiano "anomalo" nel settore della hair restoration. Non amo parlare di me stesso, ma credo che le farà piacere conoscermi meglio. Sono il primo chirurgo ad avere eseguito una megasession in Europa (Modena 1991, quando in Italia e in USA si discuteva ancora di lembi di rotazione e delle dimensione dei punch per ricavare le famigerate "isole") dandone comunicazione ai meeting della ISHR (Società Italiana di Chirurgia della Calvizie) della quale sono socio fondatore. In occasione di uno di tali meeting (1998) ho fatto parte dell’equipe chirurgica (assieme al prof. Carlos Uebel e al dott. Ronildo Storck entrambi di Porto Alegre, anestesista dott. Claudio Melloni di Bologna) che in collegamento con la sala congressi eseguì in diretta una megasession dimostrativa di oltre 1.000 FU in meno di tre ore, mentre nella sala operatoria attigua un chirurgo americano di chiara fama ma alle prime armi sulle “mega” ne eseguiva una analoga di 800 graft impiegando 8 ore (le cassette di questi interventi sono disponibili nell’archivio della ISHR a Roma).

Sono stato il primo al mondo ad avere relazionato (1997) sugli aspetti negativi del laser nella hair restoration con documentazione istologica (pratico la laserchirurgia da oltre 20 anni e anche in questo settore ho presentato negli Stati Uniti alcune comunicazioni innovative negli anni ’80).

Sono sempre presente ai congressi internazionali di chirurgia della calvizie spesso con comunicazioni, e conosco personalmente tutti i più quotati chirurghi della hair restoration; se può farle piacere ho recentemente (2001) abbandonato la ISHR per aderire alla ESHR (European Society of Hair Restoration) che dava più spazio a contributi innovativi, come quello sulle nuove fibre artificiali italiane (avversate in Italia ma usate in tutto il mondo) che ho portato al congresso di Londra nel 2002. Al congresso ISHRS 2002 di Chicago (la più importante assise mondiale di hair restoration) una mia comunicazione presentata dalla dott.sa Santiagio di San Paolo ha ricevuto il primo premio come comunicazione scientifica in forma grafica.

Quanto alla FUE, il gruppo di Porto Alegre del quale faccio parte e che verifica sperimentalmente tutte le novità segnalate degne di nota (compresa la clonazione e la hair multiplication) l’ha in poco tempo provata e bocciata: non è difficile per chi ha impiantato isole per decenni attuare la FUE, ma la tecnica segna un passo indietro per l’alto numero di follicoli sacrificati e il ridotto numero di FU impiantate per seduta. Mi meraviglia che il dott. Giotis, mentore e sponsor della DHI, punti su questa tecnica quando lui stesso ammette che si impiantano poche FU per seduta: l’era moderna della hair restoration è nata con le megasession ideate da Carlos Uebel, anche perchè si poteva finalmente garantire la ricrescita di molti capelli in una sola seduta, superando il "social problem" delle multiple estenuanti sedute.

eek4.gifsmile.gifeek4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante anch'io abbia le mie riserve sui alcuni stimati..italiani..credo non si possa negare le sempre valide e tecniche risposte del doc Morselli...(a proposito in Settembre come le ho detto verrò a farLe visita..).

Sono convinto che con la sua sempre attenta partecipazione il forum sia senza dubbio "salito" su un gradino + alto e questo a tutto vantaggio per i partecipanti.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi perdoni dottore, potrebbe spiegare meglio tutti i "difetti" della FUE...insomma, le controindicazioni?

Ha scritto: la FUE segna un passo indietro per l’alto numero di follicoli sacrificati e il ridotto numero di FU impiantate per seduta.... Quali sono le ragioni?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di dissentire sullìaffermazione del Dott. Morselli secondo cui la FUE rappresenta un passo indietro.

 

La FUE non è una tecnica sperimentale ma NUOVA. D'altra parte il Dr. Woods la usa da anni.

 

E il numero dei follicoli sacrificati è del 2-5% come sostiene Jones.

 

Perchè Dr. Morselli continua a dire che con la fue si sacrificano parecchi follicoli ?

 

A me pare che la fue dia nuovo impulso a questo mercato con le possibilità che si hanno di trapianti dei peli corporei.

 

Garbatamente

 

Mysterprada

Link al commento
Condividi su altri siti

dottor Morselli ,forse in questa tecnica l'abilità individuale del chirurgo che la esegue fa MOOOlta differenza.

Chi l'ha bocciata forse non ne "era al''altezza" in termini di risultati ottenibili.

Io penso che a questo punto facciano testo solo i risultati ottenuti da chi la sa usare bene ed i pareri di chi ne è stato paziente.

Da quanto ho potuto vedere i risultati di Cole/Jones/Woods sono innegabilmente superiori a quelli di qualunque strip surgeon. Se i risultati in zona ricevente per un eguale numero di graft in zona ricevente possono essere/sono simili a quelli ottenuti dagli strip Doctors, c'è un abisso di differenza nel risultato sulla zona donatrice.

C'è poi chi dice le percentuali di attecchimento con questa tecnica siano migliori/ chi dice peggiori.

Ma alla fine il risultato ESTETICO che è quello che conta sembra migliore.

e poi bisogna tenere conto di altri parametri oltre alla Transction rate e valutare le cose in una prospettiva futura di avanzamento della calvizie.

le riporto un estratto di un post di Cole..

molto interessante:

 

Friday, July 18, 2003 2:24 PM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i think woods got it straight when he called it the top up procedure. what he is basically saying is that you can add a little at a time as often as you like provided there is still adequate donor region.

strip harvesting really needs to be a "do as much as you can" surgery. the reasons are simple. each time you take out a strip you reduce the laxity. this means you cannot remove as wide a strip as you did the previous procedure. also you must stretch the individual follicular groups when you stretch the two margins so they meet. this reduces follicular density. finally, each procedure leaves a scar. this means that if you go back to remove the old scar, it will have no hair and no follicular groups or units. this means that strip harvesting is very inefficient from the stand point of sucessive procedures. each procedure results in less hair, a greater scar potential, and a reduction in laxity. Also it is customary to taper the margins with a strip. this is the least efficient area. you leave a scar, often the widest part of the scar, get less hair, and leave a problem with a lower potential yield. FIT/FUE is efficeint. Strip harvesting is less efficient and becomes less efficient with each additional procedure.

with fit you can always go back at a later date and pull a strip in the middle of the donor region. therefore, i argue to do the fit first, then do a strip if you feel it necessary at a later date and the patient decides he does not care about the scar/will never shave his head.

we have done 5s, 6s, and 7s. good results, fast growth. it will be a little longer before photos go up on these guys though.

the main thing i think people want to see is that fue and fit grow, look natural, and is a good value. we've seen enough of each to recomend it highly. still i know it will take some time before the masses begin to do it.

i would be very cautious of bait and switch tactics too. i was in athens recently where a patient from india was baited in with the promise of FIT. he declined surgery by dr. martinik becasue he did not want a scar. upon arriving at the clinic, he was told by the groups cheif medical director that he was not a candidate for the surgery and was switched to a strip. the only attempt to remove a graft was with a 2mm dull punch that resulted in a transection rate over 70% in an ill faited effort to "bait and switch". the patient wound up having a strip and the resulting scar. i was turned off by the entire incident when i found out about it. i suspect you will find much more of this as we continue to publish results that are going to knock the socks off the hair restoration industry as it is known today. remember, people typically avoid the path of greatest resistance and the path of most laborious effort. they will also modify their techniques only out of financial pressure. as more and more patients switch to fit and fue, more and more physicians will find their incomes reduced. this will lead to bait and switch tactics because working on a patient for 5 to 8 hours is far different than pulling a strip in 30 mintues and taking a coffee break for 5 hours while your staff makes all the recipient sites, cuts the grafts and then places them. they will not like going back to work for a living.

Link al commento
Condividi su altri siti

I chirurghi che hanno valutato questa tecnica

dovrebbero valutarla sui risultati ottenuti da chi ha acquisito esperienza e la sa davvero utilizzare.Non cimentarvisi e bocciarla perchè non sono in grado di ottenere risultati simili a quelli che già ottenevano.

 

In conclusione anche del post sopra mi sembra che lo strip possa essere indicato per chi già ha una calvizie del 4-5 Norwood in su.

 

Le megasession sono nate per ovviare anche al problema della cicatrice e lassita dello scalpo.

I presupposti per quell'era sono finiti..

 

PS: come fa l'equipe di Porto Alegre ad essersi cimentata nella Hair Multiplication se (e l'HM è solo quella del dott. GHo) GHO la sta sperimentando "da solo" e non ne ha reso partecipe altri?

per favore mi corregga se sbaglio e ci dia tutte le informazioni che ha in merito.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...