Vai al contenuto

Consiglio per la massima adesione della protesi al mare o in piscina


Messaggi raccomandati

Il mio 4000° post in questo forum non voglio sprecarlo con un commento o una battuta, ma lo voglio destinare ad un consiglio che spero possa essere utile a qualcuno.

 

Vorrei quindi condividere con voi una soluzione semplice ma efficace per avere il massimo della tenuta della protesi, in particolare per chi vuole fare nuoto al mare o in piscina.

Come sapete, in tali casi la scelta del tape è quasi obbligatoria: Argo o Argo Plus.

Però l’inconveniente di questi due tapes è che nella pellicola non possono essere applicati, perché si fonderebbero con essa.

In realtà esiste un altro tape adatto allo scopo, il Duo Tac. Questo biadesivo però presenta due inconvenienti. Il primo è che lascia molti residui anche dopo pochi giorni di applicazione e il secondo che è piuttosto spesso.

La soluzione per chi vuole fare bagni in perfetta sicurezza sembra quindi quella di una protesi all lace con Argo o Argo Plus in tutto il perimetro.

E chi usa la all pellicola oppure il front in lace con ferro di cavallo in pellicola ?

Come tapes per la zona in pellicola c’è Petalorosso e Petalobianco.

Entrambi hanno il grosso vantaggio di poter essere rimossi dalla base con molta facilità (io non uso neppure Remover) e senza lasciare alcun residuo.

Il primo ha una discreta tenuta, ma non fornisce grandi margini di sicurezza in acqua. Almeno, non a livello di un Argo o Argo Plus.

Il secondo è un tape sottilissimo, ma dalla tenacia quasi nulla nella parte a contatto con la cute.

Però però…. ecco la soluzione, già testata.

Applicare nel ferro di cavallo (o in caso di all pellicola, in tutto il perimetro) il sottilissimo Petalobianco.

Dopo aver rimosso la cartina protettiva applicate sulla parte in questione Argo plus.

Alla fine, i due tapes applicati l’uno sull’altro risultano di spessore inferiore al Duo Tac.

Quindi, se avete il front in lace, applicate Argo Plus pure lì (si può anche usare il metodo Quintoj, cioè applicare Argo Plus qualche millimetro dietro l’inizio del lace e mettere Pegaso nella parte terminale corrispondente all’attaccatura).

Nel mio test, dopo una settimana di massima tenuta la rimozione dalla pellicola di Argo plus è stata semplicissima, visto che a contatto con la stessa non vi era questo tape ma bensì Petalobianco.

Quindi questo metodo, in attesa che Luc@ ci faccia un altro miracolo (un tape con Argo plus da un lato e con Petalobianco dall’altro), vi permette di avere il solito vantaggio di una manutenzione facile e veloce tipico della pellicola, ma anche la massima adesione per chi usa questo tipo di protesi.

Provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao medusa ho letto con grande attenzione quello che hai scritto.....e volevo farti alcune domande. nella vita quotidiana ovvero docce, sport, e comunque neccesario usare il metodo che hai appena descritto ovvero petalo bianco piu argo plus nei bordi in pellicola??? altra domanda lo spessore di duo tac si sente al tatto?? se ho fatto domande stupide chiedo scusa ma non ho ancora un idea precisa di tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna domanda è mai stupida.

No, nella vita di tutti i giorni in genere basta il solo Petalorosso.

Però la cute di una persona non è uguale a quella di un'altra, e così cambia anche l'adesione.

Quindi ci sarà chi con Petalorosso potrà pure farci i tuffi dal trampolino (poche persone ritengo) e chi lo vedrà staccare alla prima sudata...

Occorre quindi provare e valutare... sulla propria pelle (perdonami il gioco di parole).

Il Duo Tac purtroppo al tatto si sente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna domanda è mai stupida.

No, nella vita di tutti i giorni in genere basta il solo Petalorosso.

Però la cute di una persona non è uguale a quella di un'altra, e così cambia anche l'adesione.

Quindi ci sarà chi con Petalorosso potrà pure farci i tuffi dal trampolino (poche persone ritengo) e chi lo vedrà staccare alla prima sudata...

Occorre quindi provare e valutare... sulla propria pelle (perdonami il gioco di parole).

Il Duo Tac purtroppo al tatto si sente.

ok medusa cerchero di allenarmi da subito con il tuo metodo per prenderci manualita, poi spero piu in la nel tempo di passare ad una protesi all lace, medusa scusa per la domanda, con una protesi tutta lace con bordo in pellicola, comunque al tatto sei sgamabile?? ci sono dei suggerimenti per evitare possibili sgami da parte di una ragazza o comunque in queele occasioni dove qualcuno potrebbe passare una mano tra i capelli?? :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio 4000° post in questo forum non voglio sprecarlo con un commento o una battuta, ma lo voglio destinare ad un consiglio che spero possa essere utile a qualcuno.

 

Vorrei quindi condividere con voi una soluzione semplice ma efficace per avere il massimo della tenuta della protesi, in particolare per chi vuole fare nuoto al mare o in piscina.

Come sapete, in tali casi la scelta del tape è quasi obbligatoria: Argo o Argo Plus.

Però l’inconveniente di questi due tapes è che nella pellicola non possono essere applicati, perché si fonderebbero con essa.

In realtà esiste un altro tape adatto allo scopo, il Duo Tac. Questo biadesivo però presenta due inconvenienti. Il primo è che lascia molti residui anche dopo pochi giorni di applicazione e il secondo che è piuttosto spesso.

La soluzione per chi vuole fare bagni in perfetta sicurezza sembra quindi quella di una protesi all lace con Argo o Argo Plus in tutto il perimetro.

E chi usa la all pellicola oppure il front in lace con ferro di cavallo in pellicola ?

Come tapes per la zona in pellicola c’è Petalorosso e Petalobianco.

Entrambi hanno il grosso vantaggio di poter essere rimossi dalla base con molta facilità (io non uso neppure Remover) e senza lasciare alcun residuo.

Il primo ha una discreta tenuta, ma non fornisce grandi margini di sicurezza in acqua. Almeno, non a livello di un Argo o Argo Plus.

Il secondo è un tape sottilissimo, ma dalla tenacia quasi nulla nella parte a contatto con la cute.

Però però…. ecco la soluzione, già testata.

Applicare nel ferro di cavallo (o in caso di all pellicola, in tutto il perimetro) il sottilissimo Petalobianco.

Dopo aver rimosso la cartina protettiva applicate sulla parte in questione Argo plus.

Alla fine, i due tapes applicati l’uno sull’altro risultano di spessore inferiore al Duo Tac.

Quindi, se avete il front in lace, applicate Argo Plus pure lì (si può anche usare il metodo Quintoj, cioè applicare Argo Plus qualche millimetro dietro l’inizio del lace e mettere Pegaso nella parte terminale corrispondente all’attaccatura).

Nel mio test, dopo una settimana di massima tenuta la rimozione dalla pellicola di Argo plus è stata semplicissima, visto che a contatto con la stessa non vi era questo tape ma bensì Petalobianco.

Quindi questo metodo, in attesa che Luc@ ci faccia un altro miracolo (un tape con Argo plus da un lato e con Petalobianco dall’altro), vi permette di avere il solito vantaggio di una manutenzione facile e veloce tipico della pellicola, ma anche la massima adesione per chi usa questo tipo di protesi.

Provare per credere.

La dritta e' piu' che giusta.

Cmq per chi e' amante di mare e piscina consiglio pure all lace senza "ferro cavalo" in pellicola e Argo Plus (come tutti i nuotatori professionisti del forum).

Per quanto riguarda l'applicazione la difficolta' e' un brutto ricordo, grazie a "MIRACOLO".

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il 4000° post Med, la maggior parte dei quali spesi a dispensare consigli e utili informazioni.

 

Aggiungerei due cose:

1. Sto testando un nastro sulla pellicola con un'ottima tenuta, ma aspetto la prossima manutenzione per esprimermi :fischietto:

 

2. Sul front inceve sto provando un nastro molto resistente e sottile ma che NON luccica, anche qui aspettiamo la prossima manutenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il 4000° post Med, la maggior parte dei quali spesi a dispensare consigli e utili informazioni.

 

Aggiungerei due cose:

1. Sto testando un nastro sulla pellicola con un'ottima tenuta, ma aspetto la prossima manutenzione per esprimermi :fischietto:

 

2. Sul front inceve sto provando un nastro molto resistente e sottile ma che NON luccica, anche qui aspettiamo la prossima manutenzione...

sul front NO-SHINE ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok medusa cerchero di allenarmi da subito con il tuo metodo per prenderci manualita, poi spero piu in la nel tempo di passare ad una protesi all lace, medusa scusa per la domanda, con una protesi tutta lace con bordo in pellicola, comunque al tatto sei sgamabile?? ci sono dei suggerimenti per evitare possibili sgami da parte di una ragazza o comunque in queele occasioni dove qualcuno potrebbe passare una mano tra i capelli?? :unsure: :unsure:

 

Dipende come passa la mano tra i capelli.

La massima insgamabilità al tatto la puoi avere con lace sottile e colla. Neppure passandoti un dito tra i capelli può individuarti la protesi.

Però stiamo andando off topic....

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso aggiungere che, la mia esperienza con Petalorosso, è stata più che positiva !

Usato, già da prima, con il TNT e poi sul ferro di cavallo, non mi ha mai creato problemi di tenuta, nè al mare, nè in piscina, nè sugli scivoli degli acquapark, fatti in abbondanza (ho una bimba piccola ed abito di fronte al mare) !

Ho molta più paura, invece, adesso che porto una all-lace, perchè ho avuto modo di vericare, facendo lo shampoo, che Argo plus tende ad "abbandonare" il lace (non la cute, dove si aggrappa con tenacità) e questo, mi fa essere alquanto timoroso, per l'estate che si avvicina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la cute di una persona non è uguale a quella di un'altra, e così cambia anche l'adesione.

 

Esattamente caro Medusa, io aggiungo anche che la cute di una stessa persona non reagisce sempre allo stesso modo agli stessi adesivi. A me, per esempio, il mese scorso, petalorosso - che ha sempre "funzionato" alla grande sul ferro di cavallo - ha cominciato improvvisamente a cedere, costringendomi a ricorrere temporaneamente al duotac. Facendo manutenzione mi sono accorto, infatti, che un'improvvisa (ed inaspettata) produzione in eccesso di sebo ne aveva attenuato il potere desivo. Passato quel momento, sono tornato ad utilizzare regolarmente petalorsso.

Conviene quindi avere sempre più adesivi di tipo diverso sotto mano per tamponare le emergenze :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Complimenti per il 4000° post Med, la maggior parte dei quali spesi a dispensare consigli e utili informazioni.

 

Aggiungerei due cose:

1. Sto testando un nastro sulla pellicola con un'ottima tenuta, ma aspetto la prossima manutenzione per esprimermi :fischietto:

 

2. Sul front inceve sto provando un nastro molto resistente e sottile ma che NON luccica, anche qui aspettiamo la prossima manutenzione...

 

Com'è andata con i due punti in questione?

Hai fatto manutenzione? Sarei curioso di sentire i tuoi pareri... :fiorellino:

 

Per Medusa:

 

A me risulta che petalobianco sia più largo di argo plus...ciò comporta, una volta tolta la cartina di protezione di petalo, ed intenti a fissare argo plus su di esso, come da te descritto, un problema nel posizionamento della protesi, perchè essa risulterebbe adesiva in una piccola porzione (quella di petalo che resta libera) e ciò potrebbe creare problemi nel centrare l'impianto nella testa, a meno che l'unica soluzione, di cui non hai parlato, non sia quella di usare miracolo...

Mi sciogli questo dubbio?

 

Un saluto ad entrambi! :fiorellino:

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è andata con i due punti in questione?

Hai fatto manutenzione? Sarei curioso di sentire i tuoi pareri... :fiorellino:

 

Per Medusa:

 

A me risulta che petalobianco sia più largo di argo plus...ciò comporta, una volta tolta la cartina di protezione di petalo, ed intenti a fissare argo plus su di esso, come da te descritto, un problema nel posizionamento della protesi, perchè essa risulterebbe adesiva in una piccola porzione (quella di petalo che resta libera) e ciò potrebbe creare problemi nel centrare l'impianto nella testa, a meno che l'unica soluzione, di cui non hai parlato, non sia quella di usare miracolo...

Mi sciogli questo dubbio?

 

Un saluto ad entrambi! :fiorellino:

MDM

 

La speranza è che Luca faccia realizzare un tape che sia da un lato come petalobianco (finissimo e facile da staccare dalla pellicola senza lasciare alcun residuo) e dall'altro come Argo o Argo Plus (adesione fortissima).

Nell'attesa, la parte in più di petalobianco (che effettivamente è poco più largo di Argo plus) deve essere tagliata prima dell'applicazione nella pellicola.

Anche lasciandolo comunque non succede nulla. Il tape in eccesso non crea alcun fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è andata con i due punti in questione?

Hai fatto manutenzione? Sarei curioso di sentire i tuoi pareri... :fiorellino:

E' andata benone con entrambi, il nastro sulla pellicola regge al pari di Argo sul lace.

 

Il nastro provato sul lace è fenomenale, non lascia residui e NON LUCCICA.

 

Ne ho già parlato con Luc@, vediamo se ci fa questo altro miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...