Vai al contenuto

finasteride vi ha fatto ingrassare?


Messaggi raccomandati

Uso finasteride da circa 8 mesi con scarsi risultati. Nei primi mesi ho notato un calo di caduta dei capelli dopodichè hanno ricominciato a cadere (sempre meno, comunque di quando non l'assumevo), inoltre ho messo su 2/3 Kg. nonostante svolga una costante attività fisica. C'è qualcuna di voi che usa finasteride a cui ha fatto lo stesso effetto? Ho 49 anni e sono in menopausa da 4. Ciao a tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La caduta non è significativa anche perchè in caso di Alopecia Androgenetica, patologia per la quale si assume Finasteride, non cadono molti capelli.

Comunque anche in altri casi sono stati riscontrati effetti collaterali quali l'aumento della pancia.

Leggi anche questa discussione: http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=13477

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro RunDLL ebbene si (scoperta), me la sono autoprescritta! Venivo, comunque, da tentativi - falliti - di TOS. L'ultima in particolare che risale a settembre 2007, mi fece perdere i capelli, decisamente a mazzi! Quindi, sinceramente, non avevo altri soldi da spendere anche per il dermatologo/tricologo e allora ho cominciato nell'ottobre 2007 con Revivogen shampoo (ottimo per il marito, lui ha sicuramente l'AGA) ne ho acquistati 3 flaconi. Una settimana dopo ho letto della Fina e me la sono fatta prescrivere dal mio medico - Proscar - pagando il costo intero del generico - chiaramente - Ti assicuro che su di me non ha assortito nessun effetto placebo! Proscar spezzato in 4 mi ha quasi immediatamente bloccato la caduta di capelli notevole (sempre persi i capelli dai 20 anni in su, mi riscrescevano, si, ma io sto male con i capelli corti e non sopportavo l'idea di avere 4 peli in testa!) quindi ho continuato sino a 15 gg. fà, xchè la menopausa porta anche il fastidioso inconveniente di mettere su Kg. (fortuna che io sono sempre stata snella/atletica come fisico, tuttavia bassina 1 metro e 56 cm.). Quando ho visto 56 Kg. sulla bilancia ho chiesto consiglio e spiegazioni all'ottimo Dr. Gigli il quale mi ha detto che l'aromatasi mi converte l'angrogeno in estrogeno (quindi più ciccetta!). Se usi la Fina ti regalo una scatola quasi nuova (ne manca una) di Finasteride Teva. Proscar lo tengo in caso mi si ripresentasse lo stesso problema, ossia la caduta drammatica dell'autunno 2007, della ciccetta me ne sbatto, tanto io ero snella e svolgendo una costante attività fisica sono comunque tonica. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il regalo ma fortunatamente io non soffro di Alopecia Androgenetica :fiorellino:

Se hai già parlato con il dott. Gigli quindi già saprai tutto e non ci sarà null'altro da dire.

Probabilmente ti avrà detto che la Finasteride è inutile in una donna e che quasi sicuramente il tuo, visti i sintomi (una caduta copiosa), è un problema di effluvio e non di alopecia, magari cronica e va curata in altro modo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente, non ho ancora capito come si cura l'effluvio! Sono 28 anni di tentativi falliti con integratori di ferro, etc., lieviti e Bioscalin di tutti i tipi. L'unica cosa che mi ha fatto bene, seppure per un periodo limitato (6 mesi) è stata la finasteride. Quindi non sarei così sicura che si tratti di effluvio. Adesso l'ho sospesa per mandare giù quel paio di kiletti (che ho già quasi perso). A settembre la riprendo. Sai che differenza c'è tra Proscar e Finasteride Teva spezzata sempre in 4 parti? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, dovresti andare da un dermatologo che ti faccia le giuste analisi. Comunque in caso di Alopecia Androgenetica di capelli non ne cadono molti anzi pochi, quando cadono molti capelli o è Alopecia Aerata, ma in questo caso ne cadono veramente tanti, ti ritrovi intere zone della testa glabre. Oppure è effluvio, se protratto è cronico. In questo caso ci vogliono cortisonici come l'Idrocortisone che risincronizzi le fasi della vita del capello, assunzione di Acido Folico 5 mg. per almeno un mese, "Folina" per esempio che costa anche poco, antiossidanti meglio se assunti con il cibo quindi frutta e verdura a volontà.

L'unica differenza tra i due farmaci è semplicemente la marca, ma ripeto, ti consiglio una visita perchè secondo me la Finasteride non ti risolverebbe niente, nemmeno se avessi un'alopecia. chiedi anche al dott. Gigli, spiegando nel dettaglio i sintomi e durata, nella sezione "Chiedi all'esperto". Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ci vuole la ricetta, ci vuole "Locoidon" Idrocortisone Butirrato che affiancherei, come già detto a Folina (Acido Folico) oltre ad una dieta ricca di Vitamina E e antiossidanti (frattaglie, frutta e verdura). Rimane sempre valido l'invito ad andare da un dermatologo, ce ne sono bravissimi anche mutuabili che si paga solo il ticket. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per la risposta. Scusa, ma la Folina fa ingrassare? La mia dieta è ricca di frutta e verdura ma sinceramente le frattaglie mi hanno sempre fatto un pò schifo, soprattutto da preparare. Lo sò che dovrei andare da un dermatologo; tantissimi anni fà, quando avevo circa 20 anni ebbi un grave problema di secchezza cutanea accompagnato da forte prurito. Bè, avrò consultato almeno 5 dermatologi privati che non ci capirono niente. Fu una dermatologa del S.S.N. che individuò il problema e mi diede la giusta cura. Chissa perchè da allora ho perso un pò di fiducia nella categoria. Se ritorneranno a cadere, drammaticamente, non esiterò a rivolgermi ad un tricologo, possibilmente vicino a Monza, anzi, ne conosci qualcuno? Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

No tranquilla l'Acido Folico è la vitamina B9, non fa assolutamente ingrassare. Per le frattaglie ti capisco fanno piuttosto schifo anche a me.

Personalmente non faccio differenza tra medici privati e quelli ospedalieri o della Mutua. Per quanto mi riguarda sono tutti medici allo stesso liverllo.

Che si sono specializzati in capelli nella tua zona posso indicarti:

 

Dott.ssa Salmaso Flavia

Desio, 20033 (MI)

Via Mangiagalli 3

328-8146384

 

Dottor Calcinati Maurizio

Monza, 20052 (MI)

Via Vivaldi 2

039/383045

 

Dottor Harak Henri

Robecchetto con Induno, 20020 (MI)

Via San Francesco 1

0331-875090

 

Dottor Saleh Faiez

Sesto San Giovanni, 20099 (MI)

Piazza della Chiesa 10

335-8333607

 

Professor Pedrinazzi Christian

Monza, 20052 (MI)

Via Manara 31

[email protected]

039 - 2315688

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non vorrei sbagliarmi ma leggendo tutti i sides ho notato che le persone che hanno rilevato un aumento ponderale sono quelle che hanno riscontrato ginecomastia...è evidente che potrebbe esserci una connessione tra le 2 cose; chi come me non ha avuto ginecomastia non ha subito aumento ponderale.

Confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

...beh, in buona sostanza posso constatare che molti degli utenti "attivi" che sono anche utilizzatori di fina come me possono testimoniare le mie stesse cose, ovvero:

 

erezioni spontanee...adios

desiderio...finiuuuu

concentrazione mentale...manco se pago

irritabilità...altri 3 mesi e faccio a pugni col citofono

depressione...se sn su qst forum ora tanto felice nn sono...

 

ottimo dire dopo 8 anni di fina e cmq una situazione tricologica mediocre....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ho preso finasteride per 7 anni. I capelli han tenuto abbastanza bene, nel frattempo ho aumentato il mio peso corporeo di 8kg. Più che grasso sembravo gonfio. Ho smesso da 3 anni. Ho perso molti capelli e gli 8 kg. Mi sento meglio, sono alto 1,74 e ora peso 70kg. Mi sembra di volare quando corro e per i miei capelli... non sto messo malissimo, ma soffro nel vedere 40 enni come me con pettinature all'ultima moda. Me ne sono fatto una ragione e anche il mio portafogli ringrazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...