Vai al contenuto

Megasession


Visitatore Dott. Morselli

Messaggi raccomandati

Visitatore Dott. Morselli

La megasession è la scelta logica di chi si rivolge all'autotrapianto per rinfoltire diradamenti di discreta entità. Ridurre il numero delle sedute a una sola o al massimo a due significa minor traumatismo all'area donatrice, più modesto spessore della cicatrice occipitale, più accurata tipizzazione delle FU, risultato qualitativamente e quantitativamente superiore, riduzione dei costi per capello trapiantato.

Dott. M. Morselli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vorrei andare un attimo più avanti.. una volta fatta una megasession si consiglia (come mi disse anche lei) l'uso di minoxidil per aiutare i follicoli trapiantati a crescere..

Mi rendo conto che vado fuori dall'argomento stretto dell'autotrapianto ma le volevo chiedere:

secondo lei.. qual'è la concentrazione di minoxidil più giusta' il classico 5%? (ma molto scomodo perchè si deve usare 2 volte al gg e quindi impiastriccia tutto) oppure si potrebbe che so, optare per un remox II 1 volta al dì con minoxidil 12.5%, tretinoina 0.025%, idrocortisone 0.01%?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Dott. Morselli

Buon giorno Escapology, grazie per la domanda che mi consente di precisare alcuni punti importanti:

La megasession è l’intervento di prima scelta per ogni situazione che richieda l’autotrapianto di una notevole quantità di follicoli (meglio una mega che più sedute standard).

Se l’area ricevente è completamente calva o quasi, si opta per una mega a massima densità, mentre se vi sono ancora capelli assottigliati in discreta quantità si preferisce eseguirne una a densità minore, per minimizzare il rischio di accelerarne la caduta.

In entrambi i casi può essere necessaria una seconda “mega”, da eseguire secondo le stesse modalità della prima ma con un intervallo di almeno 8 mesi (meglio 1 anno).

Mammo 52:

Si consiglia di sospendere Minoxidil e/o Finasteride un mese prima dell’intervento e di riprenderli un mese dopo. Si previene o riduce in questo modo il defluvium che molti constatano alcuni mesi dopo la loro sospensione, e si favorisce l'esecuzione dell'intervento.

La miglior concentrazione di Minoxidil è al 5% (sempre che sia perfettamente tollerata). Quanto ai consigli, la miglior preparazione è quella che dà i migliori risultati...non è che cerchi di sfuggire alla domanda, ma con l’ampia scelta di principi attivi attualmente disponibili è sempre più difficile dare consigli validi.

Dott. M. Morselli

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Dott. Morselli

Escapology:

è imbarazzante e non deontologicamente corretto dare giudizi sui colleghi, posso parlare solo dell'esperienza personale: a Modena eseguo megasession dal 1991, il nostro gruppo che fa capo al prof. Uebel ha un'esperienza più che ventennale nel settore delle megasession con quasi 10.000 pazienti operati documentati.

 

BoyRM76:

I chirurghi della calvizie prescrivono più volentieri il minoxidil al 5%, perchè dà risultati decisamente migliori. Forse il motivo per cui alcuni medici lo prescrivono al 2% è legato ad esperienze negative su qualche paziente (irritazione, sensibilizzazione) peraltro abbastanza rare e controllabili con la sospensione del farmaco alle prime avvisaglie.

Entrambi i comportamenti sono a mio avviso corretti.

Dott. M. Morselli

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso da anni Regaine 5% con ottimi risultati, quando alcuni anni fa' cominciai ad usarlo prima all'1% galenico,poi al due per cento Regaine non vidi nessun tipo di risultato, tanto che smisi di usarlo poi una dermatologa mi convinse a provare al 5% e vidi non solo fermare la caduta ma anche ricrescita.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza Minoxidil=veleno.Troppo pericolosa a quelle concentrazioni,non dimenticare che il cuore ha recettori(beta) terreno fertile per il minox.

 

Dott.volevo chiederle se esiste qualche sito magari con foto che ci possano far vedere i risultati di questo tipo di intervento ,magari da lei eseguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...