Vai al contenuto

Prurito del cuoio capelluto (e seborrea)


Messaggi raccomandati

fin da piccolo ho accusato prurito al cuoio capelluto alternato a presenza di squame che scomparivano completamente nel periodo estivo

ogni dermatologo interpellato ha sempre cercato di risolvere il problema combattendo dermatiti seborroica, forfora grassa etc etc

inizialmente e apprentemente risolvendo il problema ma successivamente aggravandolo

spesso dopo 2 settimane circa dall'inizio dell'uso di un nuovo shampoo il problema si ripresentava e se lo shampoo era particolarmente specifico il probelma era tuttaltro che alleviato

raggiunti i 29 anni e essendomi stancato della roulette delle dermomalattie ho deciso che avrei risolto il problema seguedo quello che richiedeva il mio corpo

che era esattamente la minore aggressione possibile, niente lozioni, niente shampoo puzzolenti anti questo anti quello, niente frizioni

solo la detersine più naturale e delicata

ho inizato chiedendo in farmacia dei prodotti delicati ad altissima tollerabilità

dopo vari tentativi (ho usato pure il tanto rinomato RESTIV OIL ma per me un disastro)

il problema è stato RISOLTO TOTALMENTE usando un mitico olioshampoo

LENOXIOL Olio Shampoo della casa farmaceutica Euroderm RDC

niente squame niente prurito ne durante ne dopo, niente pelle che tira alla base della nuca NULLA di NULLA, NULLA perchè il cuoio capelluto aveva ritrovato il suo normale equilibrio

lo shampoo è una commistione di olii ad alta tollerabilità

c'è un grande però purtroppo...

in qst mesi il prodotto è stato passato dalla EuroDerm alla casa farmaceutica Merz e il cambio (con conseguente cambio di eccipienti) ha fatto risorgere i pruriti scomparsi da 8 ANNI! per cui ora sono da capo... cmq

la mi esperienza serve a fare capire che spesso è l'intolleranza ai componenti stessi di shampoo e altri detergenti a causare situazioni patologiche

e non malattie che stanno li ad aspettare di venire fuori, il nostro corpo reagisce in maniera esponenziale a quelle che lui vive come aggressioni, cioè l'uso di shampoo medicati anti forfora anti secchezza e anti 1000 altre cose

cercate prodotti NON aggressivi

in questo articolo legato al link riportato qui c'è un esauriente pagina sulla dermatite da contatto e cioè situazioni di prurito e corruzione della cute (dermatite seborroica) generate dal contatto con gli ingredienti dello shampoo (che spesso i dermatologi danno per curare lo stesso problema paradossalmente)

 

http://www.salutedonna.it/allergia_ai_cosmetici.htm

 

adesso,ripeto, siccome la nuova casa farmaceutica MERZ che distribuisce lo shampoo che per 8 anni mi ha risolto TOTALMENTE (e intendo totalmente) ha avuto la disgraziata idea di cambiare alcune percentuali di profumazione per renderlo commercialmente più competitivo (in quanto prima era quasi inodore essendo privo per prinicpio di essenze profumanti) il mio cuoio capelluto ha immediatamente reagito con prurito esattamente come quando usavo altri shampoo

 

per cui sto cercando un olio shampoo alternativo e DELICATO con una formulazione simile alla vecchia formulazione del LENOXIOL come distribuito dalla casa farmaceutica EuroDerm

se qualcuno ha consigli in merito li accetto molto volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...