Vai al contenuto

Muscolo e sport. Prestazioni.


D3stroyer

Messaggi raccomandati

Ho una domanda a cui non so proprio rispondermi. Un pugile che allenamento deve seguire per avere molta potenza ma anche molta velocità? Pochi giorni fa mi sono trovato davanti a uno di quei punchingballs a una sorta di fiera, si, quelli che fanno i ragazzotti a 14 anni per farsi vedere dalle pulzelle. Beh, non c'era nessuno e un amico ha messo un soldino..Sicuramente sono molto piu' allenato muscolarmente parlando di lui, pesiamo circa uguale, ma la mia massa è maggiore. Mi sono stupito del fatto che proprio non riuscivo a raggiungere i suoi punti o andavamo alla pari. Sembra un topic da binbo, era solo per spiegare il dubbio che ho. Perchè avendo sicuramente molta piu' forza e massa, il mio pugno è comunque "X" volte piu' lento/meno efficace? E l'amico non è un pugile..

 

Il punto è quello, il movimento che si deve compiere è comunque corto, non credevo servisse una capacità "motoria" particolare. Capisco invece che anche se ho massa nella gamba non essendo allenata a correre, quando lo faccio è come se non fossi quasi capace, ma qui credo sia giusto!

 

Spiegatemi plz :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro per l' ipertrofia rende i muscoli meno adatti al movimento esplosivo.I pugili,i rugbisti e gli sportivi dinamici utilizzano un tipo di allenamento che si concilia con il movimento dello sport con l'utilizzo di esercizi con pesi liberi e non con macchine ad esempio....per raggiungere un' ampiezza o escursione completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

un muscolo piu grosso non significa sempre piu forza....molte volte è gonfio e pieno di acqua.

Non ho capito cosa intendi, quello che dico io (e che non ha a che vedere con la definizione) è che potenzialmente un muscolo più grosso è un muscolo più forte, riuscire ad usare quella forza è un altro discorso.

Modificato da GanjaMan
Link al commento
Condividi su altri siti

io posso portare la mia testimonianza :pratico body building da circa 4 anni peso 88 kg ed utilizzo manubri e bilanceri con grossi carichi eppure ,NON STO SCHERZANDO, perdo sistematicamente braccio di ferro con tutti ed "il fondo" l'ho toccato perdendo persino con una mia ex compagna di liceo( naturalmente lei credeva che stessi scherzando,che l'avessi lasciata vincere). Boh proprio una spiegazione non so darmela P.s. ho un'ossatura molto sottile,il mio polso e' dello stesso diametro di quello di mia madre,ma non credo che questo possa incidere in cosi' grande misura..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio: se vedo un muratore con un braccio bello grosso so che quei muscoli sono naturali e che di conseguenza sprigionano una forza anche superiore in proporzione alla grandezza del braccio perche non facendo definizione dal punto di vista estetico il muscolo si evidenzia di meno.

 

se vedo un ragazzo che va in palestra la maggior parte delle volte anche se ha un braccio due volte quello del muratore nel 70% dei casi avra molto meno forza......perche quel muscolo è piu grande solo perchè è piu gonfio e pieno di acqua.

 

in sintesi:chi si costruisce il fisico in palestra se non fa un allenamento completo che va oltre a sollevare i pesi dalla mattina alla sera è normale che incorra a figure di xxxx come non riuscire a correre 5 minuti di fila ecc ecc.gia il semplice fatto di concetrarsi nel fare massa per tutto l anno gia fa capire che il punto di partenza è sbagliato perche si va modificare la nostra struttura fisica(solo per un obbiettivo estetico) mentre uno dovrebbe valorizzare i propri punti forte le proprie caratteristiche genetiche....che poi allenandosi costantemente è normale che un po di massa si acquisti cmq ma è naturale no indotta da proteine alimentazioni ecc ecc.

 

chi veramente vuole allenarsi con lo scopo di migliorare le prestazioni del proprio corpo dovrebbe fare un allenamento molto vicino a quello di un pugile crescera la meta in termine di massa ma il doppio in termine di potenza velocita e resistenza.

 

ma ripeto dipende dallo scopo alla fine molti in palestra ci vanno solo per migliorare dal punto di vista estetico con l intenzione di diventare un armadio quindi è giusto che facciano quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego meglio: se vedo un muratore con un braccio bello grosso so che quei muscoli sono naturali e che di conseguenza sprigionano una forza anche superiore in proporzione alla grandezza del braccio perche non facendo definizione dal punto di vista estetico il muscolo si evidenzia di meno.

 

se vedo un ragazzo che va in palestra la maggior parte delle volte anche se ha un braccio due volte quello del muratore nel 70% dei casi avra molto meno forza......perche quel muscolo è piu grande solo perchè è piu gonfio e pieno di acqua.

 

in sintesi:chi si costruisce il fisico in palestra se non fa un allenamento completo che va oltre a sollevare i pesi dalla mattina alla sera è normale che incorra a figure di xxxx come non riuscire a correre 5 minuti di fila ecc ecc.gia il semplice fatto di concetrarsi nel fare massa per tutto l anno gia fa capire che il punto di partenza è sbagliato perche si va modificare la nostra struttura fisica(solo per un obbiettivo estetico) mentre uno dovrebbe valorizzare i propri punti forte le proprie caratteristiche genetiche....che poi allenandosi costantemente è normale che un po di massa si acquisti cmq ma è naturale no indotta da proteine alimentazioni ecc ecc.

 

chi veramente vuole allenarsi con lo scopo di migliorare le prestazioni del proprio corpo dovrebbe fare un allenamento molto vicino a quello di un pugile crescera la meta in termine di massa ma il doppio in termine di potenza velocita e resistenza.

 

ma ripeto dipende dallo scopo alla fine molti in palestra ci vanno solo per migliorare dal punto di vista estetico con l intenzione di diventare un armadio quindi è giusto che facciano quello.

Facciamo una premessa:tutti muscoli sono naturali,ripetiamo per l' ennesima volta che gli integratori non lavorano sul fisico in modo "artificioso" ma sfruttano semplicemente la necessità che il corpo ha di un determinato alimento in un determinato momento.Discorso a parte va fatto per il pump dato dalla creatina,ma un occhio attento riconosce che il pompaggio proviene proprio da quell' integratore di cui per altro è solo un effetto secondario.

La questione vera riguarda 2 punti principali:

-l' allenamento per l' ipertrofia e quello per la forza sono differenti e in palestra si dedica il 90% del tempo(inteso come programmazione) al primo,cosa sbagliata purtroppo.

-come si diceva l' esecuzione del gesto tecnico va allenata ed è ovvio che chi si allena per una determinata disciplina alternerà la sala pesi al campo,al ring ecc...se poi ci aggiungiamo che molte persone in palestra trascurano l' allungamento a fine seduta(almeno 15 minuti) il quadro è completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la thai boxe per esempio è una doccia fredda per molti palestrati, che vengono lì convinti di spaccare tutto e poi si trovano davanti xxxxxni di 60 kg che tirano high kick al sacco a ripetizione con potenza ed esplosività, poi provano loro ed il risultato è tutt'altro che esaltante. Però è vero anche il contrario, c'è gente grossa che si muove con solidità, coordinazione ed esplosività incredibili, quindi è tutto relativo, ed il segreto sta nel sapere sfruttare le caratteristiche del proprio fisico.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia vero che il muscolo del palestrato è "tutta acqua"..

 

Semplicemente un muratore lavora solo sulla forza e non sull'ipertrofia quindi sviluppa meno massa, ma aumenta la forza. In palestra si lavora piu' all'inverso quindi creando piu' stimolo per creazione di massa che aumento della forza. L'acqua che c'entra?

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè raga, avete mai fatto i muratori? secondo me no, in base a quello che scrivete. io ho lavorato nell'edilizia, non è nulla di impossibile, leggende a parte non è che ti trovi a sollevare 200 kg da solo.. sicuramente ti tieni in forma, ma a livello muscolare direi che conta di più la forza resistente. I muratori sono "duri" per altri motivi (tipo il passare 10 ore al giorno al freddo, al sole, in mezzo allo sporco..).. ve lo dico io che ho fatto veramente dei lavori pazzeschi, soprattutto nei miei viaggi all'estero :D

Modificato da GanjaMan
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la famosa "presa" del muratore.. quella invece è vera, perchè lavorare con "motopicco", badile e carriola affatica molto i muscoli dell'avambraccio, quindi i manovali tendono a svilupparli.

Modificato da GanjaMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è un paragone senza senso buttato li.L' allenamento è una cosa ben diversa e mirata da quello che puo essere il fare il muratore.Nel primo caso la muscolazione è un obiettivo nel secondo un effetto secondario......che poi non ho mai visto un moratore con un bel fisico e sfido chiunque a dire il contrario...

Per il discorso acqua come dicevo puo essere legato all' effetto secondario dei cicli di creatina ma a nulla piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è un paragone senza senso buttato li.L' allenamento è una cosa ben diversa e mirata da quello che puo essere il fare il muratore.Nel primo caso la muscolazione è un obiettivo nel secondo un effetto secondario......che poi non ho mai visto un moratore con un bel fisico e sfido chiunque a dire il contrario...

Per il discorso acqua come dicevo puo essere legato all' effetto secondario dei cicli di creatina ma a nulla piu.

i muratori giovani 16-30 anni il fisico ce l'hanno...muratori over n30 cn un bel fisico ne ho visti pochissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

la thai boxe per esempio è una doccia fredda per molti palestrati, che vengono lì convinti di spaccare tutto e poi si trovano davanti xxxxxni di 60 kg che tirano high kick al sacco a ripetizione con potenza ed esplosività, poi provano loro ed il risultato è tutt'altro che esaltante. Però è vero anche il contrario, c'è gente grossa che si muove con solidità, coordinazione ed esplosività incredibili, quindi è tutto relativo, ed il segreto sta nel sapere sfruttare le caratteristiche del proprio fisico.

 

 

Ma nella Thai boxe, come in molte altre discipline, al di là della muscolatura è quasi una questione di "abitudine" e di allenamento. L'allenamento al sacco, specie con quelli duri e pesanti, è come l'allenamento con i pesi, cioè i risultati si vedono progressivamente. Colpire un sacco per la prima volta, fà molto molto male, al di là appunto del fisico, perchè il sacco và colpito in un certo modo, attraverso certi movimenti e mettendo in atto una certa respirazione, e, a differenza di quello che si crede, la gamba deve fare un movimento scorrevole, senza contrazione del muscolo (io faccio muay thai, anzi, ho fatto, per 4 anni, adesso faccio culturismo), la potenza è una conseguenza della velocità, e il danno è conseguenza di saper colpire alcune parti piùttosto che altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

punchingballs

Spiegatemi plz :D

 

 

Il puchingballs non è uno strumento tarato e riconsociuto dal SI per la misura della potenza del cxxxxtto (che cxxxx ho detto?) Il cxxxxttometro non è quello tanto x intenderci.

A seconda di come lo colpisci ti dà la misura della forza. Quando lo feci mi risultò 0 punti, perchè non si attaccò alla parte superiore, cioè ritornò indietro, però io ed i miei amici facemmo + tiri con un solo gettone. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso portare la mia testimonianza :pratico body building da circa 4 anni peso 88 kg ed utilizzo manubri e bilanceri con grossi carichi eppure ,NON STO SCHERZANDO, perdo sistematicamente braccio di ferro con tutti ed "il fondo" l'ho toccato perdendo persino con una mia ex compagna di liceo( naturalmente lei credeva che stessi scherzando,che l'avessi lasciata vincere). Boh proprio una spiegazione non so darmela P.s. ho un'ossatura molto sottile,il mio polso e' dello stesso diametro di quello di mia madre,ma non credo che questo possa incidere in cosi' grande misura..

 

 

Mha non ti preoccupare, il braccio diferro è vero fino ad un certo punto. Conta per esempio anche la grandezza e lo spessore delle mani, per la "presa", infatti buona parte della forza, al di là del braccio di ferro, dipnde da quanto riesci a prendere bene una cosa; poi ci sono molti giochi di peso (si dovrebbe piegare solo un braccio, non tutto il corpo), e di polso .. insomma non ti preoccupare: io mi preoccuperei piùttosto di quel ragazzo che non ce la fà a fare 2 minuti di corsa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...