Vai al contenuto

Finasteride...chi di voi la usa?


angel75

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti/e, soffro di alopecia androgenetica e sono in cura da una brava dermatologa (che tra l'altro collabora con salusmaster ma che ora credo sia in ferie).

Da due anni uso il minoxidil al 5%, da un anno la pillola Gracial e ultimamente (20giorni) mi é stato prescritto il finasteride, 2,5milligrammi al giorno.

Ho notato:

-gonfiore al seno come nei primi periodi in cui usavo la pillola;

-gambe pesanti (faccio fatica anche a portare i jeans perché mi fanno male).

Mi chiedo se il finasteride dà quindi gli effetti di una 'botta' di ormoni come la pillola. Se così fosse, raddoppierei i disagi dati da quest'ultima, come la ritenzione idrica... mad.gif (leggi cellulite)

Qualcuno di voi sa rispondermi?

Grazie in anticipo

Federica mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!

 

La finasteride non dà solitamente effetti collaterali significativi nella donna.

La tua dermatologa, cara Fede, te l'ha poi prescritta ad un dosaggio dimezzato rispetto a quello usuale.

Credo fortemente che i disagi che avverti siano solo transitori, in quanto finasteride non dà ritenzione idrica, nè ti dà l'effetto "botta di ormoni" wink.gif .

Il tuo corpo si deve solo adattare al farmaco.

L'ingrossamento transitorio della mammella è stato già descritto in letteratura: vedrai che scomparirà con l'adattamento.

 

Quindi... fiducia Fede wink2.gif !!!!

 

Per Ciro:

 

fina non è controindicata nella donna in senso assoluto!

Nella donna gravida la finasteride è teratogena e provoca la femminilizzazione del feto di sesso maschile.

L'uso di tale farmaco dovrebbe quindi essere associato ad un adeguato trattamento contraccettivo e la gravidanza in via precauzionale dovrebbe essere intrapresa non prima di tre mesi dalla sospensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei gentilissimo!

Che bello trovare qualcuno che se ne intende! smile.gif grazie 1000!

Sai sono veramente curiosa di vedere i risultati, già mi immagino con tutti i miei capellini messi bene e finalmente più folti. Anche perché fin'ora avevo usato il minoxidil in modo più saltuario (cioé una sola volta la sera) e adesso invece mi sono messa d'impegno.

Grazie ancora e a presto!

Federica (molto sollevata) cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
La tua dermatologa, cara Fede, te l'ha poi prescritta ad un dosaggio dimezzato rispetto a quello usuale.

 

Che io sappia, dato che io l'ho presa per un anno, la dose per l'uomo è 1 mg mentre per la donna almeno 2 mg; Quindi la sua dose non mi sembra dimezzata, anzi, è superiore a quella che ho assunto io!

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è stata diagnosticata A.A.

Fra un mesetto ti faccio compagnia... ora ho sospeso la pillola per fare gli esami ormonali ma dal prossimo mese inizio anch'io la cura che mi ha prescritto la prof. Tosti: pillola Jasmin, Regaine 2% (1ml x 2 volte al giorno) e 1/2 cpr al giorno di Proscar (= 2,5 mg di Finasteride).

Viene prescritta in dosi maggiori nella donna perchè 1 mg non ha alcun effetto!

Tutti i medici me l'hanno sconsigliata e se devo essere sincera visti i miei 23 anni ero piuttosto titubante... secondo Marliani non può essermi d'aiuto perchè appena sospendo la cura la mia situazione tornerà agli inizi... spero di non pentirmi in futuro delle scelte che sto facendo!

A quello che so non reca disturbi particolari... la mia ginecologa non ha mai avuto a che fare con pazienti aventi A.A. che assumono questo tipo di medicinale ma mi ha detto che è a base di ormoni perciò è come assumere il Diane più o meno ma non mi ha accennato di ritenzione idrica o altro... l'unica cosa che mi è stata raccomandata dalla Tosti è di assumere correttamente la pillola perchè senza anticoncezionale lei non mi avrebbe prescritto la finasteride per gli effetti che potrebbe avere sul bambino!

Se invece la donna rimane incinta mentre l'uomo prende la finasteride, no problem, il mio ragazzo soffre anche lui di A.A. e gli hanno assicurato che non reca alcun danno al bimbo!

Ti farò sapere se funziona...

" Ciao! " :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Perche' i prodotti che usiamo oggi, per combattere la calvizie, sono gli stessi - ne' piu' ne' meno - di 2 anni fa. :huh:

 

Purtroppo nel campo tricologico le novità 'epocali' non sono cosi' frequenti... e allora ci ritroviamo, senza nemmeno accorgecene, a discutere sempre delle stesse cose... post triti e ritriti. :unsure:

 

Ciao :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...