Vai al contenuto

Quanto Peserà La Finanziaria Su Ogni Famiglia.


curvadong

Messaggi raccomandati

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...15918girata.asp

 

 

Arriva la stangata 2007 per le famiglie

 

 

Tra i diversi rincari ogni nucleo familiare spenderà 525 eruo in più

 

Stangata in arrivo, con il nuovo anno, per le famiglie italiane. Tra rincari dei biglietti ferroviari, ticket sanitari più salati e aumento dell’Ici, gli italiani spenderanno nel 2007 ben 10,5 miliardi di euro in più, circa 525 euro a famiglia. A calcolarlo è l’Adusbef. Alle consuete scadenze per saldare canoni e bolli, per gli automobilisti, si sommeranno, dal primo gennaio,

 

gli aumenti dei pedaggi autostradali: il sovraprezzo delle tariffe per l’adeguamento delle tratte è di 2 millesimi di euro per km e peserà sulle tasche delle famiglie per circa 18 euro. Quanto all’auto, l’imposta di trascrizione dei passaggi di proprietà passa dal 20 al 30% con un rincaro secco del 10% (24 euro in più a famiglia) e aumenteranno anche le spese di revisione delle automobili e delle moto. Quanto ai carburanti, scatterà da gennaio - afferma l’Adusbef - l’aumento automatico delle imposte regionali su benzine e diesel autotrazione (20 euro in più).Aumento automatico in vista anche per il bollo auto (27 euro in più).

 

 

A rincarare sarà anche l’Ici (65 euro in più) e la Tarsu (tariffa raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani, 30 euro in più). Aumenterà anche il canone Rai (4,40 euro in più) e le tariffe idriche (11 euro in più). Per l’Rc Auto sono previsti, invece, adeguamenti tariffari del 2% (17 euro in più). Dulcis in fundo, i rincari dei biglietti ferroviari che costeranno circa 105 euro in media a famiglia.

 

 

L’Adusbef che ha inviato un esposto all’Antitrust chiedendo di aprire un’istruttoria «volta a bloccare gli aumenti ed a verificare se le tecniche predatorie (aumenti maggiori proprio dove c’è più domanda da parte monopolista),siano compatibili con le normative sulla concorrenza italiana ed europea». Inoltre, l’Associazione dei consumatori si riserva «di impugnare la stangata ferroviaria al Tar del Lazio».

 

Bollette di gas e luce, invece, resteranno invariate per i prossimi tre mesi. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha provveduto all’aggiornamento periodico delle tariffe per il primo trimestre 2007 (gennaio - marzo): non ci sarà «alcun aumento per le famiglie e la tariffa media nazionale dell’energia elettrica diminuisce dell’1,6%», afferma l’Autorità.

 

questo è quanto, posto che l'adusbef non è Publitalia e che La Stampa non è il 'manifesto' della destra.

 

in barba alla c.d. redistribuzione e quindi al risparmio per il celeberrimo ceto medio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vieri, il termine di paragone in questo caso non è quanto lasciato dal governo precedente, ma quanto declamato da quello in carica.

 

Questa finanziaria, che concorre evidentemente in gran parte all'aggravio di questi 512 euro per famiglia, nelle parole di chi l'ha proposta è stata tratteggiata per 3 mesi come capace di avere effetti redistributivi e quindi permettere ad una larga fascia di popolazione, appunto il ceto medio/basso, di conseguire risparmi annuali, anche se relativi.Invece si osserva che tra gli effetti diretti (aumento bollo e trascrizioni passaggio proprietà auto) e quelli indiretti (ici e altre) il risultato è ben peggio dell'opposto, perchè 512 euro di aggravio di spesa pro famiglia sono molto più di quanto nessuno ha mai prospettato come risparmio annuale.

 

questo era il calcolo relativo all'aggravio pro famiglia di circa un mese fa.

 

http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id...Ricerca=rincari

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto anch'io questi dati preoccupanti dove si dice che su ogni nucleo familiare ci sarà un aumento medio mensile attorno ai 500 euro. mi domando come fara questa gente visto che si parlava già da prima di 6 milioni di famiglie che vivono sotto il livello di povertà dove per tale livello si intende un nucleo di 4 persone che vivono con meno di 800 euro al mese.

 

se questa gente deve pagare in media 500 euro extra glie ne rimangono solo 300, come faranno?

 

chiedetelo a prodi, quel prodi che parlando delle pensioni l'altro giorno ha detto: e che problema c'è? ognuno è libero di andare in pensione quando gli pare!

 

certo caro prodi ma se non ha versato i contributi sufficienti dopo di che campa?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero sono tanti....ma che dobbiamo fare?ingollare la pasticca amara e vedrete che nei prossimi anni di governo prodi le tasse scenderanno perchè le pagheranno TUTTI,e con tutti intendo sopratutto le grandi aziende tipo vodafone,tim etc etc non solo il povero operaio povero si fa per dire per piastrellare solo piastrellare il mio bagno di casa mi ha chiesto mille euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Curvadong...Curvadong.... siamo alle solite... una domanda soltanto: cosa c'entrano con la Finanziaria gli aumenti dei pedaggi autostradali (le autostrade sono state privatizzate, quindi non è il governo che fa le tariffe), delle assicurazioni, e delle ferrovie (dal momento che anche queste sono state in gran parte privatizzate, e la politica in fatto di tariffe non la detta certo la Finanziaria)? Per quanto riguarda i passaggi di proprietà, è vero che la tassa è salita, ma è anche vero che sono state abolite le spese notarili, quindi oggi a comprare una macchina usata si risparmia rispetto a ieri. L'aumento dell'ICI (di competenza comunale) non è previsto dalla finanziaria, così come non è previsto quello dei ticket sanitari (che è di competenza regionale). Insomma, gli aumenti reali determinati dalla finanziaria riguardano in sostanza solo il bollo e il canone rai; per il resto si tratta di previsioni che non si realizzeranno necessariamente (e comunque la situazione varierà da regione a regione, da comune a comune), o di aumenti che non dipendono certo dall'attuale finanziaria. L'ADUSBEF non parla di aumenti dovuti alla Finanziaria, parla di aumenti in generale. Associare qusta notizia a considerazioni ironiche sulla "redistribuzione" (che trovo anche io più presunta che reale, o comunque insufficiente), e quindi indirettamente alla Finanziaria, è un tantinello scorretto. Ciao

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

512 euro di spesa in più sono ovviamente annuali e non mensili castano.

 

non sono affatto d'accordo. quella stima annuale è in grosso difetto curva. sappiamo tutti benissimo che al dilà di quelle previsioni questa finanziaria avrà delle ripercussioni catastrofiche sull'economia e sui beni di prima necessità, sui beni di consumo e quant'altro. basta guardare come sono aumentati in media di 2 euro i prezzi dei biglietti dei treni, basta guardare soltanto che negli ultimi tempi una pizza è aumentata quasi di 1 euro, basta guardare a come l'anno scorso comprai una calza della befana lunga 40 cm e la pagai 25 euro. oggi ero in giro per negozi ed ho visto la stessa identica calza segnata 45 euro!!!!!!!!!

 

per questo quella cifra che tu dici annuale non rispecchia la realtà delle cose, si riferisce cioè a un calcolo approssimativo basato sull'aumento delle tasse medie annuali per nucleo familiare ma non tiene affatto conto di come a monte delle spese di tutti i consumi che ci permettono di campare, dal mangiare ai consumi e ai trasporti, ci sarà un effettivo aumento che graverà molto di piu a fine mese.

 

se poi vogliamo come sempre non dire le cose come stanno è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono affatto d'accordo. quella stima annuale è in grosso difetto curva. sappiamo tutti benissimo che al dilà di quelle previsioni questa finanziaria avrà delle ripercussioni catastrofiche sull'economia e sui beni di prima necessità, sui beni di consumo e quant'altro. basta guardare come sono aumentati in media di 2 euro i prezzi dei biglietti dei treni, basta guardare soltanto che negli ultimi tempi una pizza è aumentata quasi di 1 euro, basta guardare a come l'anno scorso comprai una calza della befana lunga 40 cm e la pagai 25 euro. oggi ero in giro per negozi ed ho visto la stessa identica calza segnata 45 euro!!!!!!!!!

 

per questo quella cifra che tu dici annuale non rispecchia la realtà delle cose, si riferisce cioè a un calcolo approssimativo basato sull'aumento delle tasse medie annuali per nucleo familiare ma non tiene affatto conto di come a monte delle spese di tutti i consumi che ci permettono di campare, dal mangiare ai consumi e ai trasporti, ci sarà un effettivo aumento che graverà molto di piu a fine mese.

 

se poi vogliamo come sempre non dire le cose come stanno è un altro discorso.

 

Nalla finanziaria è previsto l'aumento delle pizza e delle calze piene di dolci? Castano...con tutto il rispetto...fatti vedere da uno bravo. L'aumento dei beni di largo consumo c'è stato.... ma negli anni precedenti...gli anni in cui il governo (amico amico dei commercianti) ha negato per tre anni l'aumento dei prezzi, rendendosi così complice di chi ha speculato dopo il 2001. Ma dove sei stato in tutti questi anni, quando i prezzi raddoppiavano e il governo faceva finta di niente, diceva che il caro vita era "percepito" ma non era reale? "Conseguenze catastrofiche"....guarda che la catastrofe c'è già stata, e c'erano i tuoi amici al governo. Ribadisco...fatti vedere da uno bravo!

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

non far finta di non capire, la finanziaria non ha aumentato la calza della befana :lol: lo ha fatto indirettamente aumentando le tasse a commercianti ed imprenditori e alla fine chi lo prende nel xxxxxx è l'utente finale quel cittadino su cui vogliono far credere che graveranno solo 500 euro in piu l'anno ma non è così e ve ne accorgerete presto tutti e quando la prossima estate molti di quelli che li hanno votati non potranno farsi più nemmeno una settimana a ferragosto si renderanno conto dello sbaglio che hanno fatto a votare questi signori.....

 

Gruppo_fokloristico_Bert_Giord__Riz_Dil.jpg

 

Il grafico qui sotto vi mostra come la crescita del Prodotto Interno Lordo stia notevolemnte

diminuendo (tratto dal Sole24ore)

01g.gif

 

 

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

buon 2007....si col cavolo!

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Punto primo: dal grafico non si evince nessun "notevole calo"; anzi, sul trimestre dell'anno precedente c'è un aumento (abbi almeno la decenza di leggere i dati che posti!!)

Punto secondo: la Finanziaria entra in vigore dal primo gennaio, quindi non vedo il nesso.

Punto terzo: gli imprenditori pagheranno il 3% in meno sul costo del lavoro (è la detassazione a vantaggio delle imprese più imponente della Storia repubblicana!!); tra un paio d'anni il 5%. Mai sentito parlare di "riduzione del cuneo fiscale"?

Punto quarto: non è vero che ci sono più aumenti di tasse per commercianti; ci saranno solo più controlli (almeno in teoria).

Informati meglio prima di sparare baggianate!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ac-00000e251029

 

nuova chicca sempre dalla finaziaria, per i possessori di casa questa volta (almeno il 65% degli italiani), sarà tassata con la nuova finanziaria, come mai nel passato recente, la prima casa, nel senso che il valore della rendita catastale non sarà più deducibile!!

 

 

P:S:

Faranio,

 

scorretto sembri invece tu ...se leggi il link relativo allo studio adusbef di un mese fa osserverai le stesse voci di spesa aggiuntive profamiglia, riportate nel link de "LaStampa di pochi giorni fa", assunte come in carico alla legge finanziaria.Ma sei anche male informato:gli aumenti del pedaggio autostradale ad esempio sono presenti direttamente in finanziaria e stanziati a favore di anas invece che di società autostrade, colpevole di mancati investimenti per 2 miliardi.

 

così come appare inequivocabile la correlazione tra tasse comunali ( ICI, addizionale irpef e adesso appunto anche indeducibilità prima casa) e finanziaria.Correlazione che io per primo ho definito indiretta, quindi senza equivoci o possibilità di strumentalizzazioni.Allo stesso modo ho specificato che la somma indicata come spesa per famiglia non fosse totalmente da addebitare alla finanziaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci dovresti aggiungere la cosa più importante cioè che il lavoratore dovrebbe preoccuparsi di comunicare la rendita per abitazione principale al datore di lavoro altrimenti sarà poi costretto nella dichiarazione dei redditi a restituire le maggiori detrazioni che inevitabilmente il datore ha calcolato.

 

come sempre GRAZIE PRODI e grazie Centro-Sinistra che alla fine chi ne fa le spese sono le classi dal reddito medio basso, quegli italiani esasperati della manifestazione che per Prodi sono dei pazzi perchè a detta sua gli italiani lo dovrebbero ringraziare......

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Curvadong...ammetto che non ero al corrente del fatto che il governo potesse mettere il becco sui pedaggi.... faccio però notare che nelle ricerche che ho fatto sull'argomento, non mi risulta che nel testo della finanziaria siano stati inseriti aumenti; nel testo che ho postato (da Repubblica) si parla di aumenti ancora da stabilire, e solo per alcuni tratti (almeno fino a prova contraria). Inoltre i fondi così recuperati verranno investiti nelle infrastrutture ferroviarie (avete presente...quei treni che ogni tanto qui in Italia deragliano e fanno qualche morticino....).

 

FINANZIARIA: IN VISTA AUMENTI SU PEDAGGI AUTOSTRADE

Aumenti in vista sui pedaggi autostradali: le maggiori risorse andranno ad alimentare un nuovo Fondo per gli investimenti in infrastrutture ferroviarie. E' una delle novita' introdotte dal maxiemendamento del governo alla legge finanziaria che prevede come al Fondo confluiscano "gli introiti derivanti da ulteriori sovrapprezzi sui pedaggi autostradali, da istituire per specifiche tratte della rete". Le modalita' di attuazione di tale misura verranno definite con decreto del ministro delle infrastrutture (di concerto con il ministro dei trasporti e sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, regioni e province autonome), entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della finanziaria. A favore delle infrastrutture ferroviarie, si stabilisce inoltre che nei contratti di servizio con le imprese, una quota corrispondente alle risorse confluite nel Fondo vadano destinate all'acquisto di materiale rotabile per i servizi ferroviari regionali e metropolitani, e alla copertura dei costi di gestione di questi servizi. (AGI)

 

Sulla questione della non deducibilità della prima casa...niente da eccepire...è una boiata. Comunque faccio una domanda: secondo voi il governo è autolesionista? Insomma, se non ci fosse bisogno di questa "riformulazione" del quadro delle spese e delle entrate, perchè attuarla? Tutti presi da una smania di perdere le prossime elezioni? Tutti masochisti? Io non ho mai detto che questa fosse la migliore finanziaria possibile; dico solo che il problema dei conti pubblici era reale, e che gli scenari di miseria e di morte paventati da castano_chiaro e da altri cadono perlomeno nel ridicolo... e basta parlare di quella manifestazione....erano due milioni di elettori del centrodestra quelli...in qualsiasi paese del mondo se l'opposizione organizza una manifestazione raggiunge quelle cifre... così come sono state raggiunte più volte (e probabilmente erano anche maggiori) nelle manifestazioni organizzate dal centro-sinistra nella scorsa legislatura.

Modificato da faranio
Link al commento
Condividi su altri siti

caro mio ogni governo ha un concetto di economia e partorisce una finanziaria in un certo modo.premesso ciò il problema di questa finanziaria e di questo governo è che ci ha messo le mani nelle tasche quando si era ripromesso di non farlo ma cosa assai piu grave è che colpisce tutti indistintamente quando sappiamo benissimo che avrebbe dovuto, da governo di centro sinistra, colpire maggiormente i ricchi.

 

ma i ricchi (noi ricchi) :D abbiamo sempre trovato mille escamotage (società, prestanome, donazioni ecc.) per non farcelo mettere a quel servizio dalla politica che in questo è nostra complice. io il porsche continuerò a tenermelo e ad usarlo con la differenza che troverò il modo per far pagare a te dipendente le sue tasse.

 

alla fine invece chi ha la busta paga, la casa intestata e i bot in banca non scampa, è lui la vera vittima.

 

...tra poco molti che hanno votato per togliersi davanti berlusconi si inizieranno a chiedere quanto sono coglionì ma se la sono voluta loro e io rido ahahahah.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro mio ogni governo ha un concetto di economia e partorisce una finanziaria in un certo modo.premesso ciò il problema di questa finanziaria e di questo governo è che ci ha messo le mani nelle tasche quando si era ripromesso di non farlo ma cosa assai piu grave è che colpisce tutti indistintamente quando sappiamo benissimo che avrebbe dovuto, da governo di centro sinistra, colpire maggiormente i ricchi.

 

ma i ricchi (noi ricchi) :D abbiamo sempre trovato mille escamotage (società, prestanome, donazioni ecc.) per non farcelo mettere a quel servizio dalla politica che in questo è nostra complice. io il porsche continuerò a tenermelo e ad usarlo con la differenza che troverò il modo per far pagare a te dipendente le sue tasse.

 

alla fine invece chi ha la busta paga, la casa intestata e i bot in banca non scampa, è lui la vera vittima.

 

...tra poco molti che hanno votato per togliersi davanti berlusconi si inizieranno a chiedere quanto sono coglionì ma se la sono voluta loro e io rido ahahahah.

 

ahahhahaa....finalmente sei uscito allo scoperto....hai il porshe...per questo ti rode il cxxx....e poi fai il paladino della povera gente...ma vergognati!!...la gente come te mi fa schifo....quelli che si parano il cxxx dietro una falsa difesa degli interessi delle masse, col solo fine di tutelare solamente i propri interessi....

Poi senti...sono stufo di discutere con chi preferisce avere due euro in tasca in più oggi, che qualche certezza in più sul proprio futuro e su quello degli altri.

Una riflesione infine: i tarantini da qui ai prossimi cinque anni avranno un aumento del 100% di tuttte le tasse urbane a causa del dissesto economico provocato dalle precedenti amministrazioni di centro-destra, quelle che hanno vinto le elezioni con lo spot "meno tasse per tutti". Per cinque anni a Taranto non si faranno più investimenti. C'è stato un momento in cui gli stipendi dei comunali aTaranto non erano più garantiti. Il piano di riassetto è stato messo a punto da Francesco Boccia (centro-sinistra) nominato commissario straordinario. Ora, i tarantini dopo questa batosta sanno benissimo con chi prendersela; se oggi un tarantino si lamentasse della situazione dando la colpa a Boccia sarebbe linciato dalla folla! Criticare Prodi per questa finanziaria sarebbe come criticare Boccia per il suo piano di riassetto economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai è evidente che questo governo sta perdendo una chance importante e consensi di coloro che l hanno eletto,me compreso;con la scusa di raddrizzare i conti sta giustificando aumenti che investono l intera popolazione ,compresi coloro che in teoria dovrrebbero sentirsi maggiormente rappresentati da questa coalizione.Senza leggere i dati ufficiali,facendo rapidi conti,spenderò all anno io stesso 500 euro in piu.

(come minimo).A conti fatti,nessuna novità piacevole in confronto al centro destra.

Intanto Rutelli ,ho letto che ha ottenuto dalla finanziaria 3 milioni per il suo Centro nazionale per il libro,che dovrebbero trasformare l istituto in qualcosa di nuovo.Mi sa tanto che stiamo pagando tasse per sistemare i leccacul i di partito,e le promesse per esempio di sistemare la giustizia dalle nefandezze del cavaliere sono ancora tali,nessuno ha la volontà di cambiarle.Chissà perchè?!!

Link al commento
Condividi su altri siti

caro faranio

 

io non mi devo vergognare di nulla e non mi eleggo a paladino di nulla. almeno io sono coerente con le mie idee politiche e difendo anche i miei interessi ma chi ha votato prodi si è dato la zappa sui piedi. ora se tu ed altri vi sentite coglioni per questo non prendetevela con me.

 

il discorso che io sto facendo invece è proprio di condanna verso il centro sinistra per come ha colpito indiscriminatamente chi ha pochi soldi e già ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

 

non vedo cosa c'è da schifarmi per aver detto che se lavori onestamente ed hai una busta paga, hai una casa e i bot in banca questo governo viene a farti il cul.o

 

questo governo però (e lo avete votato voi) va a tassare anche la prima casa ma non torce un capello a quei professionisti come medici che esercitano privatamente a casa, che fanno lavorare che prestano lo studio al fratello odontotecnico e che fatturano milioni a nero.

 

la veritàè che avete votato questa gente pur di togliervi davanti berlusconi perchè vi era antipatico ed ora vi siete dati la zappa sui piedi.

 

ebbene io me ne sbatto e campo felice lo stesso e questa finanziaria mi fa un baffo, siete voi a cui verranno a fare il culò e piangerete caro.....piangerete.....

 

e buon 2007 anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

...e scrivevano 'anche i ricchi piangono'....sapessero

 

poi è bello da politico che guadagna cifre blu raddrizzare la schiena al 'popolo'.

 

un poveraccio va al pronto soccorso con dolori lancinanti allo stomaco, devono fargli la gastroscopia.

 

alla fine si scopre che non ha nulla, morale: deve pagare 25 euro! ma come? e si non è un'urgenza, 2 maalox e torna a casa ma il poverino come faceva a sapere che era una fesseria?

 

e il povero paga....e il povero piange....io me ne sbatto dei 25 euro perchè vado dal mio amico primario che mi visita a casa e si ficca 100 euro in tasca esentasse e io preferisco darli a lui che a questo governo.

 

e alla fine chi paga? il povero. io e il medico siamo benestanti e ce ne fottiamo.

 

e se mi aumentano l'Ici? la pago lo stesso ma chissenefrega ne pagavo 1000 euro ora ne pagherò 1300 ma il poverello che ha già il mutuo e si è comprato la casa nuova proprio perchè sapeva che non gliel'avrebbero mai tassata ora si trova a fare i conti con una tassa extra: morale lo prende a quel posto e si arrabbia perchè li ha votati anche lui e dice: sono proprio un xxx. glielo dice anche la moglie ed i figli coglioni come lui se lo domandano.

 

quest'anno per risparmiare per la nuova Ici hanno fatto un natale povero io me ne sbatto ed ho fatto un natale ricchissimo con un albero che non entrava in casa hanno dovuto farlo passare dalla finestra :D

 

hanno aumentato le tasse sulle operazioni finanziarie (capital gain) ma io opero su Sim all'estero e non sono perseguibile, io non faccio il trading online da pezzente in italia.

 

ma il povero padre di famiglia i bot glie li tassano!

 

infine il papà non puo cambiarsi l'auto, non è euro4? allora paghi anche se non è un porsche.

 

a me è porsche 3500 cc benzina ma è euro4 perchè sono ricco e la cambio spesso così che ti frego e non pago il bollo x i prossimi anni ahahahah :D

 

morale: questa finanziaria fa piangere solo chi vive con sacrificio e difficoltà ecco perchè non è una finanziaria giusta.

 

siete convinti ancora che questa finanziaria colpisca ricchi e benestanti? ebbene vi sbagliate di grosso e ve ne accorgerete presto ma oramai il danno lo avete fatto e pagate, pagate, pagate mentre i politici che avete votato si godono i loro lauti stipendi alla faccia vostra.

 

:lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

...e scrivevano 'anche i ricchi piangono'....sapessero

 

poi è bello da politico che guadagna cifre blu raddrizzare la schiena al 'popolo'.

 

un poveraccio va al pronto soccorso con dolori lancinanti allo stomaco, devono fargli la gastroscopia.

 

alla fine si scopre che non ha nulla, morale: deve pagare 25 euro! ma come? e si non è un'urgenza, 2 maalox e torna a casa ma il poverino come faceva a sapere che era una fesseria?

 

e il povero paga....e il povero piange....io me ne sbatto dei 25 euro perchè vado dal mio amico primario che mi visita a casa e si ficca 100 euro in tasca esentasse e io preferisco darli a lui che a questo governo.

 

e alla fine chi paga? il povero. io e il medico siamo benestanti e ce ne fottiamo.

 

e se mi aumentano l'Ici? la pago lo stesso ma chissenefrega ne pagavo 1000 euro ora ne pagherò 1300 ma il poverello che ha già il mutuo e si è comprato la casa nuova proprio perchè sapeva che non gliel'avrebbero mai tassata ora si trova a fare i conti con una tassa extra: morale lo prende a quel posto e si arrabbia perchè li ha votati anche lui e dice: sono proprio un xxx. glielo dice anche la moglie ed i figli coglioni come lui se lo domandano.

 

quest'anno per risparmiare per la nuova Ici hanno fatto un natale povero io me ne sbatto ed ho fatto un natale ricchissimo con un albero che non entrava in casa hanno dovuto farlo passare dalla finestra :D

 

hanno aumentato le tasse sulle operazioni finanziarie (capital gain) ma io opero su Sim all'estero e non sono perseguibile, io non faccio il trading online da pezzente in italia.

 

ma il povero padre di famiglia i bot glie li tassano!

 

infine il papà non puo cambiarsi l'auto, non è euro4? allora paghi anche se non è un porsche.

 

a me è porsche 3500 cc benzina ma è euro4 perchè sono ricco e la cambio spesso così che ti frego e non pago il bollo x i prossimi anni ahahahah :D

 

morale: questa finanziaria fa piangere solo chi vive con sacrificio e difficoltà ecco perchè non è una finanziaria giusta.

 

siete convinti ancora che questa finanziaria colpisca ricchi e benestanti? ebbene vi sbagliate di grosso e ve ne accorgerete presto ma oramai il danno lo avete fatto e pagate, pagate, pagate mentre i politici che avete votato si godono i loro lauti stipendi alla faccia vostra.

 

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

Non ho mai scritto che questa finanziaria punisce i ricchi, anzi!!!! E' proprio questo il punto davvero criticabile della finanziaria: aver lasciato le aliquote come stavano per i redditi sopra i 100.000 euro! Quello che dico è che per i ceti medio-bassi non c'è nessun salasso, non almeno nei termini che descrivi! Che sotto i 40.000 euro si paghino meno tasse è un fatto. Che le aziende abbiano avuto qualche miliardo in sgravi fiscali è un fatto. Ammettiamo l'aumento delle tasse comunali...ci sarà in quel caso al massimo un pareggio!!! Per quanto riguarda il prontosoccorso, il ticket verrà pagato solo dai furbi, non certo da da chi va lì perchè ha seri problemi; poi guarda che ci sono i medici che valutano, non lo decide mica livia Turco se uno sta male veramente o sta lì per saltare le liste d'attesa!!!! Come sempre sei in malafede o disinformato. Castano_chiaro..senza offesa..ma quando fai certi discorsi non sei credibile...non puoi dire che a te la finanziaria non fa un baffo, che non te ne frega nulla, tanto le tue magagne le fai lo stesso, e poi ergerti a difensore dei poveri. Sono due atteggiamenti inconciliabili. Il salasso vero c'è stato negli anni precedenti, quando si sono raddoppiati i prezzi senza che nessuno del Governo facesse parola. Anzi, Berlusconi per tre anni ha continuato a dire che il caro vita era "percepito" rendendosi così complice degli speculatori. Nel 2001 si stava meglio di oggi: questo è un fatto irrefutabile. E in quei 5 anni non ho governato io. Quanto all'antipatia nei confronti di Berlusconi, a me è perfino simpatico Berlusconi. Il problema è che ha portato in recessione economica il Paese; il problema è che i prezzi sono scoppiati sotto di lui; il problema è che siamo diventati famosi nel mondo per le leggi vergogna fatte ad personam; il problema è il conflitto d'interessi; etc...etc...etc...altro che antipatia.... Berlusconi è un grande affarista, un grande comunicatore, un grande comico...non certo un grande uomo politico.

Link al commento
Condividi su altri siti

faranio

Non ho mai scritto che questa finanziaria punisce i ricchi, anzi!!!! E' proprio questo il punto davvero criticabile della finanziaria: aver lasciato le aliquote come stavano per i redditi sopra i 100.000 euro! Quello che dico è che per i ceti medio-bassi non c'è nessun salasso, non almeno nei termini che descrivi!

 

Scusami ma in quanto dici c'è un controsenso: ti dici che questa finanziaria non punisce i ricchi e fin qui siamo d'accordo, poi dici che non hanno toccato le aliquote sopra i 100mila euro ed anche qui è esatto ma dopo mi spari che per i ceti mediobassi non c'è nessun salasso.

 

ma un attimo, allora per te chi appartiene a un ceto ìmedio-basso' scusa?

 

un operaio, padre di famiglia con la moglie casalinga e due figli a scuola che ha comprato casa col mutuo e deve fare tutto con 1200 euro per te cos'è ricco? è benestante? non fa parte di un ceto medio basso??? per me si ed è anche incazzàto nero ed è sceso in piazza a manifestare.

 

- è incazzàto nero perchè ha comprato una casa accendendo un mutuo convinto che non gliel'avrebbero tassata.

 

- è incazzàto nero perchè ha investito nei bot e si vede alzare le tasse sul capital gain per cui coi pochi risparmi non ce la fa piu nemmeno a preservare il capitale.

 

- è incazzàto nero perchè ha una fiat punto di 5 anni che non è euro 4 il governo gli ha alzato il bollo.

 

ma è incazzàto anche per tante altre cose come pensare ai propri figli che non avranno una pensione, perchè pensa che questa finanziaria non agevola il lavoro precario ma favorisce quello a nero nelle piccole imprese, è incazzàto perchè aumentano le bollette e i trasporti e perchè sa che tutte queste tasse in più aumenteranno anche i generi di consumo primari per cui se già ora ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese si chiede come farà nei mesi a venire.

 

e tu hai il coraggio di dire che questa finanziaria non colpisce i ceti medio-bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma in quanto dici c'è un controsenso: ti dici che questa finanziaria non punisce i ricchi e fin qui siamo d'accordo, poi dici che non hanno toccato le aliquote sopra i 100mila euro ed anche qui è esatto ma dopo mi spari che per i ceti mediobassi non c'è nessun salasso.

 

ma un attimo, allora per te chi appartiene a un ceto ìmedio-basso' scusa?

 

un operaio, padre di famiglia con la moglie casalinga e due figli a scuola che ha comprato casa col mutuo e deve fare tutto con 1200 euro per te cos'è ricco? è benestante? non fa parte di un ceto medio basso??? per me si ed è anche incazzàto nero ed è sceso in piazza a manifestare.

 

- è incazzàto nero perchè ha comprato una casa accendendo un mutuo convinto che non gliel'avrebbero tassata.

 

- è incazzàto nero perchè ha investito nei bot e si vede alzare le tasse sul capital gain per cui coi pochi risparmi non ce la fa piu nemmeno a preservare il capitale.

 

- è incazzàto nero perchè ha una fiat punto di 5 anni che non è euro 4 il governo gli ha alzato il bollo.

 

ma è incazzàto anche per tante altre cose come pensare ai propri figli che non avranno una pensione, perchè pensa che questa finanziaria non agevola il lavoro precario ma favorisce quello a nero nelle piccole imprese, è incazzàto perchè aumentano le bollette e i trasporti e perchè sa che tutte queste tasse in più aumenteranno anche i generi di consumo primari per cui se già ora ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese si chiede come farà nei mesi a venire.

 

e tu hai il coraggio di dire che questa finanziaria non colpisce i ceti medio-bassi?

 

Mi dispiace ma non ho visto operai in piazza...inoltre non conosco operai che investono in bot... chi ha una fiat punto di 5 anni pagherà pochi euro in più... sulla precarietà ti posto questo articolo tratto dal Corriere della sera. Non dico che questo governo risolverà la questione, ma almeno si incomincia a parlare di riduzione del precariato (e si mettono i soldi incassati con le tasse per farlo!!!!...ma possibile che siete così idioti da non chiedervi mai che cosa si farà con quei soldi? Credete che li portino in Svizzera quei soldi? Quando vi metterete in testa che i soldi delle tasse sono soldi di tutti, che continuano ad appartenervi anche quando li date allo Stato? Quando vi metterete in testa che quei soldi sono incassati e spesi anche per voi?!!).

 

Niente contratti che non siano stabili per i prossimi 5 anni Finanziaria, nuove risorse per i precari Ma è incerto il numero di assunzioni nella pubblica amministrazione. Bersani contestato a Bologna

 

ROMA — Il fondo per la stabilizzazione dei precari si rafforza. Oltre agli interessi dai conti «dormienti», il governo sta pensando di incrementarlo con una parte (forse il 5%) degli aumenti dei ricchi dividendi delle società controllate dal Tesoro rispetto all'anno precedente. Tra le novità più importanti che saranno introdotte nell'emendamento pro precari anche il divieto assoluto — per le amministrazioni che utilizzeranno i fondi — di assumere nuovi precari per cinque anni. A parte la cifra di 5 milioni di euro, stanziati subito per attivare il fondo, non ci sono ulteriori indicazioni di quanti precari verrebbero regolarizzati né del costo maggiore per lo Stato. Mentre Oliviero Diliberto, segretario dei Comunisti Italiani, parla di 350 mila precari, ieri il ministro della Funzione pubblica Luigi Nicolais ha ridotto il numero a 8 mila per il 2007 per passare «fino a 240 mila nei prossimi 6 anni». Il ministro dello Sviluppo Pierluigi Bersani parla invece di 500 mila.

 

CONTI DORMIENTI - Mentre il governo cerca di arginare questa nuova grana, Bersani — peraltro contestato a Bologna da una cinquantina di precari della ricerca con striscioni e volantini — cerca di prendere le distanze dalle polemiche. «Con i soli conti dormienti non si risolve il problema dei precari — ha detto — non è che con la bacchetta magica domani mattina prendiamo quei soldi che sono in banca e risolviamo il problema dei 500 mila precari». A parte il presidente della Confindustria Luca di Montezemolo, che ieri ha colto l'occasione per precisare meglio il suo pensiero sostenendo come non sia «dubbio che c'è un'Italia che rema e una che sta seduta a poppa e che occorre premiare il merito», la polemica si è quasi tutta consumata a sinistra. Se il ministro degli Affari europei Emma Bonino dichiarava che l'emendamento sui precari era la «solita sanatoria» e il senatore Tiziano Treu (nonché presidente della Commissione lavoro a Palazzo Madama) si è detto «nettamente contrario a una infornata indifferenziata perché bisogna fare i concorsi», il senatore diessino xxxxx Salvi se l'è presa con i politici.

«SCIOCCHEZZE» - «Stanno dicendo un cumulo di sciocchezze — ha tuonato il presidente della Commissione giustizia al Senato e uno degli autori dell'emendamento in questione — si tratta solo di trasformare lavoro precario in lavoro a tempo determinato. Quei politici che chiedono concorsi pubblici — ha continuato — comincino a liberarsi dei consulenti nei loro uffici che non hanno fatto alcun concorso, nel caso contrario non si devono meravigliare se vanno a Mirafiori e li fischiano». Non si sa con chi ce l'avesse Salvi, visto che a Torino hanno fischiato solo i tre leader sindacali, ma ieri la confusione è stata totale. Lo stesso Nicola Sartor, l'uomo che Romano Prodi ha messo di guardia alla Finanziaria, ha dovuto ammettere che sui precari «credo ci sia stato qualche malinteso». Per esempio, ha precisato, si tratta di mettere «nel fondo solo i risparmi sui minori interessi dal debito pubblico visto che i conti dormienti andranno alla riduzione del debito». «E' evidente — ha precisato — che non si può utilizzare una somma fissa a copertura di oneri permanenti».

PATTO SUL LAVORO - Il sindacato nel frattempo ha mandato un messaggio chiaro al governo: nessun Patto sul lavoro pubblico (destinato ad aumentare l'efficienza dei servizi e la produttività) senza la soluzione del problema del precariato. E sia la Cisl che la Cgil accusano l'esecutivo di «vaghezza di propositi con le sua posizioni inadeguate e lacunose che vanno ad alimentare irresponsabili demagogie». Paolo Nerozzi, della segreteria Cgil, butta acqua sul fuoco. «E' un problema che non esiste — spiega — si tratta di gente che lavora nella pubblica amministrazione (sanità, enti locali, ricerca) da molti anni con contratti a tempo determinato ed è giusto (qualora esistano i requisiti come i concorsi) che venga riconosciuto loro un contratto fisso». E' evidente che in questo caso — e secondo Nerozzi si tratta della stragrande maggioranza — i costi aggiuntivi sono minimi visto che prendono già uno stipendio.

LA GRANDE CONFUSIONE - Anche il ministro Nicolais, a Napoli a margine di un convegno, ha sposato la teoria della «grande confusione» e che comunque l'assunzione dei 300 mila precari della Pubblica amministrazione (che scendono a 240 mila al netto del turn over) «è possibile nel progetto varato con il collega al Lavoro xxxxx Damiano». «Il problema dei precari l'abbiamo affrontato tutti insieme con i sindacati — ha detto — e nei prossimi giorni presenteremo il piano di stabilizzazione». Piano che, ha aggiunto, «parte dall'assunto che un precario da stabilizzare senza concorso è soltanto quel precario che ha già fatto un concorso e che lavora da più di tre anni». Quanto ai 150 mila precari «supplenti nella scuola e che stanno nella condizione di poter essere messi in ruolo perché sono nella graduatoria e hanno fatto supplenza per oltre tre anni, hanno già superato un concorso, ci sarà per loro un piano di tre anni di assunzioni». Ma questo era già previsto in un articolo nel maxiemendamento.

Roberto Bagnoli

13 dicembre 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...