Vai al contenuto

Alopecia Psicogena? 13 Anni Dopo: Cos'è Successo Realmente?


tasbo

Messaggi raccomandati

Spero che qualcuno possa chiarirmi un po' le idee, io non so più cosa pensare...

 

Sono passati quasi 13 anni da quando ho iniziato il mio “calvario”. All’epoca avevo 17 anni e per via di un forte stress emotivo iniziai a perdere molti capelli. Dopo un anno di perdite, mi rasai i capelli nella speranza che potessero rinforzarsi ma purtroppo… nessun miglioramento. L’unica cosa strana che notai dopo la “tosatura” è che la perdita dei capelli interessava soprattutto la parte centrale alta della testa, esattamente come descritto per l’alopecia psicogena. La cosa strana è che sia le tempie che l’attaccatura frontale erano assai folte: una striscia foltissima di capelli che va da una tempia all’altra. Guardate la foto del link sottostante per capire cosa intendo.

 

Link: Alopecia psicogena

 

Tutti mi dicevano che sarebbero ricresciuti e invece… niente.

 

Da 13 anni conto tutti i capelli che perdo quando mi lavo la testa: quotidianamente da 20-30 a 50-60 ma non riesco a legare la variazione della caduta ad un particolare periodo dell’anno. La qualità dei capelli persi è molto varia, alcuni (10%) visibilmente involuti, altri (circa il 20-30%) anche grossi ma che non hanno avuto una vita sufficientemente lunga (cioè 3 mesi – 1 anno), tutti gli altri sembrano capelli normali (alcuni fini, altri spessi).

 

Da 12 anni credo (autodiagnosi) di soffrire anche di una dermatite seborroica che solo da poco (meno di un mese) sto cercando di curare con Nizoral al 2%. La desquamazione è sempre stata abbondante e ci sono alcuni periodi in cui mi lavo la testa è già dopo qualche ora inizia il prurito e la formazione di squame grasse. In più, alle volte, ho una strana sensazione come se il cuoio capelluto fosse particolarmente caldo (infiammato?). Questo di solito segue periodi di particolare stress. Spesso ho come la sensazione che un “artiglio” penetrasse il cuoio capelluto esattamente nella zona in cui c’è stato il maggior diradamento (non è un dolore è come una sensazione di pressione). Prima di 13 anni fa non succedeva...

 

Sono costretto a lavarmi i capelli quotidianamente, se passano due giorni o più il cuoio diventa unto e sporchissimo.

 

Prendo Propecia da più di un anno ma devo dire che i risultati sono stati deludenti. Se guardo agli anni passati in quest’ultimo anno il numero di capelli persi è diminuito si, ma del 10-15% e la loro qualità non credo sia migliorata: nel lavandino rimane sempre la stessa varietà di capelli.

 

In 13 anni le tempie sono arretrate di non più di 1 cm e non ho una chierica pronunciata: il diradamento interessa sempre la stessa zona che ho visto diradarsi di botto all’inizio. Cos’è successo?

 

Io ci ho provato ad andare da un dermatologo (tricologo) qui nei dintorni di Venezia, ma quel tipaccio mi ha congedato dopo avermi fatto il pull-test e avermi prescritto gli esami del sangue. Non sono più tornato da lui per mancanza di fiducia, ecco i risultati:

 

Sideremia (ferro): 85 microg/dl

Transaminasi-AST (GOT): 20 U/L

Transaminasi-ALT (GPT): 20 U/L

G-Glutamil-Transferasi gamma-GT: 26 U/l

Leucociti: 6.7 migliaia/mmc

Eritrociti: 4.73 mil/mmc

Emoglobina: 14.1 g/dl

Ematocrito: 40.6 %

MCV: 86.2 f/l

MCH: 29.6pg

MCHC: 34.7 g/dl

Neutrofili: 45.7%

Linfociti: 41.8%

Monociti: 5.96%

Eosinofili: 5.32%

Basofili: 1.04%

Conta piastrine: 233 (migliaia/mmc)

Velocità eritrosedimentazione: 16 mm

 

Sono interpretabili? Dicono qualcosa? Se fosse un problema autoimmune si vedrebbe? E se fosse un problema di tiroide?

 

Personalmente credo di essere sempre sotto stress: le mani mi sudano in continuazione, sono sempre molto ansioso e a volte depresso (ma che felicità!). Non fatevi un’idea troppo negativa: mi piace sorridere e divertirmi e spesso cerco di trovare il bene nel male ma non nascondo che se riuscissi a risolvere il problema capelli anche dopo 13 anni probabilmente la mia vita migliorerebbe davvero!

 

Personalmente mi basterebbe avere la sicurezza di non peggiorare, il diradamento lo posso coprire con i capelli lunghi (stando lontano dalle lampade dirette non si vede niente) anche se non nego che ho un po' di nostalgia delle pettinature corte di 13 anni fa quando usavo semplicemente un po' di gel e in 5 minuti ero pronto...

 

 

Un saluto a tutti,

questo sito mi sta veramente aprendo gli occhi, grazie! :60:

 

TS

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto

dalla mia esperienza (telogen effluvio cronico) durato circa 6 anni con una fase acuta di quasi 2 posso dirti che ad oggi posso dire di essere guarito e non ho avuto ricadute da 1 anno a questa parte.

 

la mia battaglia è stata lunga e difficile, spesso ho perso le speranze e pensato al trapianto. oggi ho capelli lunghi e forti dove non ne avevo e ti sembrerà strano proprio oggi che per me i capelli hanno quasi assunto un'aspetto secondario.

 

ho ripreso ad uscire anche se c'è forte vento (certo si scompigliano ma prima era un trauma e sentivo il freddo sulla cute spelacchiata, era terribile) negli specchi vedevo le poche chiome al vento e mi disperavo. da 1 anno ho anche preso a tagliarli dove si diradavano maggiormente perchè ora cen'è e ho preso a tirarli anche col pettine durante l'asciugatura.

 

ma se mi diradassi nuovamente non perderei tempo a rasare tutto a zero e a fregarmene tanto sto bene anche senza.

 

ahhh quanti anni mi sono dannato la vita, che strazio.

 

anch'io come te ho assunto propecia senza risultato alcuno. ho usato di tutto e speso in circa 6 anni una fortuna.

 

ti auguro che possano ricrescere e credimi ciò avverrà solo quando inizierai a fregartene di loro, quando cioèla smetterai di fossilizzarti sui capelli che perdi col pettine e al lavaggio.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono esterefatto! Ho postato ieri sera e ho già qualche risposta, davvero... non ho parole. Ringrazio il dr. Gigli per la disponibilità e castano_chiaro per il supporto psicologico: devo dire che la mia è diventata un'ossessione fin dall'inizio, sarebbe davvero una gran cosa se non dovessi preoccuparmi del problema capelli. Probabilmente per qualche strana legge karmika non preoccuparsi dei problemi, li risolve...

 

castano_chiaro, non ho capito che cosa ha prodotto il tuo telogen effluvio cronico.

 

Comunque cerco di postare alcune foto fatte oggi durante il lavaggio, quindi con i capelli bagnati e sotto una luce diretta molto forte (l'illuminazione dello specchio, sono 4 luci).

 

Sono fatte con il cellulare, mi spiace per la qualità...

 

ecco le altre!

 

Ci tengo a precisare che il grado diradamento è stato costante in questi anni

 

queste sono le ultime

post-9637-1167231414_thumb.jpg

post-9637-1167231425_thumb.jpg

post-9637-1167231437_thumb.jpg

post-9637-1167231703_thumb.jpg

post-9637-1167231718_thumb.jpg

post-9637-1167231973_thumb.jpg

post-9637-1167231991_thumb.jpg

post-9637-1167232269_thumb.jpg

post-9637-1167232278_thumb.jpg

post-9637-1167232290_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non posso ma ti rispondo con calma stasera dopo cena, abbi la pazienza di aspettare. ti dico solamente che hai la stessa identica situazione pari alla mia anche se ero un po meno diradato nell'anteriore (vedi ultima foto a dx).

 

ciao e a dopo.

 

nb: sicuro di avere androgenetica e non solo effluvio che ha cronicizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non posso ma ti rispondo con calma stasera dopo cena, abbi la pazienza di aspettare. ti dico solamente che hai la stessa identica situazione pari alla mia anche se ero un po meno diradato nell'anteriore (vedi ultima foto a dx).

 

ciao e a dopo.

 

nb: sicuro di avere androgenetica e non solo effluvio che ha cronicizzato?

 

Sicuro proprio di niente, in tutti questi anni sono stato convinto di soffrire di un'irrimediabile androgenetica. Ultimamente, leggendo il forum ho avuto qualche dubbio che mi ha fatto riflettere su quanto è successo...

La verità è che molto spesso mi sono affidato ai "consigli della nonna" non affrontando mai il problema in maniera decisiva. E' vero, la disinformazione è la prima cosa da risolvere.

 

Grazie per la disponibilità, apprezzo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

allora eccomi per rispondere un po più nello specifico al tuo intervento nel quale hai allegato numerose foto.

 

tasbo

castano_chiaro, non ho capito che cosa ha prodotto il tuo telogen effluvio cronico.

 

allora mettiti comodo perchè ti racconto la storia della mia vita e dei miei capelli.

 

il mio effluvio si è manifestato la prima volta dopo i 24 anni (anno piu anno meno non ricordo la data esatta ma attorno a quell'età) dopo un periodo molto difficile nel quale ci trovammo in una situazione economica molto grave per dei problemi finanziari dei miei che ci hanno fatto passare dalle stelle alle stalle.

 

tutto ciò ha provocato in me degli sconquassi psicologici notevoli che si sono sommati alla precedente rottura tra i miei.

 

in quegli anni si è manifestata una caduta copiosa. ricordo che trovavo capelli in quantità industriale sul cuscino. quando facevo lo shampo la vasca quasi si otturava e quando passavo ad asciugarli ne trovavo almeno altri 60 e più ovunque. questa situazione è andata avanti per due anni.

 

sono stato da vari dermatologi tutti incompetenti, una tra questi mi disse che potevo risolvere solo con un trapianto da loro. ricordo che uscii piangendo, mi disse che sarei diventato calvo.

 

le cure che mi diedero altri furono minoxidil (mai usato per la paura di problemi cardiaci come dettomi dal mio medico dell'epoca) e varie lozioni cosmetiche che all'epoca usavo a modi innaffiatoio.

 

la situazione è' peggiorata fino a un diradamento del vertex e della zona centrale fino alla frontline. avevo perso tanti di quei capelli che ero diradato sopra le orecchie tantè che alcuni mi chiesero se facessi la chemio.

 

all'epoca non conoscevo la differenza tra effluvio e androgenetica (il dramma è che non la conoscevano nemmeno i medici da cui ero stato!).

 

uscì la propecia e pensai sono salvo. iniziai a prenderla come propecia poi passai alla fina spezzata in 4 (proscar). la situazione parve avere un miglioramento (evidentemente psicologico). all'epoca frequentavo un medico dermatoloco che mi disse che miglioravo davvero ma l'estate dopo mi accorsi che ero sempre uguale e diradato negli stessi punti.

 

conosco questo forum dove mi inizio a documentare e al quale devo moltissimi ringraziamenti al dr. gigli che seppur sempre sintentico mi ha dato molti utili schiarimenti. scopro cos'è un effluvio, scopro come agisce e che può dare miniaturizzazione, scopro che lo stress può infiammare le ghiandole sebacee e dare prurito e dermatiti e scopro che l'effluvio quando cronicizza non ha piu quella caduta copiosa ma tende ad assomigliare ad un'aga con la differenza che non diventi mai calvo.

 

aga: diradi per miniaturizzazione e per quanto la curi (fina e minox da 20 a 30 anni peggiori al 99% dei casi)

 

effluvio: diradi anche molto ma non stempi, non fai pelle glabra (chierica) e i miniaturizzati sono nell'ordine del 10-15% non di piu. perdi telogen maturi (lunghi) che rispuntano sempre ma ne ricadono altri quindi sei sempre diradato, capita l'effluvio stagionale che ti da la botta e peggiori crollando nella depressione.

 

nella mia alimentazione ero oltretutto vegetariano quindi avevo valori bassissimi d ferro e vitamina b12 perchè ero un vegetariano del cazzò ma non avevo fatto analisi da anni (le ultime nel 1991!!).

 

mia sorella ha un grave problema e la portiamo da un dermatologo in francia parente di una mia zia al quale siccome è una persona dalla grande umanità gli faccio presente il problema. è l'unico a chiedermi della mia alimentazione e dei miei problemi psicologici, mi passa la mano tra i capelli, mi fissa dopo mi dice: tu non hai niente di ereditario. non ho l'aga! faccio i salti di gioia e decido di mollare la finasteride che mi ha fatto ingrassare e ammosciare il pistolino.

 

faccio le analisi e ricordo che avevo la ferritina sotto i 10!!!!!!!!! la vit.b12 non ricordo ma era bassissima. lo chiamo e gli comunico tutto. cura d'urto:_

 

ferro in flebo x 1 mese

b12 a palla tutti i giorni

vit c a palla tutti i giorni

acido folico a palla tutti i giorni

 

assumo aminoacidi ramificati e riprendo dopo circa 5 anni a mangiare la carne.

 

inizio a usare locoidon lozione 3 volte la settimana x 3 mesi.

 

dopo circa 6 mesi la caduta è arrestata e i capelli crescono copiosi.

 

ricordo che che al natale di quell'anno sembravo fiorello. avevo capelli lunghi oltre 12 cm dove ero diradato, ricordo che mi facevo la cresta con la lacca. ero pazzo dei miei capelli rinati.

 

dopo l'estate ho una ricaduta tremenda e perdo migliaia di capelli, faccio il melone rasandoli a zero.

 

il medico francese mi dice che è tutto normale e che occorrono diversi cicli perchè torni alla normalità.

 

dopo un altro anno di alti e bassi ora ho di ferritina 80 e di sideremia 147!!!!!!!!!!!! e tutti gli altri valori nella norma.

 

ora anche l'altro effluvio che io chiamo tsunami è stato recuperato e sono ritornato una persona normale dopo una battaglia di circa 7 anni.

 

stasera ero in vena di parlare e raccontare perchè mi ricordi molto me nell'occhio del ciclone.

 

in conclusione ti dico solo 2 cose:

 

1- fa sempre le analisi perchè ferro e gruppo b sono i due perni fondamentali dei capelli, ferro soprattutto in modo particolare la ferritina.

 

2- ricorda che la psiche puà tutto. c'è gente che si buca lo stomaco con la gastrite nervosa, gente che perde i capelli fino a diradarsi e non c'è cura che tenga se non la tua testa. finchè ti fossilizzi sul diradamento e sui capelli che perdi sei e sarai sempre tu il promotore della tua caduta e diradamento e non guarirai mai.

 

ci vorrà del tempo per capire tutto ciò ma ce la puoi fare.

 

se hai domande sono a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro proprio di niente, in tutti questi anni sono stato convinto di soffrire di un'irrimediabile androgenetica. Ultimamente, leggendo il forum ho avuto qualche dubbio che mi ha fatto riflettere su quanto è successo...

La verità è che molto spesso mi sono affidato ai "consigli della nonna" non affrontando mai il problema in maniera decisiva. E' vero, la disinformazione è la prima cosa da risolvere.

 

Grazie per la disponibilità, apprezzo molto.

 

Certo i rimedi della nonna (tipo rasarli per "rinforzarli :) ) sono davvero pessimi e controproducenti.

A mio avviso non e' una situazione da androgenetica, perlomeno non e' il classico percorso, quindi direi piu' effluvio. In ogni caso la mia e' una valutazione non professionale e desunta da qualche foto.

Vai da un derma esperto in calvizie e facci sapere.

 

 

Ciao,

 

allora eccomi per rispondere un po più nello specifico al tuo intervento nel quale hai allegato numerose foto.

allora mettiti comodo perchè ti racconto la storia della mia vita e dei miei capelli.

[CUT]

se hai domande sono a disposizione.

 

Azz il castano natalizio e' davvero piu' buono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio entrambi, se non altro ne sto parlando con qualcuno e anche questo probabilmente mi fa bene.

 

castano_chiaro, è bello leggere la tua storia, alla fine gli eventi ti hanno portato ad una soluzione. E' strano riconoscersi almeno in parte in quello che ti è successo. Purtroppo il Dr. Gigli ha detto che i miei esami sono ok, ma non riesco a capire se gli esami che hai fatto tu rientrano nella lista che ho scritto. Non sono vegetariano, credo di alimentarmi in modo corretto e uso anche uno dei tanti integratori commerciali ormai da due mesi. Potrbbe anche esserci una incidenza digestiva (credo si chiami così), visto che soffro sovente di bruciore di stomaco?

 

La psiche è tutto (o quasi). Per la chimica del corpo c'è spesso un rimedio altrettanto chimico sottoforma di pastiglie o unguenti vari. Per la psiche... A te qualcosa ha scatenato finalmente un pensiero positivo, ne riconosco la forza: sono d'accordo con te che se sei convinto che le cose miglioreranno, probabilmente un miglioramento ci sarà. Questo l'ho provato quando ho iniziato con la finasteride e in qualche altra occasione.

In fondo, almeno uno dei tanti rimedi della nonna, "smettiti di preoccupartene e ne cadranno di meno", è giusto!

 

 

A questo punto sono curioso di conoscere il parere a distanza del il Dr. Gigli. (e di tutti quelli che vorranno darne uno, s'intende!)

 

 

Un po' di domande:

 

 

1- Uso il minox al 5% da circa 15 giorni forse mi sta irritando un po', forse è solo un periodo di stress. Che faccio smetto?

2- Ieri per la prima volta ho usato l'idrocort. butirrato allo 0.1%. Questo lo continuo?

3- La prossima mossa è andare da un esperto per avere un parere definitivo. O intanto posso fare altro?

4- DOMANDONA: Perché nel mio caso quando mi sono rasato avevo quella striscia di 2 cm di spessore che andava da una tempia all'altra passando per la linea frontale? Perché è stata risparmiata quella zona? Cavolo, sembrava disegnata col pennarello e i bordi erano abbastanza netti! Si allargava adirittura quando passava sopra le tempie (l'essatto contrario dell' AGA frontale per intenderci).

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora brevemente ti volevo dire che la questione delle carenze (ferro, vitb12 ecc.) è sicuramente fondamentale per promuovere un effluvio e ritardare un recupero ma nel mio caso la causa è stata psicologica. c'è la sorella di una mia amica che alla morte dei genitori dopo alcuni mesi era quasi calva. le analisi erano ok. ha recuperato dopo circa 3 anni, la sua è stata una situazione di caduta acuta (effluvio acuto).

 

la psiche può tutto. sei tu a sapere se hai eventi drammatici nella tua vita che possono provocarti questo. indaga.

 

le analisi sono quelle li, puoi aggiungerci gli esami specifici per la prolattina e la tiroide, sono importanti (la tiroide può dare effluvi cronici se non curata).

 

infine

 

1- per me troppo forte al 5%alcuni lo usano al 2 negli effluvi ma il minox accelerando l'anagen promuove indirettamente la caduta indotta

 

2- idrocortisone ovvero locoidon è la cura degli effluvi x 3 mesi 3 volte la settimana (da valutare dal medico la concomitanza con minoxidil).

 

3- non dannarti l'anima! e scegli il medico davvero esperto. in casi come il mio e il tuo spesso i medici sbagliano.

 

4- non so rispondere. ogni calvizie anche se parte da alcuni schemi classici si evolve in modo soggettivo.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1) eviterei di partire con il 5% in ogni caso solo dopo una diagnosi , l'androgenetica dalle foto potrebbve starci , ma non escludo che ci sia una componebnte di effluvio, magari valutabile cion dermoscopia e tricogramma

2) come sopra

3) si

4)non capisco bene cosa vuoi dire

 

saliti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

allora eccomi per rispondere un po più nello specifico al tuo intervento nel quale hai allegato numerose foto.

allora mettiti comodo perchè ti racconto la storia della mia vita e dei miei capelli.

 

il mio effluvio si è manifestato la prima volta dopo i 24 anni (anno piu anno meno non ricordo la data esatta ma attorno a quell'età) dopo un periodo molto difficile nel quale ci trovammo in una situazione economica molto grave per dei problemi finanziari dei miei che ci hanno fatto passare dalle stelle alle stalle.

 

tutto ciò ha provocato in me degli sconquassi psicologici notevoli che si sono sommati alla precedente rottura tra i miei.

 

in quegli anni si è manifestata una caduta copiosa. ricordo che trovavo capelli in quantità industriale sul cuscino. quando facevo lo shampo la vasca quasi si otturava e quando passavo ad asciugarli ne trovavo almeno altri 60 e più ovunque. questa situazione è andata avanti per due anni.

 

sono stato da vari dermatologi tutti incompetenti, una tra questi mi disse che potevo risolvere solo con un trapianto da loro. ricordo che uscii piangendo, mi disse che sarei diventato calvo.

 

le cure che mi diedero altri furono minoxidil (mai usato per la paura di problemi cardiaci come dettomi dal mio medico dell'epoca) e varie lozioni cosmetiche che all'epoca usavo a modi innaffiatoio.

 

la situazione è' peggiorata fino a un diradamento del vertex e della zona centrale fino alla frontline. avevo perso tanti di quei capelli che ero diradato sopra le orecchie tantè che alcuni mi chiesero se facessi la chemio.

 

all'epoca non conoscevo la differenza tra effluvio e androgenetica (il dramma è che non la conoscevano nemmeno i medici da cui ero stato!).

 

uscì la propecia e pensai sono salvo. iniziai a prenderla come propecia poi passai alla fina spezzata in 4 (proscar). la situazione parve avere un miglioramento (evidentemente psicologico). all'epoca frequentavo un medico dermatoloco che mi disse che miglioravo davvero ma l'estate dopo mi accorsi che ero sempre uguale e diradato negli stessi punti.

 

conosco questo forum dove mi inizio a documentare e al quale devo moltissimi ringraziamenti al dr. gigli che seppur sempre sintentico mi ha dato molti utili schiarimenti. scopro cos'è un effluvio, scopro come agisce e che può dare miniaturizzazione, scopro che lo stress può infiammare le ghiandole sebacee e dare prurito e dermatiti e scopro che l'effluvio quando cronicizza non ha piu quella caduta copiosa ma tende ad assomigliare ad un'aga con la differenza che non diventi mai calvo.

 

aga: diradi per miniaturizzazione e per quanto la curi (fina e minox da 20 a 30 anni peggiori al 99% dei casi)

 

effluvio: diradi anche molto ma non stempi, non fai pelle glabra (chierica) e i miniaturizzati sono nell'ordine del 10-15% non di piu. perdi telogen maturi (lunghi) che rispuntano sempre ma ne ricadono altri quindi sei sempre diradato, capita l'effluvio stagionale che ti da la botta e peggiori crollando nella depressione.

 

nella mia alimentazione ero oltretutto vegetariano quindi avevo valori bassissimi d ferro e vitamina b12 perchè ero un vegetariano del cazzò ma non avevo fatto analisi da anni (le ultime nel 1991!!).

 

mia sorella ha un grave problema e la portiamo da un dermatologo in francia parente di una mia zia al quale siccome è una persona dalla grande umanità gli faccio presente il problema. è l'unico a chiedermi della mia alimentazione e dei miei problemi psicologici, mi passa la mano tra i capelli, mi fissa dopo mi dice: tu non hai niente di ereditario. non ho l'aga! faccio i salti di gioia e decido di mollare la finasteride che mi ha fatto ingrassare e ammosciare il pistolino.

 

faccio le analisi e ricordo che avevo la ferritina sotto i 10!!!!!!!!! la vit.b12 non ricordo ma era bassissima. lo chiamo e gli comunico tutto. cura d'urto:_

 

ferro in flebo x 1 mese

b12 a palla tutti i giorni

vit c a palla tutti i giorni

acido folico a palla tutti i giorni

 

assumo aminoacidi ramificati e riprendo dopo circa 5 anni a mangiare la carne.

 

inizio a usare locoidon lozione 3 volte la settimana x 3 mesi.

 

dopo circa 6 mesi la caduta è arrestata e i capelli crescono copiosi.

 

ricordo che che al natale di quell'anno sembravo fiorello. avevo capelli lunghi oltre 12 cm dove ero diradato, ricordo che mi facevo la cresta con la lacca. ero pazzo dei miei capelli rinati.

 

dopo l'estate ho una ricaduta tremenda e perdo migliaia di capelli, faccio il melone rasandoli a zero.

 

il medico francese mi dice che è tutto normale e che occorrono diversi cicli perchè torni alla normalità.

 

dopo un altro anno di alti e bassi ora ho di ferritina 80 e di sideremia 147!!!!!!!!!!!! e tutti gli altri valori nella norma.

 

ora anche l'altro effluvio che io chiamo tsunami è stato recuperato e sono ritornato una persona normale dopo una battaglia di circa 7 anni.

 

stasera ero in vena di parlare e raccontare perchè mi ricordi molto me nell'occhio del ciclone.

 

in conclusione ti dico solo 2 cose:

 

1- fa sempre le analisi perchè ferro e gruppo b sono i due perni fondamentali dei capelli, ferro soprattutto in modo particolare la ferritina.

 

2- ricorda che la psiche puà tutto. c'è gente che si buca lo stomaco con la gastrite nervosa, gente che perde i capelli fino a diradarsi e non c'è cura che tenga se non la tua testa. finchè ti fossilizzi sul diradamento e sui capelli che perdi sei e sarai sempre tu il promotore della tua caduta e diradamento e non guarirai mai.

 

ci vorrà del tempo per capire tutto ciò ma ce la puoi fare.

 

se hai domande sono a disposizione.

 

ciao castano ,che esami si devono fare per sapere se hai carenze di ferro o altro?

 

ti ringrazio e buon natale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) eviterei di partire con il 5% in ogni caso solo dopo una diagnosi , l'androgenetica dalle foto potrebbve starci , ma non escludo che ci sia una componebnte di effluvio, magari valutabile cion dermoscopia e tricogramma

2) come sopra

3) si

4)non capisco bene cosa vuoi dire

 

saliti

 

Salve dr. Gigli, la ringrazio per il parere a distanza. Sono convinto che una componente androgenetica ci sia e in questi ultimi anni si sia fatta sentire. Ora, so che ci sono alcune AGA a decorso lento, potrebbe essere il mio caso, ma mi chiedo: come mai tutti i capelli sono stati persi in circa 4-5 mesi più di 12 anni fa e poi la situazione si è stabilizzata a quella che può vedere nelle foto (più o meno). Se fose solo AGA non dovrei essere già in uno stato più avanzato?

 

Ho usato minox al 5% per 15 giorni e gli ultimi due giorni ho perso un bel po' di capelli. Non credo sia una caduta indotta (troppo presto?), è invece possibile che abbia aggravato l'infiammazione del cuoio capelluto?

 

 

Andrò da uno specialista appena rientro dalle ferie. Se lo ritiene opportuno, mi indichi un medico nei dintorni di Venezia.

 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora brevemente ti volevo dire che la questione delle carenze (ferro, vitb12 ecc.) è sicuramente fondamentale per promuovere un effluvio e ritardare un recupero ma nel mio caso la causa è stata psicologica. c'è la sorella di una mia amica che alla morte dei genitori dopo alcuni mesi era quasi calva. le analisi erano ok. ha recuperato dopo circa 3 anni, la sua è stata una situazione di caduta acuta (effluvio acuto).

 

la psiche può tutto. sei tu a sapere se hai eventi drammatici nella tua vita che possono provocarti questo. indaga.

...

 

Ciao castano_chiaro,

grazie ancora per i suggerimenti. Decido seduta stante di interrompere il minox 5% dopo 15 giorni, forse è quello che negli ultimi due giorni mi ha irritato e mi ha fatto perdere ancora più capelli. Provo a continuare con il Locoidon anche se il dr. Gigli non mi è sembrato pienamente d'accordo.

 

E poi andrò da uno specialista: come si fa a scegliere quell giusto? L'ultima volta ho cercato in internet e, come scritto nel mio ultimo post, ho trovato un tipaccio della provincia di Venezia che fumava come un turco e che mi ha fatto solo il pull test. 100 euro per una visita del cavolo! Se hai qualche nome, puoi mandarmi anche un messaggio privato (MP).

 

Per quanto riguarda la psiche: ho seguito qualche corso di miglioramento personale, niente di eccezzionale, ma ho avuto l'occasione di comprendere quale fosse il potere della mente, anche nel riflesso che essa ha sul corpo fisico.

Forse sono rimasto ancora imbrigliato nel problema che ho avuto 12 anni fa e magari non me ne rendo neanche conto, non lo escludo.

E' strano notare che, ogni volta che ho un pensiero negativo o un momento di stress, sento come un fastidio alla pelle della testa, sarò forse troppo psicosomatico? (ma si dice così?)

 

Un caloroso saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono rimasto ancora imbrigliato nel problema che ho avuto 12 anni fa e magari non me ne rendo neanche conto, non lo escludo.

E' strano notare che, ogni volta che ho un pensiero negativo o un momento di stress, sento come un fastidio alla pelle della testa, sarò forse troppo psicosomatico? (ma si dice così?)

 

ciao,

non conosco il tuo passato e non so quanto ciò possa aver influito sui tuoi capelli (sicuramente molto da quanto si può vedere dalle foto in termini di effluvio). posso dirti in termini di somatizzazione che l'anno scorso sputavo sangue per una gastrite erosiva. non ho elicobacter (caratteristico delle ulcere) e non ho ulcerazioni, non ho emorragie (per fortuna). ho fatto tutte le analisi del caso e una radiografia a doppio contrasto durata mezzora ebbene la diagnosi sai qual'è stata: disturbo neurovegetativo.

 

in pratica lo stress mi ha bucato lo stomaco perchè lo stress comanda la pompa protonica che emette l'acido nello stomaco. questo a dimostrazione del potere della mente e del sistema nervoso.

 

e i capelli allora? a te le conclusioni.

 

quanto all'uso del minoxidil hai sbagliato pesantemente creando una caduta indotta + un'irritazione che cmq passeranno dopo la sospensione.

 

il locoidon puoi usarlo come automedicazione ma 3 volte la settimana per massimo 2 mesi ma devi farlo valutare al dermatologo in base alla diagnosi. certo se come penso l'effluvio cronico c'è il locoidon è indicato ma puo dare sides. a me ha dato assottigliamento della cute con un prurito terribile che è durato mesi e ne porto ancora le tracce.

 

ricorda in tal proposito di usare shampo delicati (bio mellis è ottimo) magari alternandolo 1 volta la settimana ad un o per capelli grassi (potrebbe associarsi il triatop al ketoconazolo ma va ascoltato il medico in concomitanza con il locoidon).

 

quando al buon dermatologo c'è l'apposita sezione di salusmaster

http://forum.salusmaster.com/index.php?showforum=64

 

ma non ho visto dermatologi nella zona di venezia (solo padova e treviso) tuttavia puoi chiedere al dr. Gigli se c'è qualche bravo medico dermatologo affiliato al SITRI l'istituto italiano di tricologia che è molto affidabile.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non conosco il tuo passato e non so quanto ciò possa aver influito sui tuoi capelli (sicuramente molto da quanto si può vedere dalle foto in termini di effluvio). posso dirti in termini di somatizzazione che l'anno scorso sputavo sangue per una gastrite erosiva. non ho elicobacter (caratteristico delle ulcere) e non ho ulcerazioni, non ho emorragie (per fortuna). ho fatto tutte le analisi del caso e una radiografia a doppio contrasto durata mezzora ebbene la diagnosi sai qual'è stata: disturbo neurovegetativo.

 

in pratica lo stress mi ha bucato lo stomaco perchè lo stress comanda la pompa protonica che emette l'acido nello stomaco. questo a dimostrazione del potere della mente e del sistema nervoso.

 

e i capelli allora? a te le conclusioni.

 

quanto all'uso del minoxidil hai sbagliato pesantemente creando una caduta indotta + un'irritazione che cmq passeranno dopo la sospensione.

 

il locoidon puoi usarlo come automedicazione ma 3 volte la settimana per massimo 2 mesi ma devi farlo valutare al dermatologo in base alla diagnosi. certo se come penso l'effluvio cronico c'è il locoidon è indicato ma puo dare sides. a me ha dato assottigliamento della cute con un prurito terribile che è durato mesi e ne porto ancora le tracce.

 

ricorda in tal proposito di usare shampo delicati (bio mellis è ottimo) magari alternandolo 1 volta la settimana ad un o per capelli grassi (potrebbe associarsi il triatop al ketoconazolo ma va ascoltato il medico in concomitanza con il locoidon).

 

quando al buon dermatologo c'è l'apposita sezione di salusmaster

http://forum.salusmaster.com/index.php?showforum=64

 

ma non ho visto dermatologi nella zona di venezia (solo padova e treviso) tuttavia puoi chiedere al dr. Gigli se c'è qualche bravo medico dermatologo affiliato al SITRI l'istituto italiano di tricologia che è molto affidabile.

 

ciao

 

grazie castano dopo le feste andro' a farmi gli esami del sangue e poi vi diro' i valori,dimenticavo ultimamente vedo nei capelli persi molti miniutarizzati cosa significa?

vi ricordo che dal 30/9/2006 prendo 1 mg di finasteride generica,e niente altro,e come risultati ancora :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo dirvi che sto partendo per le ferie e starò via qualche giorno. E' stato piacevole conversare con voi, coglierò l'occasione per continuare questa e altre discussioni appena tornerò. Grazie a tutti per la disponiilità e la pazienza.

 

Auguri per un buono e soddisfacente 2007!!! :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i soggetti sani hanno miniaturizzati ed anche negli effluvi soprattutto in quelli cronici questa percentuale aumenta. la differenza è che nell'androgenetica la miniaturizzazione è la causa principale mentre negli effluvi è la caduta di telogen maturi la caratteristica.

 

ecco perchè se hai avuto un effluvio cronico durato 5-6 anni hai la possibilità di recuperare anche alla grande. chi soffre di androgenetica da 5-6 anni non riuscirà mai ad ottenere capelli terminali (sani quindi, lunghi per intenderci) nelle aree affette da calvizie infatti anche usando finasteride e minoxidil possiamo bloccare o ridurre la calvizie ma non esistono casistiche documentate di inversione della miniaturizzazione.

 

se ciò fosse reso possibile la gente non si sottoporrebbe ai trapianti di capelli, questa è la prova più tangibile. al contrario chi ha sofferto di un effluvio anche per alcuni anni può tranquillamente recuperare capelli sani e forti e riacquistare un aspetto 'normale' dal punto di vista tricologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...