Vai al contenuto

Shampoo al catrame


Messaggi raccomandati

Ho riscoperto uno shampoo che consiglio: quello al catrame (di pino di Norvegia, specifica).

L'odore e' terribile, ma i capelli fini, acquistano un certo spessore e pettinabilita', non avendo balsami o creme che appesantiscono e la cute rimane fresca...quasi balsamica!

Credo che si rivolga ad un pubblico di persone con forfora grassa (io ho solo i capelli grassi), cmq e' molto efficace per qualsiasi capello, i risultati di pettinabilita' ne fanno dimenticare l'odore, che seppur "naturale" non e' certo buono.

Modificato da Mark74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la classifica dei tensioattivi usati negli shampoo:

 

I PEGGIORI (da evitare)

Ammonium lauryl sulfate (il peggiore dei peggiori)

Ammonium laureth sulfate

Sodium lauryl sulfate

sodium myreth sulphate

zinc coceth sulphate

tea/mea lureth sulphate

 

MEDIOCRE

Sodium laureth sulfate

 

BUONI

Disodium laureth sulfosuccinate

Cocamidopropyl betaine

Sodium cocoamphoacetate

 

I MIGLIORI IN ASSOLUTO

Coco glucoside

Decyl glucoside

Capryl glucoside

Lauryl polyglucose

Sodium lauroyl sarcosinate

Sodium Lauroyl Glutamate

Sodium Cocoyl Glutamate

Quelli che portano il nome "glutamate" (nell'inci)

 

Ovviamente si tratta di una lista incompleta le famiglie di tensioattivi sono decine e decine questi sono solo alcuni dei piu usati.

 

E' importante comunque vedere il primo tensioattivo (il primo ingrediente dopo l'acqua nell'etichetta inci) che è quello principale contenuto in alta percentuale, gli altri infatti sono tensioattivi ausiliari

Link al commento
Condividi su altri siti

altri ingredienti da cui bisogna diffidare sono:

 

CONSERVANTI

Le categorie di conservanti usati nei cosmetici sono diverse quelle riportate quà sotto sono sostanze che cedono formaldeide una sostanza con un livello tossicologico molto alto, addirittura classificata ufficialmente (mica da me) come cancerogena. La cosa però non dovrebbe allarmarci oltre misura perchè la legge pone un limite quantitativo severo per l'impiego di queste sostanze (compresa tra lo 0,1% e lo 0,6%) al di sotto della soglia potenziale di rischio (teorica). Queste sostanze possono comunque causare sensibilizzazioni, irritazioni, ed effetti negativi sulle cuti più sensibili:

5-BROMO-5NITRO-1.3-DIOXANE (è il più� potente, personalmente lo evito sempre. E anche le aziende lo stanno scartando quasi del tutto)

2-BROMO-2NITROPROPANE-1.3DIOL (è come il primo ma meno potente, meglio evitare del tutto se è un prodotto per uso frequente)

DMDM HYDANTOYN (leggermente migliore del precedente)

DIAZOLIDINYL UREA ( più leggero rispetto all' hydantoin)

IMIDAZOLIDINYL UREA (come il precedente ma meno potente)

 

COCAMIDE (DEA-MEA-MIPA) si usano con molta frequenza negli shampoo hanno varie funzioni tra cui soprattutto per stabilizzare la schiuma (per fare una schiuma densa, consistente e che non si decompone per più minuti) e addensare i prodotti. Alla lunga possono avere un effetto irritativo per la cute e sfibrante per il capello. In combinazione con alcuni tensioattivi (tra cui il diffusissimo SLES e derivati) potenziano entrambi i loro effetti negativi sia livello estetico (la soluzione diventa più aggressiva) e a livello tossicologico liberano nitrosammine. Anche qui dipende molto dalle quantità usate, spesso troppo alte.

 

composti DEA/ MEA/TEA

sono sostanze sensibilizzanti sulla cute e piuttosto disidratanti a livello estetico. Tendono a formare per reazione chimica nitrosammine.

 

SODIUM CHLORIDE

E' ovviamente il sale da cucina usato per addensare e rendere vischiose le emulsioni. Si usa con grande facilità per il suo costo ridotto. Tossicologicamente è del tutto innocuo ma a livello estetico se usato (come purtroppo spesso è impiegato) in quantità elevate cretta la cheratina del capello. (Tutti conoscono l'effetto disseccante e sfibrante dei bagni in mare sul capello: l'effetto della salsedine)

Link al commento
Condividi su altri siti

la classificazione dei tensioattivi e gli ingredienti da diffidare li ho presi dal forum xxx. queste classificazioni sn state scritte da N°0!

 

 

ti ringrazio Lele :) , mi hai illuminato su cose che francamente non conoscevo, o meglio non davo importanza.

Guardando tra i miei prodotti,(shampii, docce-shampoo da profumeria (alla fragranza del profumo di riferimento), manco da supermercato!, non se ne salva uno!!! scandalo...

Una volta erano gli alcali della saponetta ad essere banditi...

Modificato da Mark74
Link al commento
Condividi su altri siti

gli shampoo davvero delicati che contengono i tensioattivi cm decyl glucose e gli altri scritti nella classifica tra i migliori sono i biokap, helan, derbe, verdesativa, guam che trovi in erboristeria mentre in farmacia di validi c'è il galenia e restivoil (olioshampoo). al supermercato di buoni ci sono i vitaoil della bilba!

Link al commento
Condividi su altri siti

gli shampoo davvero delicati che contengono i tensioattivi cm decyl glucose e gli altri scritti nella classifica tra i migliori sono i biokap, helan, derbe, verdesativa, guam che trovi in erboristeria mentre in farmacia di validi c'è il galenia e restivoil (olioshampoo). al supermercato di buoni ci sono i vitaoil della bilba!

 

 

ho preso nota :ok2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale è il nome di questo shampoo al catrame?

E' consigliato solo per forfora grassa o anche per dermatite seborroica?

Grazie.

 

 

Si chiama Shampoo Gumann, ma nelle varie farmacie & erboristerie troverai diverse marche, ad esempio on-line ho trovato questo:

http://www.libertybusiness.it/negozi/farma...hp?art_code=818

 

E' consigliato per entrembi i casi, anzi per la dermatite a quanto pare "e' il suo pane".

 

scrivi "catrame" sul motore di ricerca di questo sito e troverai diverse marche, con le spiegazioni di tutto, mi pare proprio che siano la soluzione al tuo problema :ok2:

http://www.saninforma.it

Modificato da Mark74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...