Vai al contenuto

Infoltimento non chirurgico


Messaggi raccomandati

Ho letto sul sito www.lapelle.it un interessante intervento del Dr. Campo nel quale parlava, tra l’altro, di un sistema di camouflage. Vi riporto qui di seguito qualche paragrafo:

 

"Il senso di frustrazione, legato a un inestetismo difficilmente cammuffabile, puo' essere, percio', attenuato con la tecnica dell’infoltimento non chirurgico, messa a punto da alcuni laboratori artigiani. Essa prevede l’integrazione dei capelli del soggetto, con altri, di tipo naturale ma non propri. La tessitura a maglie larghe, tale da concedere la fuoriuscita dei propri capelli verso l’esterno, e' il sostegno dei “nuovi” capelli per mezzo di nodi individali. Questa impalpabile rete viene adagiata sul cuoio capelluto, al quale si amalgama, mediante alcune microtreccine da realizzare tra i propri capelli e quelli nuovi. Il risultato e' quasi sbalorditivo per chi si era rassegnato e soprattutto la qualita' degli effetti resi si fa sempre piu' alta, concedendo la giusta serenita' a chi piano piano, capello per capello, la stava perdendo".

 

Sapete darmi qualche informazione in merito?

In particolare mi interesserebbe sapere se conoscete qualche salone nel nord Italia dove vengono effettuati lavori come quello descritto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutte, è la prima volta che scrivo su un forum di questo tipo e devo ammettere che non credevo ci fossero così tante donne donne con questo prblema.

Comunque anche a me è stata diagnosticata l'alopecia andogenetica circa 8 anni fa ed in questi anni ho fatto le cure che mi sono state prescritte ma senza risultati. questo non vuol dire che con voi non funzionino ma ad un certo punto mi ero stufata di vedermi così ed ho deciso di trovare una soluzione che, a questo punto, poteva essere solo estetica.

sono andata in moltissimi centri che si occupano di reinfoltimento, ma al di la del problema economico che in realtà nn mi preoccupava molto, non avevo voglia di incollarmi niente in testa che impedisse ai capelli rimasti di fare il loro corso.

Per farla breve sono approdata da una parrucchiera che,studiando insieme tutte le soluzioni, mi ha trovato esattamente,almeno credo, quello di cui parlava Miriana.

é una microlinea di Keratina a cui è attaccata una rete di cotone cui sono legati i capelli. la microlinea viene legata con un uncinetto a delle piccole ciocche di capelli, che peraltro non subiscono danni e non si strappano,e poi viene sciolta con delle pinzette calde insieme alla ciocca. una volta attaccata tutta, i propri capelli possono uscire dalla rete e contribuire alla capigliatura.

io ormai la porto da un anno e devo dire che l'unico difetto è che senza non mi ci posso più vedere.

la mia parrucchiera è in Emilia Romagna

per qualsiasi altra cosa potete chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutte, è la prima volta che scrivo su un forum di questo tipo e devo ammettere che non credevo ci fossero così tante donne donne con questo prblema.

Comunque anche a me è stata diagnosticata l'alopecia andogenetica circa 8 anni fa ed in questi anni ho fatto le cure che mi sono state prescritte ma senza risultati. questo non vuol dire che con voi non funzionino ma ad un certo punto mi ero stufata di vedermi così ed ho deciso di trovare una soluzione che, a questo punto, poteva essere solo estetica.

sono andata in moltissimi centri che si occupano di reinfoltimento, ma al di la del problema economico che in realtà nn mi preoccupava molto, non avevo voglia di incollarmi niente in testa che impedisse ai capelli rimasti di fare il loro corso.

Per farla breve sono approdata da una parrucchiera che,studiando insieme tutte le soluzioni, mi ha trovato esattamente,almeno credo, quello di cui parlava Miriana.

é una microlinea di Keratina a cui è attaccata una rete di cotone cui sono legati i capelli. la microlinea viene legata con un uncinetto a delle piccole ciocche di capelli, che peraltro non subiscono danni e non si strappano,e poi viene sciolta con delle pinzette calde insieme alla ciocca. una volta attaccata tutta, i propri capelli possono uscire dalla rete e contribuire alla capigliatura.

io ormai la porto da un anno e devo dire che l'unico difetto è che senza non mi ci posso più vedere.

la mia parrucchiera è in Emilia Romagna

per qualsiasi altra cosa potete chiedere.

 

Grazie Stella! Era proprio a questa tecnica che mi riferivo. :okboy:

Mi aveva colpito in particolare il metodo di fissaggio, che non è fatto con la colla, come diceva Lola, ma tramite microtreccine con i propri capelli, poi fermate con Keratina a caldo. Un po' come per le extension, ma il fissaggio della retina è effettuato solo in punti "strategici". Dico bene Stella?

Mi fa molto piacere sapere che ti trovi bene.

Anch'io mi chiedevo ogni quanto tempo devi ritoccare il lavoro.

Se poi puoi fornire anche un'indicazione sulla spesa...

Comunque, mi puoi dare nome e indirizzo di questa parrucchiera?

Grazie grazie!!! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....spiegarlo così non è semplicissimo ma ci provo.

Il costo parte da cifre standard che poi ovviamente crescono in relazione alle esigenze. vi dico quello che ho io perchè degli altri nn nè ho idea: i parametri sono sulla misura della testa perchè la rete deve coprire una buona parte del diradamento, io ho una misura standard che credo sia sufficente più o meno per tutti almeno come prima volta. poi cè la larghezza delle maglie, da cui dipende la visibilità della rete che è comunque relativa anche alla quantità dei tuoi capelli naturali che usciranno dalla rete e che quindi contribuiranno alla sua copertura, anche in questo caso io nè ho una standard. poi cè la lunghezza dei capelli che, come per le exstension è proporzionale al prezzo, anche qui io ho una lunghezza standard che arriva fino alle spalle.

il tutto si può scegliere del colore e del tipo che vuoi(ricci lisci ondulati, capelli europei asiatici...cmq il più possibile simili ai tuoi).

il costo di tutto questo (standard) si aggira sui 1.200 €, io ho pagato esattamente questa cifra. So che sembra molto ma se avete girato un po, saprete che non è così. C'è da dire che mentre le exstension dopo 6 mesi massimo, si buttano, queste no....la durata è di circa un anno, dipende anche dalle abitudini di vita e alla fine di questo tempo viene rispedita alla ditta che per una cifra notevolmente più bassa, la risistema rimettendo i capelli che sono stati persi.

il mantenimento mensile non è particolarmente impegnativo, ma ogni mese circa, avolte anche di più, si deve cambiare la keratina equindi togliere tutto e rimetterlo, il costo di questa operazione è quello normale di un prrucchiere quando si fa la piega più il costo della microlinea di keratina (€20 credo o meno ma non di più)questo è quello che mi fa pagare la mia parrucchiera. ovviamente la rete si sente più lenta quando crescono i capelli, io che sono un po paranoica mi faccio rifare le treccine ogni 15 giorni, in reltà sono io che la sento mobile ma dicono che non si veda niente.

la parrucchiera si trova a Ferrara e si chiamam Maria Elena, io viaggio un po ma se vuoi vedere l'effetto che fa, fammi sapere quando prendi l'appuntamento che cerco di venire.

Un consiglio personale è quello di cercare di sembrare il più naturale possibile, cioè come eravate prima di perdere i capelli, in questo il vostro parrucchiere se vi fidate, saprà sicuramente come aiutarvi in più dovrete cercare di essere psicologicamente pronti ad uscire dal negozio, con un'altra faccia...la mia migliore amica ha pianto quando mi ha visto.

spero di essere stata chiara, se no chiedete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi il sistema è insgamabile? cioè alla vista e al tatto risulta impercettibile?

come idea è grandiosa perchè non devi sacrificare i capelli esistenti rasandoli a zero.

magari chiedi alla parrucchiera se può spiegarci qualcosa lei sul forum, sarebbe interessante.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

alla vista è invisibile, al tatto si sente nella misura in cui si sentono le extension.

la parrucchiera è Maria Elena, il numero di telefono è: 0532.210201 ed il sistema si chiama microlinea, se vi interessa io sarò a ferrara fino alla fine di Gennaio, se volete prendere un appuntamento per parlare con lei e vedere qual'è l'effetto visivo ed al tatto, fatemelo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao a tutte! mi sono appena iscritta e avevo postato una domanda sui capelli Nido (evidentemente avevo postato nella sezione sbagliata!!). Vi riassumo la mia situazione: Sono donna, 35 anni e da circa 20 ho un diradamento dei capelli. Ho provato molte cure farmacologiche al San Raffaele di Milano (minoxidil, idrocortisone, propecia...) ma senza risultati. Settimana scorsa ho fatto una visita sempre a milano (dott. Fusco nel suo studio in via quadronno) per farmi trapiantare i capelli artificiali NIDO e volevo sapere se qualcuno del forum se ne aveva sentito parlare.

Voglioo trovare una soluzione al mio problema perchè tra qualche mese mi sposo e l'idea di apparire nelle foto con i miei capelli radi mi fa orrore!

Io abito a Milano, ma potrei telefonare a questa parrucchiera di ferrara e fare un salto da lei (credo che sia aperta il sabato, no?). Grazie per avermi dato questa dritta!

p.s. non sapevo che così tante donne avessero il mio problema ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazze non sapete se per caso esiste un sistema anche per uomo che non ci sia bisogno di rasare i pochi capelli rimasti? perchè il mio problema è se passo alla protesi e mi raso ma non riesco a tollerarla non credo di vedermi rasato che faccio mi chiudo in casa finchè non mi sono ricresciuti? così anche se male riesco a cammufare anche se penso che sarà per poco la mia androgenetica avanza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ragazze non sapete se per caso esiste un sistema anche per uomo che non ci sia bisogno di rasare i pochi capelli rimasti? perchè il mio problema è se passo alla protesi e mi raso ma non riesco a tollerarla non credo di vedermi rasato che faccio mi chiudo in casa finchè non mi sono ricresciuti? così anche se male riesco a cammufare anche se penso che sarà per poco la mia androgenetica avanza

 

Il metodo "microlinea" di cui abbiamo parlato si può utilizzare anche per gli uomini, purchè non sia in corso un effluvio.

Anch'io abito a Milano e ho trovato un parrucchiere nella provincia di Brescia (quindi un po' più vicino alla città dove risiedo) che esegue lo stesso lavoro della parrucchiera di Ferrara che ci ha indicato Stella.

Gli ho prospettato la mia situazione e mi ha evidenziato che l'unico limite per l'applicazione della microlinea è appunto un effluvio in corso.

La microlinea infatti viene fissata ai propri capelli (quella parte dove, di solito, l'A.A. non colpisce): è chiaro che se questi cadono a causa di un T.E., non consentono più la tenuta del lavoro effettuato.

In pratica: la soluzione potrebbe essere valida per chi soffre di alopecia androgenetica, ma non è attuabile da chi soffre di telogen effluvio cronico, come il mio...

 

Comunque, se vi può essere utile, credo che a Milano (ho visto che anche Micy abita qui) questo metodo sia utilizzato anche al Poliambulatorio Baldhouse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

se hai l'effluvio dubito che questa tecnica faccia al caso tuo,perchè è ancorata anche ai capelli,e ti si staccherebbero in abbondanza temo.

cmq io non lo farei mai... a parte che credo che ricorrerei alla protesi solo in condizioni disastrose,soluzioni estetiche non fanno per me perchè non voglio finzioni. piuttosto mi raserei..

mi sembra però un po' aggressiva questa tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma infatti sono cose cui comincio a pensare, sapendo che purtroppo l'a.a. non andrà a migliorare e quindi un domani potrei ricorrervi. a dire il vero mi sembra meno invasivo un pò di collante piuttosto che appiccicare questa roba nei capelli che restano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le donne cui le terapie non fanno effetto, cui il trapianto non è possibile, ma che vogliono mantenere i propri capelli ho letto:

 

"è stata messa a punto da alcuni laboratori artigiani una tecnica denominata "infoltimento non chirurgico". Questa risoluzione del problema estetico prevede l'integrazione dei capelli del soggetto stesso, con altri, di tipo naturale ma non propri, e consiste in una "tessitura" a maglie larghe (tale da permettere la fuoriuscita dei propri capelli verso l'esterno) alla quale sono fissati i "nuovi" capelli per mezzo di nodi individuali. Questa impalpabile rete viene adagiata sul cuoio capelluto, al quale è resa solidale, mediante alcune microtreccine da realizzare tra i propri capelli e quelli nuovi."

 

da http://www.tricologia.it/estetico.html

 

qualcuno ne sa qualcosa? dove sonoo questi centri in italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ai miei capelli non intesserei niente..credo che si spaccherebbero o staccherebbero...io penso che se proprio si vuole usare un metodo artificiale che dia un risultato perfetto allora forse sarebbe il caso di usare un sistema tipo il lace. ti rasi i capelli e incolli sopra la retina con i capelli attaccati,uniformi,e naturali.

ma microteccine,maglie larghe e fissaggi termici non mi ispirano niente..poi quando ti crescono i capelli,un cm o più al mese che cosa fai? è come per le extension..le fissi alla base,ma poi i capelli crescono e il risultato estetico è uno schifo a meno che tu non sia così ricca da poterti permettere una volta ogni mese e mezzo di rifare tutto...maglio una protesi moderna che costa meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...