Vai al contenuto

Finasteride crea problemi seri


Messaggi raccomandati

Vi racconto quello che mi è successo.

 

Erano circa due anni che assumevo finasteride, prima sotto forma di propecia e poi i famosi quartini di proscar.

 

La primavera scorsa comincio ad avere dei fastidi quali cistiti e bruciori, di piccola entità.

Ma col tempo non passavano, anzi sono aumentati.

 

Ok..

Visita da urologo, primario del più grande ospedale di Bologna.

 

Mi ha diagnosticato una infiammazione dell'uretra posteriore. Ancora non sappiamo se è proprio quella la diagnosi, stiamo approfondendo con vari esami tra cui urinocultura.

 

Le sue parole sono state: lascia stare quella porcheria..

A quel punto ho chiesto se poteva essere la causa di questi fastidi e mi ha risposto che è probabile.

 

Mi rivolgo ai medici: conoscete casi simili?

 

Vi assicuro che i fastidi che sto passando sono tutt'altro che ininfluenti.. condizionano la mia vita sessuale visto che a volte, dopo l'eiaculazione sopraggiunge una fastidiosissima cistite e spesso ho un fastidio come un bruciore generale della zona interna genitale. Altra cosa: mi capita, in serata, di urinare spessissimo urina bianca.

 

Ovviamente è più di un mese che ho interrotto la finasteride e non ho la minima intenzione di ricominciare.

Modificato da LittleB
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao little B anche io ho i tuoi stessi identici fastidi e io uso finasteride da tanti anni...Anche io penso che possa essere colpa della fina e l'anno scorso sono stato operato per una ciste a un testicolo a Bologna all'ospedale Maggiore perchè il mio urologo faceva parte di questo ospedale...Per caso il tuo urologo è il primario di questo ospedale? e come ha fatto a diagnosticarti infiammazione dell'uretra posteriore? grazie e ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, avevate già questi problemi, in modo latente, la fina ha accentuato il problema, prima di prendere la fina il vostro dermatologo vi ha fatto fare degli accertamenti? Oppure avete deciso voi di prendervela, arbitrariamente. Col Proscar è facile sbagliare dose poichè non si riesce mai a fare quattro pezzetti identici co coltello, io lasciai subito perdere col proscar, dopo circa un mese, propecia costa di più però vai sicuro! Io la assumo da 7 anni! :gatto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che ci possa essere una correlazione fra cistite e finasteride. Penso che l'infezione alle vie urinarie sia dovuta ad altro. Cmq nelle forme più marcate il monuril non basta ed è meglio associarlo ad un altro antibiotico tipo ciproxin. Senti però cosa ti dice il medico ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che ci possa essere una correlazione fra cistite e finasteride. Penso che l'infezione alle vie urinarie sia dovuta ad altro. Cmq nelle forme più marcate il monuril non basta ed è meglio associarlo ad un altro antibiotico tipo ciproxin. Senti però cosa ti dice il medico ovviamente.

Non ho parlato di infezione, ma di infiammazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parlato di infezione, ma di infiammazione.

 

L'infiammazione dell'uretra è molto spesso legata ad un'infezione batterica. Hai detto che avevi avuto una cistite, che quasi sempre è di origine batterica, curata col monuril senza ottenere risultati. Probabilmente non avendo curato a fondo la cistite questa potrebbe aver dato origine ad un'uretrite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

LittleB,

leggo solo adesso di questi problemi ti faccio un grande in bocca al lupo, tienici aggiornati! :fiorellino:

 

Per gli altri:

Non sono affatto un esperto di finasteride, faccio solo un rilievo statistico. In due anni di letture su questo ed altri forum noto che ci sono numerosi casi di persone che vanno incontro ad effetti collaterali dopo un certo periodo di applicazione di tale farmaco.

Da quello che vedo tocca degli equilibri cosi delicati del nostro organismo che gli effetti non possono essere considerati sempre previdiibili e gestibili.

Se consideriamo tutto ciò, una riflessione profonda prima di prendere questo farmaco dovrebbe essere fatta.

 

saluti

 

Brasileiro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lit....è inverosimile che Finasteride ti abbia causato infiammazione o infezione...la sua azione è proprio contro l'ipertrofia prostatica benigna (ipb) e davvero nn vedo il nesso con l'infezione batterica e con la conseguente prostatite.Dovresti farti spiegare dal dott. il meccanismo d'azione che a suo avviso avrebbe portato fina a darti questi problemi...nei tuoi panni nn mi accontenterei mai di un "è probabile...".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...