Vai al contenuto

che possibilità ho?


Messaggi raccomandati

Io nn sono un medico e potrei dire una cavolata ma a volte su questo forum leggo che troppo facilmente si parla di alopecia androgenetica,ovvero..come fate a dire che ergo ha alopecia? Voglio dire la stempiatura è un tratto caratteristico maschile non è sempre un indizio di alopecia

 

Questa ragazza ha indiscutibilmente l'acne giovanile

 

acne-cream.jpg

 

proprio come questa

 

acne%20scars1.jpg

 

Avere l'acne dà fastidio a tutti, proprio come perdere i capelli.

 

Mai sentito nessuno esultare per aver trovato un capello sul guanciale, così come per l'aver scoperto un brufolo in faccia...

 

Da qui a dire che tutti i portatori dei patterns dell'alopecia androgenetica, come quelli dell'acne giovanile, debbano farsene una croce e, soprattutto, debbano curarsi, ce ne corre.

 

Ho sempre considerato come problema gravissimo quell'alopecia che esordisce poco dopo la pubertà, che inquieta i ragazzi già a 16 anni e che a 22-23 anni lascia teste ormai pelate e lucide intorno ai 26-27, spesso condizionando pesantemente la spensierata gioventù.

 

E' la cosiddetta calvizie precoce, una forma particolarmente aggressiva di alopecia androgenetica, dovuta ad una elevatissima sensibilità e responsività a quelle che sono le cause dell'AGA, ancora in larga parte ignote...

 

Tra questa situazione e la normalità c'è poi tutta una infinita gradazione di casi nei quali si ritrovano i segni dell'AGA e si può quindi parlare di alopecia androgenetica. Tra questi magari quelli che iniziano con una stempiatura più accentuata a 25 anni e portano, con un lento decorso, ad avere un aspetto molto diradato dopo i 40 anni, senza però che mai si possa definire quella persona "calva".

 

Definireste voi l'Onorevole Di Pietro calvo? No, nessuno ha mai detto o scritto che lo sia. Eppure, se ci pensate bene, ha forse più parlamentari che capelli in testa. Il suo diradamento, però, è stato così lento, ma così lento da portarlo a 59 anni senza scossoni e con un aspetto poi in fondo adeguato a quell'età.

 

18073_dipietro.jpg

 

Il calciatore Maccarone ha 30 anni, quasi la metà di quelli del politico sopradetto.

 

Già a 20 anni aveva una capigliatura evidentemente compromessa. Dopo 10 anni può solo rasarsi completamente per non apparire calvo ed il suo aspetto non è, purtroppo per lui, mai stato adeguato alla sua età anagrafica. Se osservate bene, a fronte di una conservata freschezza del volto, sembra che tra le due foto sia passato molto più di un decennio.

 

maccarone.jpg8587.jpg

 

Il meccanismo che genera i due casi è lo stesso. Cambia solo la sua intensità e, cambiando questa, l'estensione e la progressione del fenomeno.

 

Non ci stancheremo però mai di ripetere che l'AGA non è una malattia.

 

Avere in corpo 100 virioni dell'H1N1 è meglio che averne un milione ma è comunque una infezione in atto.

 

Nel caso dell'AGA la diagnosi medica ha di per sé un valore relativo se non è collegata ad una prognosi, spesso difficile se non impossibile, sull'estensione e sulla progressione dell'AGA.

 

Perché l'AGA è un problema solo estetico.

 

Ecco perché, quindi, vedere Ergo preoccuparsi è legittimo quando la sua AGA sia appena stata diagnosticata.

 

Non ha però più senso preoccuparsi quando, trascorsi ormai 4 anni, nulla di drammatico è successo, l'aspetto è ancora intatto e soddisfacente, pur a fronte di un arretramento delle tempie.

 

Ed allora pensare di trovarsi a 60 anni come l'Onorevole Di Pietro non credo possa sconvolgere un giovane come la concreta possibilità di non avere più i propri capelli già a 30.

 

Beh, caro Ergo, ci hai l'AGA, qualcosa dovrà pur fare, se no le ritirano la licenza!

 

In attesa delle foto, che spero assolutamente tranquillizzanti, un grosso in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dico io è che spesso su questo forum ho letto"inizio di alopecia- hai alopecia androgenetica" a persone che veramente a me sembrava fossero nella norma visto che tutti i maschi tranne qualche eccezione sono un po' stempiati...Io ripeto,non sono un medico,però se quello che leggo è il vero allora ciò significa che il 70% dei ragazzi che vedo per strada sono affetti da alopecia androgenetica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

No, farmacologicamente niente.

TI dirò: ricordo che usando il revivogen shampoo + revivogen balsamo durante i lavaggi i capelli cadevano a dismisura.

Poi trovai una migliore stabilità col biokap shampoo anche economica.

Ho ritestato oggi i lrevivogen e nuovamente si è dimostrato aggressivo.

Questa era la nostalgica situazione fronto temporale...

 

 

post-6456-0-55753600-1469088026_thumb.jpg

post-6456-0-22621200-1469088038_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ergo ormai la tua situazione sembra irreparabile...molte volte per parenti, amici o comunque chi ti sta vicino le nostre possono sembrare solo delle paranoie, giacché ti vedono con i capelli e comunque folti, ti dicono di lasciar stare l'idea di curarsi, almeno finché la situazione non peggiorerà significativamente...il problemone io credo sia proprio qui, nell'ignorare o comunque lasciar passare quei piccoli 'segnali' premonitori, che poi certo possono sempre essere un falso allarme, per questo è fondamentale la visita da un esperto dermatologo. Contro la calvizie genetica forse non esiste cura, ma la prevenzione è la soluzione probabilmente migliore, perché i farmaci più comuni (contenenti il principio del minoxidil e della fina), possono lavorare meglio in presenza di una discreta quantità di capelli, quando insomma il processo di miniaturizzazione è appena cominciato; se al contrario le regioni della testa comunemente colpite sono già rade, le speranze di riacquistare una chioma decente sono quasi inesistenti.

Io se fossi in te non sdegnerei una cura come si deve, dovresti almeno provare...oppure ti radi, che è senza dubbio la soluzione più comoda! Chi ha tempo non aspetti tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, un utente che torna dopo UNDICI ANNI! Complimenti per la costanza, altro quelli che dimenticano la password (e talvolta il nome utente) dopo 2 mesi.

 

Purtroppo nel frattempo abbiamo perso Arn :-(

 

Sì, sei pelato senza dubbio!

A questo punto, se ti accontenti di poca roba e che tamponi l'estetica per 5 max 10 anni (non perché cadano i capelli come molti erroneamente pensano, ma perché poi la tua calvizie avanza ovviamente), fai il trapianto, magari coadiuvato dal finasteride. Altrimenti tu sei abbondantemente da protesi, con quella torni come all'inizio discussione.

Mentre decidi, toppik e vedrai che quel vertex sembrerà quasi pieno.

 

Ah, o ovviamente ti radi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma come potevi pretendere di mantenere i tuoi capelli senza farmaci? Se avevi stempiatura e un padre calvo avresti già dovuto intuire, no?

 

Se ti fossi curato dal 2005 col minoxidil e/o finasteride e integravi con shampoo e qualche integratore adesso avresti ancora tutti i capelli...

Ora secondo me le opzioni sono due : trapianto o rasatura. (meglio la prima)

 

Spesso la stempiatura può rimanere tale senza aggravarsi, oppure aggravarsi leggermente arrivando più o meno ad un terzo stadio (mio padre) o a calvizie completa (nonno materno e paterno). Sta di fatto che anche io ho cominciato a stempiare più o meno dai 18 anni ma la cosa è sempre stata molto lenta nonostante anche tutto lo stress di questi anni dovuto ad altre cose. Comunque sia bisogna cominciare subito perchè le soluzioni esistono, anche se non guariscono la malattia ma ti consentono di avere i capelli in testa e di recuperare laddove i follicoli non siano ancora chiusi del tutto.

Modificato da Ivan992
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 2 weeks later...
  • 11 months later...

Ciao Ergo,

 

hai una discreta situazione di partenza, credo che, con il lace, potresti ottenere ottimi risultati, partendo da densità bassine ed aumentando, nel caso, con il tempo.

Ti serve dedizione alla causa e convinzione per entrare in questa sfida/avventura con il piglio giusto.

 

Scrivi nel forum quando hai dubbi: battute di qualcuno a parte, simpatiche spesso, il confronto con tutti porta ad alzare l'asticella del livello di risultati ottenibili.

 

Forza e onore ;-)!

 

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

CIAO MDM  ,   grazie per avermi  incoraggiato riguardo alla soluzione lace che non ho trascurato malgrado siano trascorsi anni . Ringrazio tutti coloro che mi hanno proposto soluzioni che sicuramente già vagliavo nel corso della mia esperienza. Ad oggi sono ancora di cosmesi  e il risultato è quasi pessimo per via dell'avanzamento calvizia sulla linea front-temporale , vedi arretramento linea e perdita generale. Vi Aggiorno con qualche scatto POst cosmesi front lateral. Condivido che Ormai per via di scarsa densità il risultato non è + gratificante. (non esiterò ad aggiornare con scatti natural). 8jT2yh1.pngF0GgCd7.png  

Modificato da ergo_sum
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ad oggi la situazione è ingestibile con le fibre, probabile che la colpa sia l'avanzamento della calvizia, la regressione della zona front temporale, vertex e centrale, assottigliamento.

Inoltre queste fibre in vendita sembrano calare di qualità rispetto ad anni fa . Vi aggiorno con nuove foto. 

DSC_9187.thumb.jpg.5c2ec88507c7531cc4c3c89b6b905125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 years later...
Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...