Vai al contenuto

Che succede in questi casi....?


Messaggi raccomandati

Ciao xxxxx,come vi dissi tra un po passerò alla protesi per la quale ho intenzione di usare dei tape che mi permettano di fare manutenzione almeno una volta la settimana.

Ora volevo chiedervi: ma nel caso mi trovi a lavoro o in giro con amici ecc.. e sento che comincia a venir meno la presa dei tape,in questo caso c'è il pericolo che la protesi mi voli via o regge ancora un paio d'ore il tempo che ritorni a casa per la manutenzione?

Leggendo su questo forum ho capito che le protesi non si staccano cosi facilmente dunque non penso che possa volar via ai primi cedimenti del tape.Inoltre penso che per evitare tali circostanze bisogna sapersi gestire bene con le manutenzioni,anche se qualche volta può succedere che una settimana la presa del tape duri di meno e dunque trovarsi in una delle situazioni da me sopra citate.Spero di avere risposte da persone più esperte in materia quali siete per chiarirmi un po di più questo dubbio.

Un grazie anticipato.Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che devi sapere è che tape e colla non cedono mai tutti in una volta ma abbastanza gradualmente. Non succederà mai che da un momento all'altro improvvisamente non c'è più adesione alla cute. Anche per la conformazione stessa del cranio, l'adesione comincerà a venir meno poco poco sul front (poco poco all'inizio, poi col passare dei giorni ovviamente se non rimedi pian piano si allarga la zona della scollatura) mentre sarà saldissima per parecchio sulla sommità del capo (quindi di cedimenti improvvisi e totali non se ne parla proprio). La durata dell'adesione varia dal tipo e dalla quantità di colla e tape che usi. In definitiva, il pericolo che paventi è un'ipotesi remotissima per non dire improbabile (quasi impossibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Io ho sempre e solo fatto uso di tape.

 

Ti posso assicurare che è praticamente impossibile che i tapes si stacchino spontaneamente.

 

Può succedere, ma bisogna che tu li abbia indosso da due mesi almeno.

 

Sempre se è molto tempo che li hai sù, si possono staccare durante il sonno, a causa delle varie posizioni che assume la testa che possono far leva su parti peggio fissate o che stanno cominciando a staccarsi.

 

Cmq, durante il giorno, anche se una parte dei tapes cominciasse a staccarsi, la presa esercitata dai tapes rimanenti è sempre sufficiente a raggiungere con tutta calma il domicilio per risistemare il tutto.

A volte anche due centimetri di tape possono reggere dignitosamente la protesi fino a casa (a patto che non tiri vento o ti chini col capo).

 

Più spesso accade che una parte dei tapes si stacchi per... tua mano.

A volte il prurito è così insopportabile che prima o dopo un dito ce lo infili, ma se ti limiti all'area strettamente pruriginosa, ci vai avanti qualche altro giorno lo stesso.

 

In conclusione, devi vedere un pò tu quali sono i tuoi tempi e le tue necessità.

Ogni protesi ed ogni portatore fanno storia a sè.

Noi possiamo solo darti indicazioni di massima;

il tuo equilibrio poi lo devi trovare da solo.

 

Cmq stai tranqui.

La protesi che vola si vede solo nelle gag...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a FXP e daniel66 per le risposte,devo dire che mi son tranquillizzato anche sotto questo punto di vista!

 

Daniel volevo farti una domanda o più che altro una curiosità,visto che hai detto che hai sempre usato tape,ora a prescindere da quale tipo usi,ma quanto ti durano in media?Ovvero ogni quanto fai la manutenzione?

Poi quando fai manutenzione e l'adesione dei tape è ancora un po sufficiente,è difficoltoso togliere la protesi per effettuare la manutenzione stessa?Usi qualcosa in questi casi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a FXP e daniel66 per le risposte,devo dire che mi son tranquillizzato anche sotto questo punto di vista!

 

Daniel volevo farti una domanda o più che altro una curiosità,visto che hai detto che hai sempre usato tape,ora a prescindere da quale tipo usi,ma quanto ti durano in media?Ovvero ogni quanto fai la manutenzione?

Poi quando fai manutenzione e l'adesione dei tape è ancora un po sufficiente,è difficoltoso togliere la protesi per effettuare la manutenzione stessa?Usi qualcosa in questi casi?

Ciao

ciao.

guarda io tempo fa usavo un xxxxx con i tape e facevo manutenzione ogni 7/10 gg.

non quanto per la tenuta perche' reggeva ancora ma piu' che altro per il prurito,

ora che sono passato a una dermo continuo con i tapes (altro genere rispetto a queli di CR) e ti dico riesco a tenere per piu' di 15 gg. con forte aderenza e prurito quasi nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me nel prurito c'era anche una componente piscologica, ed era dato (almeno per quanto riguarda il xxxxx) anche dal fatto di non asciugarli abbastanza bene, a volte. L'acqua filtra e può dar fastidio. Nulla di che, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prurito può avere molteplici cause.

 

Non credo che nel mio caso possa essere colpa della base spessa, perchè il prurito non è nel vertice, ma nelle aree di applicazione del tape.

 

I motivi principali dovrebbero essere questi:

 

- una irritazione generica dovuta al tape

 

- la ricrescita dei capelli sotto al tape (a dire il vero la protesi è più larga assai della zona calva, per cui devo radere sui parietali che hanno ancora una discreta densità)

 

- sensibilità individuale

 

 

Per robby83:

 

La manutenzione deve essere fatta in base alle necessità, e cmq non sempre secondo ritmi prestabiliti.

 

Quando vado a togliere la protesi i tape sono generalmente sempre ben fissati, anche dopo 20 gg.

 

Generalmente d'inverno stacco tutto ogni settimana, mi lavo la pelata, raso i due peli rimanenti, e riattacco tutto.

Sono io che decido di farlo, ma la durata del fissaggio sarebbe assai superiore.

Il lavaggio della protesi lo faccio al max ogni tre settimane.

 

D'estate il discorso cambia, perchè si suda, lo strato corneo si impasta sia con il sudore, sia con il collante del tape e con il grasso cutaneo fisiologico;

quindi per motivi igienici è utile staccare (lavandosi la crapa) e riattaccare tutto almeno ogni 4 - 5 gg.

La protesi però è sufficiente lavarla ogni 2 settimane.

 

Questo non vuol dire che non sia possibile tenerla in sede molto di più.

 

Un'estate al mare, l'ho tenuta per 18 giorni consecutivi facendoci sopra quotidianamente 2 bagni e una doccia, e senza che i tapes mostrassero il minimo segno di cedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Per quanto riguarda il prurito e irritazioni varie,io ho risolto usando come shampoo il  "clear".... ho una protesi lace+poly intorno e lace sul front...... provare x credere!

 

Scusa , tu che colla usi sul poly e quale sul lace?

Io sto aspettando una prot. simile pero' anziche' poly, tinkskin e lace sul front.

Non ho pensato al tape perche' da CR mi avevano trovato allergico..... e uso Onepick

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...