Vai al contenuto

Perdita Capelli


simona

Messaggi raccomandati

Buona settimana anche a voi!lpurtroppo x me nn sta iniziando nei migliori dei modi,stamattina lavandomi i capelli me ne sono caduti a migliaia,prima o poi penso rimarrò calva.ma xchè mi chiedo basta toccarli x farli cadere a migliaia?quando sono bagnati poi mi sembra più evidente il mio diradamento,la cute sotto è più visibile.portando la riga in mezzo noto che soprattutto nella parte sinistra sono meno folti,nn in un punto preciso però..che giornataccia!!un bacione a tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Buona settimana anche a voi!lpurtroppo x me nn sta iniziando nei migliori dei modi,stamattina lavandomi i capelli me ne sono caduti a migliaia,prima o poi penso rimarrò calva.ma xchè mi chiedo basta toccarli x farli cadere a migliaia?quando sono bagnati poi mi sembra più evidente il mio diradamento,la cute sotto è più visibile.portando la riga in mezzo noto che soprattutto nella parte sinistra sono meno folti,nn in un punto preciso però..che giornataccia!!un bacione a tutte

 

Ciao Simona, non ti scoraggiare dai! L’effetto dei capelli bagnati è uguale per tutti: sembrano meno… ovviamente noi lo notiamo di più. Il fatto che te ne cadono tanti, secondo me è ancora dovuto al minoxidil (ma potrebbe anche essersi sovrapposta una caduta stagionale). Come ti dicevo, anche a me ne sono caduti moltissimi quando ho cessato la terapia con minoxidil appunto. E’ purtroppo uno degli effetti collaterali di questo farmaco: quando smetti di utilizzarlo, inevitabilmente i capelli che sono ricresciuti “forzatamente” grazie a lui ricadono entro 3 – 4 mesi. E’ anche precisato sul foglietto illustrativo di alcuni preparati (ad esempio il Tricoxidil, che è un prodotto della categoria “farmaci per automedicazione” che trovi in farmacia senza necessità di prescrizione, ed è praticamente minoxidil 2% in soluzione glico-alcolica). Ti assicuro che è un effetto transitorio, che si risolve nell’arco di qualche settimana. Per me quello post trattamento minoxidil è stato il periodo peggiore, ma ho recuperato, quindi armati di pazienza. Sulla quantità dei capelli che cadono con il lavaggio, ti direi di fare un wash-test. Ci impieghi un po’ di tempo, ma almeno hai un’idea più chiara. Infatti alla vista i capelli possono sembrare tantissimi, ma se li conti potresti renderti conto che in realtà sono meno di quelli che pensavi. Per fare il wash-test devi evitare di lavare i capelli per una settimana. Poi, quando li lavi, devi raccogliere i capelli caduti e contarli. Lo consigliano gli esperti. Per loro è un dato importante per capire l’entità del problema e consigliare conseguentemente la terapia più idonea (che può prevedere nei casi più “gravi” anche qualche iniezione intramuscolo di cortisone). Ho letto tra l’altro nel manuale di cui ti ho parlato qualche messaggio fa che, paradossalmente, più la caduta è copiosa e minore è la possibilità che si possa manifestare una reale calvizie. Quindi cerca di stare tranquilla. Io nel periodo più acuto contavo al wash-test circa 350-400 capelli. Facevo mentalmente dei calcoli per capire in quanto tempo avrei potuto rimanere senza se continuavo così: ci voleva meno di un anno. Invece ne sono passati due e la mia situazione è rimasta invariata rispetto alla prima volta che mi sono fatta visitare da tu sai chi. Questo significa che il ricambio avviene. Il T.E. infatti è un evento che porta ad un ricambio accelerato. I capelli cadono più del dovuto, ma non spettono di ricrescere! Non rimarrai senza, credimi!!!

Un bacione anche a te! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danielina,nn se se ti ricordi quando ti parlai se ci fosse differenza tra l'alopecia androgenetica e il defluvio telogenico cronico.x capirne di più ieri ho posto questo quesito ad un dermatologo on-line e stamattina ho letto la sua risposta.ti riporto le sue frasi:"il defluvio telogenico cronico e l'alopecia androgenetica sono situazioni completamente diverse.La prima è fisiologica,la seconda invece rappresenta una particolare sensibilizzazione dei follicoli piliferi all'azione degli ormoni androgeni."più o meno la stessa risposta che mi era già stata data da un altro dermatologo,che mi diagnosticò un lieve effluvio.Quindi sto concludendo che la prima cura che feci a base di minoxidil,sai di chi,mi peggiorò la situazione;inoltre bisogna fare attenzione ai termini che si usano:alopecia androg.,defluvio telogenico,effluvio cronico..B.Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Simona, concordo su tutto!

La diagnosi che ti hanno fatto in seguito comunque (lieve effluvio) lascia pensare che la tua caduta si risolverà. Fammi sapere come va nelle prossime settimane.  ;)

Buona giornata anche a te!

 

P.S. Sono d’accordo sulla terapia errata e anche sulla necessità di utilizzare dei termini corretti.

Però una differenza tra defluvio telegenico ed effluvio telegenico, per quanto ho potuto leggere io, c’è.

Nello specifico il defluvio telegenico si identifica con l’alopecia androgenetica (ereditaria o post-menopausa o per ovaio policistico o per altre patologie) e ha caratteristiche diverse dall’effluvio. Non mi sembra quindi corretto dire che il defluvio telegenico sia fisiologico. Forse anche nella categoria medica qualcuno fa confusione con i due termini. Potremmo fare un post nella sezione “chiedi all’esperto”. Che ne dici?

 

Comunque da quello che hai raccontato, io sono propensa a pensare che tu abbia un T.E. e non un’androgenetica. E’ questa secondo me la cosa che andava chiarita.

Riciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...