Vai al contenuto

Perdita Capelli


simona

Messaggi raccomandati

Ciao Simona, credo che la tua situazione sia molto molto simile alla mia. Sia come percorso che in relazione alle caratteristiche dei nostri capelli. Lasciamo quindi perdere il “nostro” dottore. Ho paura che abbia fatto un po’ di confusione con tutte e due. La cosa certa è che, per quanto mi riguarda, la terapia consigliatami per la presunta A.A. ha fatto solo grossi danni. Quella che invece ho seguito dopo che il Dr. Marliani (ha lo studio a Firenze, c’è un po’ di strada da fare ma ne è valsa la pena) mi ha confermato la diagnosi del T.E. (anche gli altri dermatologi ai quali mi ero rivolta dopo il Dr. Zagni erano concordi sul T.E.!) ha dato qualche risultato. Secondo me capire esattamente il problema serve anche per controllare l’ansia, e questo aiuta. Sono sicura che lo stress influenza la caduta e alla fine si confondono le cause con gli effetti, nel senso che ti stressi perché cadono i capelli e i capelli cadono perché tu sei stressata! Ovviamente persone come me, te e altri su questo forum sono predisposte alla caduta. Lo stress in realtà non fa cadere i capelli a tutti, però in qualche modo prima o poi si manifesta. Ad esempio con gastrite o altri problemi di stomaco o con l’emicrania … Per tornare alla nostra situazione, tranquillizzati! Se il tuo è un T.E. hai buone possibilità di recupero! Da quanto tempo hai questa caduta? E mi sai dire cosa contiene l’ALODERM che ti hanno consigliato? Mi sono venute in mente delle fiale a base di melatonina che mi avevano indicato qualche tempo fa, ma non so se parliamo della stessa cosa. Per quanto riguarda i capelli sfibrati, li avevo anch’io dopo la cura di minoxidil. Non so se c’è attinenza, in ogni caso in seguito hanno ripreso un po’ di vitalità. Devi utilizzare dei buoni prodotti per il lavaggio. Io uso il TRIDERM OLIO SHAMPOO (indicatomi dal Dr. Marliani) e mi trovo molto bene. Poi passo sulle lunghezze un prodotto che mi hanno consigliato in erboristeria al posto del balsamo. E’ un olio ristrutturante a base di miglio, che si può lasciare sui capelli ma che io comunque sciacquo dopo l’applicazione (se ti interessa ti dico domani come si chiama … in questo momento ho proprio un vuoto di memoria. Sarà l’età!!! :60: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao Danielina,la mia caduta persiste ormai da tempo,da 2 anni circa,con alti e bassi.prima di quel "nostro medico"di capelli ne perdevo molto meno e nn erano così sfibrati.saranno tutte le cure fatte,sarà lo stress,la maggiore ansia..le fiale di cui ti ho parlato contengono:polyanion,vitamine,aminoacidi e complesso di antiradicali liberi.posso farti una domanda?leggendo qui e là ho riscontrato che il mio valore del ferro è molt bassa,ma di quanto dovrebbe essere?x altri elementi importanti tipo lo zinco sapresti dirmi quale percentuale è accettabile?vorrei fare tutti gli esami giusti.a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Simona e Danielina, perdonatemi se mi intrometto. Anche io mi riconosco da vicino nelle vostre storie. In particolare anche io, come Simona, avevo il ferro bassissimo. L'ipoferritinemia, soprattutto nelle donne, è una delle maggiori cause della caduta dei capelli. Per quanto mi riguarda, ritengo che la mia caduta si sia ridimensionata integrandolo. La ferritina dovrebbe essere superiore a 30 (la mia era 3 e infatti avevo un effluvio pazzesco).

Inserisco di seguito la tabella dei valori

 

Valori normali in medicina Valori normali in tricologia

albumina 3.5-5g/dl >4.5gr/dl

calcemia 8.5-10mg 9-10mg/dl

ferritina 12-200ng/ml >30ng/ml

sideremia 40-160mcg/dl >60mcg/dl

folati 1.8-12ng/ml >3ng/ml

magnesio 1.3-2.1mEq/l >1.8mEq/l

proteine totali 6.8g/dl >6.5g/dl

rame 70-160 ug/dl 80-120ug/dl

vitamina B12 220-940pg/ml >300pg/ml

zinco 70-150ug/dl >80ug/dl

 

Che valori hai riscontrato, Simona? Perché se il ferro è davvero basso e non lo integri è probabile che i capelli continueranno a caderti (così è successo a me).

Un saluto a tutte e due

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i valori ematici posso dirti questo:

La ferritina è molto importante. Deve mantenere un valore superiore a 30 dal punto di vista tricologico, anche se i valori di riferimento generali prevedono un minimo più basso (ad esempio il mio valore di ferritina è stato per anni intorno a 5-6 e per i capelli non andava bene).

Gli altri minerali da controllare sono:

ferro – rame – magnesio – folati – zinco (devono rientrare nei valori di norma. Nello specifico lo zinco dovrebbe essere superiore a 80 mcg/dl).

Attenzione anche alla vitamina B12 e alle vitamine del gruppo B in generale.

 

Considerando la tua situazione, un valore di ferro molto basso va corretto. Mi lascia intuire che anche il tuo valore di ferritina non è sufficiente. Quindi fai questo controllo.

Io assumo il ferrograd+berocca 300 (il berocca apporta vitamina C, che permette un migliore assorbimento del ferro). Per il dosaggio dei farmaci però devi necessariamente rivolgerti al medico, perché deve essere suggerito in base ai valori ematici. Anche un eccesso di ferro infatti può essere dannoso.

 

Per quanto riguarda i capelli sfibrati, ti assicuro che io ho recuperato dopo che ho sospeso il minoxidil. Però credo che tu li debba aiutare con un buon balsamo, da applicare con costanza sulle lunghezze (evita di metterlo sulle radici se non è necessario).

 

Ciao! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops! Ho letto il messaggio di Isotta dopo che ho spedito il mio.

 

Isotta, vedo che hai potuto essere molto più precisa di me per quanto riguarda i riferimenti dei valori ematici. Grazie! :)

 

Comunque siamo d'accordo per quanto riguarda il problema ferro-ferritina.

Ed entrambe avevamo valori di ferritina molto bassi con conseguente effluvio di entità rilevante ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danielina, anche il tuo post è molto preciso. Sì, pare che abbiamo avuto una storia similare. Meno male che a me nessun dermatologo ha mai diagnosticato androgenetica e prescritto minoxidil. Da un certo punto di vista, meno male che i medici che mi hanno vista hanno minimizzato.

Dicevo in un altro post che a me il balsamo affloscia completamente la capigliatura, mi rende i capelli molto molli. Però non ce li ho sfibrati, solo più sottili di prima. Preferisco una crema ristrutturante, anche se non ne ho mai comprata una personalmente (lascio fare al parrucchiere...).

Un bacione :60: :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Danielina,ciao Isotta grazie a tutte e due x i vostri consigli.il mio ferro è molto basso,ma allora xchè mi chiedo nessun dermatologo mi ha mai detto questo?inoltre nn mi hanno mai fatto fare gli esami x il magnesio,il rame,la vitamina B 12,l'acido folico..ora provvederò.speriamo bene,b.giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, i dermatologi non sono tutti ugualmente preparati sul problema capelli, proprio perché non è una patologia grave. Quindi i medici non danno peso alle carenze se non provocano problemi di altro tipo (debolezza eccessiva o altro). Infatti a me sono state persone completamente diverse a chiedermi se avevo controllato il ferro (parrucchiere, la mia donna delle pulizie, figurati), perché loro l'avevano basso e si sentivano fiacche e poi hanno fatto delle flebo e in 10 volte sono salite da 10 a 80! E io che tiro avanti a ferrograd da quasi un anno per arrivare faticosamente al fatidico 30! Su mia insistenza poi il medico di famiglia mi ha prescritto il Ferrograd, ho sentito anche Gigli e Marliani e anche loro mi hanno detto che il valore era basso. Se non fosse stato per tutte le persone che ho appena nominato, ancora mi cadrebbero quintali di capelli.

Un saluto a tutte e due e a presto

 

ps. Simona, controlla anche gli altri valori. Lo zinco, in particolare, è molto importante e così l'acido folico. Io ero fortemente carente di tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero Isotta, sei stata fortunata a ricevere da subito una diagnosi corretta.

Io comunque insisto un po' nel descrivere la mia esperienza negativa con il minoxidil, perchè ho letto qua e la che più di un utente del forum è tentato di "provarlo" come terapia al T.E.. Secondo me non va proprio bene e consiglio vivamente di non fare questo tentantivo.

 

Per quanto riguarda il balsamo, anche a me affloscia un po' i capelli, infatti cerco di evitare di metterlo sulle radici e quindi a contatto con la pelle. Comunque parlavo di balsamo in generale, anch'io però uso un ristrutturante.

 

A proposito Isy! Ho trovato quel prodotto per la colorazione diretta di cui parlavamo. Ti farò sapere com'è andata!! Grazie ancora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze,volevo farvi una domanda.la cura che state facendo ora vi sta apportando miglioramenti?e la vostra caduta vi ha diradato molto i capelli,se sì dove soprattutto?scusate le domande ma x avere le idee più chiare.spesso parenti e amici dicono che io sono troppo fissata,ma purtroppo nn mi vedo più come prima.tutto questo ha molto inciso sulla mia vita,ora esco sempre meno.va beh,a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze,volevo farvi una domanda.la cura che state facendo ora vi sta apportando miglioramenti?e la vostra caduta vi ha diradato molto i capelli,se sì dove soprattutto?scusate le domande ma x avere le idee più chiare.spesso parenti e amici dicono che io sono troppo fissata,ma purtroppo nn mi vedo più come prima.tutto questo ha molto inciso sulla mia vita,ora esco sempre meno.va beh,a presto

 

Miglioramenti … direi di si, anche se non ho recuperato la chioma di prima (ma io ci spero ancora!!!) Quando ho iniziato a scrivere su questo forum avevo uno dei periodi di caduta intensa. Ero un po’ preoccupata! Ma forse si trattava di una sovrapposizione di caduta stagionale, infatti adesso me ne cadono molti meno.

Io seguo la terapia consigliatami in maniera costante da un paio di mesi. Prima la facevo in modo discontinuo perché ero scoraggiata per il fatto che non vedevo immediatamente i risultati. Questa è una caratteristica del mio carattere purtroppo, ma per il nostro problema di capelli è necessario invece armarsi di pazienza, perseverare con la terapia e aspettare, perché i risultati non sono immediati. Per quanto riguarda i valori della ferritina, per esempio, per portare il mio valore da 6 al 29 attuale, ci ho messo diversi mesi (ho assunto gli integratori con maggiore regolarità rispetto all’applicazione dei topici).

Io ho avuto un diradamento su tutta la testa, ma è più evidente al vertice, dove faccio la riga in pratica. Ti posso dire una cosa però: rispetto a due anni fa, cioè dopo che ho avuto per la prima volta un effluvio importante, non sono cambiata. Questo significa che ho decisamente recuperato la caduta indotta dall’uso “sconsiderato” del minoxidil. E adesso tanti ne cadono e tanti ne ricrescono. Il loro aspetto comunque è migliore (non sono più sfibrati ;) ).

Anche a me comunque dicevano che ero un po’ fissata. Sembra che questo problema non venga compreso davvero. Però non scoraggiarti. Sono certa che anche la tua situazione migliorerà. Devo dirti che mi riconosco nelle tue reazioni. Anch’io per un periodo mi sono sentita molto triste e tendevo ad uscire poco. In realtà gli altri non ci vedono così “male” come pensiamo noi. E anche se il diradamento si nota un pochino, questo non cambia nessuno degli aspetti della nostra personalità e del nostro carattere per i quali parenti ed amici ci amano. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Danielina,molti aspetti del nostro carattere incidono.anch'io appaio subito sfiduciata se nn noto almeno qualche piccolo miglioramento,anzi tutto ciò mi crea più ansia e stress.è vero sarò anche fissata ma xchè nn mi vedo più come prima.ho perso molti capelli e come a quanto mi scrivi noto ciò soprattutto in corrispondenza della riga anch'io.ora sto cercando di seguire anch'io i consigli dell'ultima dermatologa,cercando di stere più calma;inoltre prenderò del ferro come mi avete consigliato.un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazze, mi ritrovo perfettamente in tutto quello che dite. Che la gente intorno a noi spesso non ci capisca è vero, io ho cominciato a scrivere sul forum proprio perché i miei non mi sopportavano più. Qui invece ci sono tante persone con gli stessi problemi e che sono qui per parlarne, quindi possiamo farlo quanto ci pare senza "importunare" nessuno. Spesso, tra l'altro, il nostro problema, in quanto effluvio e non androgenetica, non viene proprio notato. Mia madre ancora si ostina a dire che non ho nessun diradamento; a dir la verità anche lei è un po' diradata sul vertice, da dopo la menopausa, e io tendo a presentare un diradamento simile, anche se meno accentuato. Anche a me si nota in corrispondenza della riga e anche un pochino dietro, dove i capelli dovrebbero ricardere sulle spalle (l'attaccatura posteriore, per intenderci). Il tutto si nota solo dall'alto, per fortuna, perché da dietro l'aspetto è normale.

Sicuramente ho notato un miglioramento nella qualità dei capelli, ma non sono ancora soddisfatta e poiché non mi curo da molto a livello topico ho intenzione di continuare a insistere. In questi giorni mi sono riguardata e ho la "lieve" impressione che ci sia un piccolo rinfoltimento.

Simona, il ferro se ce l'hai basso prendilo senz'altro, secondo me è stata la cosa che mi ha giovato principalmente. Ci vorranno dei mesi a tirarlo su, ma i risultati dovrebbero esserci.

E ringrazio ancora tanto Danielina per il suo racconto dell'esperienza col minoxidil. Anche io ero stata tentata di provarci e fortunatamente mi hai convinta a lasciar perdere (anche se non l'avrei mai usato senza il consiglio di un dermatologo).

Un saluto a tutte e due

Link al commento
Condividi su altri siti

se il ferro è basso è da portare assolutamente a valori almeno vicini al limite normale e non solo per la salute dei capelli , è un elemento indispensabile per l'organismo :fiorellino:

io ho problemi di AA, ho fatto cura con pillola (ma la prendevo già prima) e minoxidil. quest'ultimo ha fatto bene il suo lavoro, non ho certo i capelli che avevo prima ma il diradamento (che era ...è concentrato in uno spazio grosso come una moneta da 2 euro sul frontale) si è ridotto.

concordo sul fatto "minimizzazioni", dei miei amici nessuno dice nulla, nè mi ha fatto capire di aver notato nulla (e sinceramente ringrazio per questo visto che non è una cosa di cui parlo volentieri, so che è stupido ma se qualcuno affronta la cosa mi stizzisco come se mi avessero fatto un'accusa), le persone con cui parlo, mia mamma e mio marito dicono che loro non vedono praticamente più nulla....ma io vedo, a parte le paranoie per cui certi giorni mi sembra disastroso, oggettivamente non posso dire che i capelli siano non diradati in quel punto e mi da un fastidio boia sentirmi dire "ma non è vero" perchè allora non posso più credere alla loro oggettività :ph34r:

adesso purtroppo sono 5 mesi che non posso più prendere nulla (bimbo in arrivo) la situazione è peggorata un poco, non drammaticamente , probabilmente tutti gli estrogeni in giro fanno bene il loro mestiere, ma sinceramente non vedo l'ora di poter rirpendere la cura :ph34r:

un bacio e mi dispiace sentirvi, perchè vuol dire che abbiamo un qualcosa in comune che non auguro a nessuna <_ vabhe vuol dire che potremo darci meglio manforte :fiorellino:>

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao danielina!leggere la tua mail e stato un po come scrivere la mia storia

anke io ho problemi di caduta e due anni fa mi sono recata da un dermatologo sperando di risolvere il tutto.

lui mi ha prescritto minoxidil 2%parlandomi di defluvio cronico...ho iniziato la cura e ho notato solo rapidi peggioramenti legati ad una forte caduta!immagina ke ogni volta ke applicavo il minoxidil mi ritrovavo centinaia di capelli in mano.

cosi ho deciso di consultare un altro dermatologo e ancora una volta ho avuto conferma della diagnosi:aa e passaggio al minxidil5%!

alcun risultato.peggioramento della caduta per mesi e mesi!in ogni caso ho continuato la terapia ma di miglioramenti concreti nessuno se non la crescita di capelli più spessi,ruvidi ma cmq associata a forte caduta.

ad aprile2005 poi ho inizaito a presentare una forte dermatite e il medico mi ha interrotto la cura dandomi unicamente jasmine!

la situazione ora non è migliorata,la forte caduta si era interrotta anke so da un paio di giorni ho notato la perdita di centinaia di capelli al giorno ma credo si tratti di effluvio autunnale

in realta non so proprio cosa pensare...mi chiedo quale sia il mio problema rele se aa o effluvio

la prox settimana ho un appuntamento con un omeopata e vediamo cosa mi consiglia lui perke del minoxidil ho veramente paura ...

premetto ke il mio diradamento e soprattutto nella zone frontale,la mia riga è abbastanza doppia e questo mi fa pensare a aa ma chi lo sa....voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Isotta, devo dire che la mia situazione familiare è pressoché identica. Anche mio marito non ne poteva più di sentirmi parlare di capelli (pensa che i primi mesi, anche se non ne parlavo, passavo il tempo davanti allo specchio a guardare tra i capelli per vedere se rispuntava qualcosa, e lui aveva delle espressioni … :wacko: ). Mia madre ha avuto un diradamento diffuso, non importante, dopo la menopausa. Ma credo che sia normale per l’età. Anch’io comunque mi confrontavo con lei e lei continuava a dire che non notava nulla. A dir la verità è l’unica a casa che ancora mi sta a sentire sull’argomento (santa donna! :D )

Concordo quindi sul fatto che questo forum è veramente utile e ci permette un confronto e uno sfogo, quando serve, con la certezza di non dare fastidio a nessuno.

Isotta, in un'altra discussione ho chiesto se qualcuno sa dirmi per quanto tempo si possono usare i topici senza rischiare problemi di sensibilizzazione. Mi puoi dire a te cosa hanno consigliato? Il dottore non me l’ha precisato.

 

Mi ritrovo anche con il discorso di Juno relativamente al suo rapporto con gli amici. Lo stesso vale anche per me. Juno, mi associo ad Isotta per gli auguri per il tuo bimbo. Ho anch’io un bambino di quasi quattro anni. Volevo dirti che al termine della gravidanza i miei capelli erano belli e folti come non lo sono mai stati. Sono certa quindi che gli ormoni che stai producendo in questi mesi faranno in modo, se non di migliorare, almeno di contenere il tuo problema.

Mi ha colpito comunque la descrizione che hai fatto della tua area diradata: cioè uno spazio delimitato, delle dimensioni di una moneta. Quindi devo pensare che davvero l’A.A. e il T.E. si presentano in modo differente. Il mio infatti è un diradamento diffuso, che si nota maggiormente nell’area al vertice, ma che ha colpito comunque tutta la capigliatura.

 

A Soamy, che “leggo” per la prima volta (ciao! :fiorellino: ) volevo dire intanto che ti sono molto vicina, perché ricordo i sentimenti molto vivi di confusione, delusione e tristezza che ho provato nel periodo in cui mi hanno fatto una diagnosi errata e nel quale seguivo quindi una terapia assolutamente inidonea. Anche a me, tra l’altro, il minoxidil dava molto fastidio (bruciore e prurito). Il fatto che dopo che l’hai interrotto comunque la caduta forte si era interrotta forse dipende dal fatto che il minoxidil non andava bene neanche per te (vado ovviamente per supposizioni). Anch’io ho appena avuto un effluvio stagionale. Credo che la tua supposizione possa avere un fondamento. In ogni caso anche a te volevo dire che è importante che tu sia certa della diagnosi. Quindi trova un bravo dottore che ti chiarisca se il tuo è un T.E. oppure una A.A.

Ci puoi dire quali sono le caratteristiche dei capelli che cadono? E la caduta interessa tutta la testa o un’area in particolare?

Per quanto riguarda l’omeopata, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa. Ce lo farai sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia l'AA femminile solo in stato avanzato copre aree vaste della testa, focalizzandosi all'inizio solo nella parte "riga centrale" e allrgandosi poi a raggio da lì. io dopo 3 anni da quando ho notato il problema non ho assolutamente un diradamento esteso a tutta la testa ma proprio solo ancora in quel punto .

un duradamento diffuso mi sa di effluvio

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Juno, in effetti io ho un T.E.. Però, come altri sul forum, ho avuto un sacco di dubbi. Come dicevo, inizialmente il mio T.E. è stato scambiato per una A.A., così mi chiedevo com'è stato possibile che il medico al quale mi ero rivolta avesse confuso le due patologie. Da quello che dici della tua situazione mi sembra di capire che "alla vista" ci sono delle differenze. Mi sa che torniamo ancora sul discorso della reale esperienza del medico al quale ci rivolgiamo, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze,vedo che molte di voi sono mamme o "quasi",complimenti!rispondendo a te Juno,purtroppo io mi ritrovo capelli dappertuutto,e quando li lavo è una stage.descrivi poi la tua perdita localizzata in un punto e grossa come una moneta da 2 euro,io invece mi ritrovo la "riga""normale,mentre appaiono meno folti tutt'intorno.a volte basta che li tiri un po' x farmeli cadere a decine e questo su tutta la capigliatura.Soamy,volevo chiederti,ma quando ti hanno diagnosticato il defluvio cronico hanno specificato androgenetico?ti faccio questa domanda xchè ponendo questo quesito ad un dermatologo mi fu detto che se si tratta di A.A DOVREBBE ESSERE SPECIFICATO.mi rispose poi che l'A.A prevede la perdita di pochi capelli mentre un defluvium telogenico cronico è caratterizzato da una perdita più diffusa.voi cosa ne pensate?parlare con voi anche x me è un gran sollievo,visto che ormai in famiglia e tra gli amici io sono troppo "fissata".speriamo di darci una mano l'un l'altra,l'unione fa la forza e soprattutto è bello parlare con persone che ti capiscono e comprendono.BUONA GIORNATA a tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

capelli dappertutto e AA nella stessa frase non si combinano bene. il perdere una marea di capelli in modo diffuso su tutta la testa è da effluvio. tenete anche conto che può anche capitare che AA e effluvio si sommino :ph34r:

purtroppo danielina è proprio così, alla fine si riduce spesso tutto alla reale esperienza e competenza del medico cui ci si rivolge, e non sempre è facile capire quanto abbia di entrambe le cose alla prima visita :ph34r:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte! Rispondo brevemente al quesito di Danielina (ho visto anche il tuo post sul Locoidon). Non so con esattezza, ma penso che non si debbano superare i 3 mesi di utilizzo continuativo (con applicazione non quotidiana, ma tipo 3 volte la settimana). Durante l'ultimo effluvio stagionale il dottor Gigli mi suggerì di applicarlo una volta al giorno per 3-4 settimane. Non credo di averlo mai usato costantemente per più di questo lasso di tempo, in ogni caso non mi sono capitati episodi di sensibilizzazione (per fortuna).

Anche io come voi ho diradamento alla riga, ma la tricoanalisi mi ha diagnosticato effluvio cronico e tutto lo svolgimento dei fatti fa propendere per questo. Mia madre ha questo diradamento al vertice, simile al mio ma più accentuato ma come dicevo è iniziato dopo la menopausa, che per lei è stata precoce, prima dei 45 anni. Avevo letto in qualche articolo del dottor Marliani che la causa in questi casi potrebbe essere la carenza di estrogeni.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh danielina si appena vado dall'omeopata vi scrivo cosa mi dice...mi hanno palato di una cura a base di azoto per la perdita dei capelli o a base di minerali....ora non ricordo bene!

cmq la mia caduta in questo periodo e diffusa a un po tutta la testa....ma il diradamento e limitato alla parte frontale anke se usare il termine limitato e un eufemismo visto ke lo ritengo accentuato...

la mia storia è iniziata con un diradamento dell'attaccatura fronale sinistra,che è andata sempre piu peggiorando tanto ke ora evito di fare la riga da quel lato poike a mio avviso mi si vede troppo spazio tra un capello e l'altro.

ora pero la situazione si sta espandendo anke al centro e verso il lato destro,nel senso ke vedo una sempre minore densita di capelli!

insomma io sto and in paranoia!!!certo riesco a gestire la cosa con adeguate pettinature ke nasondono il diradamento ma eso c'e e la mia paura e proprio quella di arrivare al punto in cui non potro nascondere piu niente!

ora il problema è ke no so piu neanke a ki rivolgermi in termini di dermatologi...tendono tutti a sottovalutare il problema quindi vediamo un po cosa mi dice l'omeopata e quale tipo di risultati ottengo e poi mi regolero!!!!

piuttosto nessuna di voi mi sa dire qualcosa sugli infoltimenti a base di extension??

io a maggio ho messo40ciokke ma solo per allungare i capelli e mi kiedevo se fosse un'alternativa a cui pensare quella dell'infoltimento in caso di un peggioramento della situazione..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte e buona settimana.

 

Simona, sono d’accordo con Juno sull’argomento defluvio in telogen. Sulla base di quello che ho letto anch’io, se la caduta è copiosa e riguarda tutta la testa, si deve pensare ad un effluvio.

Da quello che racconti credo che anche il tuo sia un effluvio. Nei periodi di caduta abbondante anche i miei capelli si comportavano così. Io avevo paura persino a pettinarli. Avresti dovuto vedere quanti me ne ritrovavo sul pettine e sulle spalle. E il momento peggiore era quello del lavaggio. Ne cadevano a centinaia. Poi, nel giro di pochi giorni per quanto mi riguarda, la caduta si ridimensionava. Questa alternanza va avanti da un paio d’anni, come dicevo, è ho avuto diverse ricadute e conseguenti riprese. Ogni volta che la caduta abbondante cessa spero che sia quella buona…

 

Per quanto riguarda Soamy, anche il mio diradamento è più accentuato al vertice (anche nel mio caso sembra più intenso sul lato sinistro, infatti io faccio la riga a destra) ed è visibile anche all’attaccatura frontale. Questo mi sembra sia un segnale chiaro dell’effluvio. Infatti gli esperti dicono che nelle donne che soffrono di A.A. c’è un fascia di capelli, appunto all’attaccatura frontale, che rimane intatta (2 cm. nello stadio iniziale, 1 cm. negli stadi avanzati).

Per quanto riguarda le extension, avevo anch’io questa curiosità così sono andata a cercare qualche notizia sul forum. Mi è sembrato di capire che il risultato estetico sia un po’ discutibile. I ciuffetti di capelli che servono per infoltire vengono saldati ai tuoi capelli tramite speciali collanti. Quindi quando i tuoi capelli si allungano, tutti i “nodini” si spostano sulla lunghezza. Ogni due mesi circa devi rifare tutto e il costo non è trascurabile. Se hai provato la tecnica per l’allungamento l’avrai verificato anche tu. Ovviamente sul vertice il tutto si nota di più. Il dubbio si poneva in relazione al punto dove fai la riga: si temeva che si verificasse un effetto tipo l’ “effetto bambola” di cui si parla per i vecchi sistemi di trapianto.

Mi piacerebbe sentire comunque il parere di qualcuno che ha provato a farsi fare questo lavoro.

Ti segnalo invece questo sito, dove evidenziano un’altra tecnica: www.tricologia.it (in basso a sinistra c’è il titolo “Speciale donne – infoltimento estetico”. Clicca li!). Avevo trovato qualche tempo fa anche un articolo del Dr. Campo, che ne parlava con favore.

 

Ringrazio Isotta per l’indicazione sul Locoidon. I tre mesi indicati sono quelli che passeranno prima del mio prossimo controllo, a fine novembre. Poi vediamo cosa dice il dottore. Comunque il Locoidon per la mia situazione sembra funzionare bene. Prima usavo lo Scalpicin ma non mi dava gli stessi risultati. Spero di non avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...