Vai al contenuto

Perdita Capelli


simona

Messaggi raccomandati

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Simona.

 

Purtroppo non ti posso aiutare, non conosco il prodotto.

La diagnosi che ti è stata fatta mi sembra corrisponda ad un'androgenetica...

Ma il nuovo dermatologo ti ha confermato le diagnosi dei medici che ti hanno visitato in precedenza o ha una nuova teoria?

Anch'io ho girato parecchio e all'inizio mi hanno diagnosticato per errore - e curato come tale - un'androgenetica, appunto. Con risultati devastanti, visto che io ho un T.E., ormai cronico.

La cosa più importante è trovare un medico tricologo bravo e continuare a farsi seguire da lui, in modo che possa valutare la tua situazione in un determinato arco di tempo.

Il mio "girovagare" inziale, secondo me, è stato assolutamente controproducente e ho il dubbio che anche i cambiamenti continui di terapia non abbiamo favorito la soluzione del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danielina,

 

mi spiace molto x la tua situazione.

 

Volevo chiederti quale terapia avevi seguito all'inizio quando ti era stata erroneamente diagnosticata l'AA.

Da quello che ho capito nel tuo caso la terapia sbagliata ha solo peggiorato la situazione e volevo capire un pò quali farmaci o lozioni utili x AA possano in realtà peggiorare un TE.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio il minoxidil , che si dovrebbe usare in caso di androgenetica, se usato invece con un problema di effluvio peggiora la situazione. meglio non darsi a cure fai da te senza una diagnosi fatta da un dermatologo invece che dallo specchio, si rischia davvero di vedere la situazione precipitare.

che poi sia difficile trovare un bravo dermatologo che sappia il fatto suo questo , purtroppo, è altro discorso.

simona, purtroppo non conosco quel prodotto, mi spiace di non poter essere di aiuto :(

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simona,

anche a me non è chiaro se hai un'effluvio cronico o un'androgenetica. Nel primo caso il minoxidil dovrebbe solo peggiorare la situazione, come riferiscono molti utenti. Hai fatto gli esami del sangue, della tiroide, l'ecografia ovarica? Si è capito da che cosa dipende la tua caduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo,i miei esami sono tutti ok.mi hanno trovato solo una micropolicisti ovarica ma il ginecol.mi ha detto che nn è niente.anzi,mi ha fatto interrompere il diane,xchè troppo forte.a dire il vero nn mi serviva a molto,i capelli cadevano ancora.alcuni mi parlavano di defluvium,altri di effluvium x ansia.nn ci capisco più niente,cosa ne pensate?ma la differenza?un bacio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Effluvio è una caduta massiccia di capelli,defluvio piu' moderata.

Spesso si parla di defluvio androgenetico,oppure di telogen effluvio quest'ultimo una situiazione momentanea di natura begnina.

Defluvio telogenico cronico,se non specifica androgenetica, è una situazione non dovuta a cause di natura ormale,io interpreto cosi'.

Pero' effluvio cronico e defluvio cronico ,possono indicare la stessa patologia ,l'importante è poter escludere una alopecia androgenetica con sicurezza subito e successivamente con il recupero a conferma della validita' della diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danielina,

 

mi spiace molto x la tua situazione.

 

Volevo chiederti quale terapia avevi seguito all'inizio quando ti era stata erroneamente diagnosticata l'AA.

Da quello che ho capito nel tuo caso la terapia sbagliata ha solo peggiorato la situazione e volevo capire un pò quali farmaci o lozioni utili x AA possano in realtà peggiorare un TE.

 

Ciao ZZ79, ti ringrazio.

Scusa per il ritardo con cui ti rispondo.

 

Come ha ipotizzato Juno, mi era stato prescritto il Minoxidil 3%. Si è subito verificata una caduta importante che aumentava man mano che utilizzavo la lozione. Dopo solo due mesi, i capelli nell’area del trattamento erano diradati da far paura. Credimi! Non so più quanto ho pianto in quel periodo. Oltretutto il medico al quale mi ero rivolta allora (specialista tricologo del San Raffaele a Milano … alla faccia!), diceva che per un po’ dovevo insistere. Mi avrebbe prescritto il Minoxidil al 5% se non avessi avuto problemi di ipotensione (l’abbassamento della pressione è un altro degli effetti collaterali del Minoxidil). Mi aveva anche detto, come se niente fosse, che ci sono persone che non reagiscono ai trattamenti e che in questi casi un medico deve saper consigliare ai pazienti di non fare più nulla e di abituarsi all’alopecia (bello eh!). Tutto ciò senza farmi fare nemmeno gli esami ematici!!!

Quando sono tornata a casa, ho buttato via la sua lozione e ho cominciato a girare da un medico all’altro come una trottola. Tutti mi hanno confermato che il mio era T.E. (compreso il mitico Dr. Marliani, al quale mi sono rivolta dopo che ho conosciuto questo sito. E questa non è pubblicità gratuita … lui è veramente bravo!).

Ho fatto tutti gli esami e ho verificato di avere delle carenze. Quindi mi sono stati prescritti i giusti integratori (insieme al Depomedrol, Locoidon e shampoo adatti). Ora i valori sono nella norma. E in effetti i miei capelli sono migliorati. Adesso il mio T.E. ha un andamento simile a quello di altri utenti con i quali mi sono confrontata. Ho periodi di forte caduta e periodi più “tranquilli”. La cosa certa è che rispetto al periodo in cui utilizzavo il Minoxidil, adesso la mia chioma ha un aspetto migliore, perfino nei periodi di caduta intensa.

Per questo motivo io sconsiglio il Minoxidil per il T.E.. Ho letto su questo sito che qualcuno con il mio stesso problema sarebbe tentato di usarlo. Fate attenzione !!!!!

 

Per quanto riguarda il problema di Simona: io non ho ancora capito cosa ti hanno diagnosticato. Comunque l’effluvio e il defluvio non sono la stessa cosa.

Riporto qui di seguito le indicazioni che ho letto sul sito SITRI (manuale “Tricologia” del Dr. Andrea Marliani):

 

Effluvio

(…) La caduta di alcune centinaia, talvolta migliaia, di capelli al giorno definisce il fenomeno dell'effluvio, evento impressionante, spesso fonte di ansia e disperazione, ma generalmente benigno, autolimitato, reversibile, senza mai vera involuzione del pelo verso il vellus o perdita dell'annesso cutaneo per atrofia del follicolo. Nell'effluvio non c'è quindi una vera perdita di capelli. L'effluvio è comunissimo, tanto che possiamo affermare che non esiste persona che non lo abbia sperimentato almeno una volta nella vita, e la sua benignità rende ragione dell'efficacia di tante "cure" empiriche e irrazionali. Nonostante le cure quasi sempre l'effluvio si arresterà e regredirà spontaneamente con soddisfazione di tutti: paziente e terapeuta (…). Nel telogen effluvio cronico il paziente, più spesso una donna, lamenta da mesi o da anni una rilevante caduta di capelli senza variazioni stagionali e la causa dovrà essere ricercata in un evento perturbante del ciclo pilare ad andamento cronico, spesso senza tendenza alla risoluzione spontanea. (…)

 

Defluvio

Il defluvio è una caduta di capelli, per lo più di entità modesta ma definitiva per la progressiva involuzione del capello verso il pelo vellus o per la perdita progressiva del follicolo per sclerosi o atrofia. Nel defluvio i capelli che cadono vanno pertanto in gran parte perduti. Il defluvio in telogen si identifica praticamente con il defluvio androgenetico (…)

 

Quindi Simona, è importante che tu capisca cos’hai e che lo tratti di conseguenza. L’ovaio policistico comunque, a detta dei medici, è una causa importante di defluvio. Non sottovalutare questo problema.

 

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao danielina,

 

ti rigrazio della risposta. la mia domanda sorgeva in seguito ai dubbi su un mio possibile effluvio (cosa che non avevo mai considerato prima visto che non avevo una situazione grave) da quando ho cominciato ad usare lo shampoo del dr proctor a baso di NANO, simile al minoxidil, a causa del quale nel giro già dei primi due mesi ho avuto una caduta indotta fortissima e che ha seriamente aggravato la mia situazione in tutta la testa (i capelli si sono assottigliati anche sulla nuca e ai lati).

 

Sono stato dalla Dssa Favotto e mi è stato prescritto il PROSCAR che sto usando da ieri, ma in realtà la visita è stata priva di esami specifici come ad es. il tricogramma e quindi non sono 100% che la mia terapia sia quella + adatta se soffrissi di effluvio. Una cosa è certa, se smetto con lo shampoo la caduta dovrebbe fermarsi quindi pensavo, anche in base al giudizio e consiglio di utenti molto bravi e competenti, di smettere del tutto con lo shampoo e di vedere come andava col solo utilizzo del PROSCAR di qui a un anno...

Spero col PROSCAR almeno di tornare a com ero prima dell utilizzo dello shampoo..sarebbe già un gran traguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

non usate il minoxidil se non per AA, serve per aiutare in quel caso, non è un farmaco universale che risolve tutto e sempre :( in caso di effluvio peggiora la situazione sincronizzando il ciclo dei capelli, già di suo da caduta indotta, figuriamoci se c'è già un effluvio.

guarda danielina, alcuni dermatologi hanno il tatto di un rullo compressore, la prima da cui ero andata io mi da la cura e poi parte con "potrebbe non funzionare" ...certo mettimi già in condizioni di non credere in quello che mi stai facendo fare....

se potete andate da un bravo dermatologo, sul sito si trovano indirizzi un pò per tutte le regioni, almeno potete leggere commenti quì sul loro modo di lavorare e non affidarvi al primo che si trova (per quanto dotati del titolo di primario ecc....vista la sanità in italia non è un sinonimo di capacità purtroppo :( ).

per quanto riguarda la fina, credo serva a poco in caso di effluvio, visto che di nuovo, è un farmaco adatto per AA i cui principi scatenanti sono altri. tra l'altro è sempre un farmaco e non va preso tanto per provare. xxxxx non sono cosmetici, sono medicinali, hanno tutti effetti collaterali, non cercate di usare cure fatte per altri su di voi. affidatevi a un medico altrimenti oltre a rischiare danni (vedi Danielina) vi imbottite di cose inutili e comunque con effetti collaterali.

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

ZZ79 ti hanno diagnosticato un T.E.?

Se soffri di effluvio il minoxidil e simili non sono utili, a mio avviso.

 

Per quanto riguarda il Proscar non saprei. Non vorrei dire una sciocchezza ma credo sia un farmaco che prescrivono per l'androgenetica.

 

Forse un altro utente più esperto potrà toglierci il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il Proscar non saprei. Non vorrei dire una sciocchezza ma credo sia un farmaco che prescrivono per l'androgenetica.

 

Forse un altro utente più esperto potrà toglierci il dubbio.

 

Vedo che Juno aveva già risposto prima che io inviassi il messaggio.

Grazie Juno.

 

Ti do proprio ragione sul fatto che non bisogna fare prove con i farmaci senza parere di un medico veramente bravo.

 

Vedo che anche a te è capitato il sedicente espertone sensibilissimo di turno.

Cosa dobbiamo farci. Per fortuna io ho capito che qualcosa non andava e ho alla fine trovato un buon medico. Prima di combinare danni ancora più gravi!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non mi è stato prescritto un TE anche perché come già detto non ho fatto degli esami specifici. Non so + cosa pensare, sono davvero confuso, le perdite di capelli che ho avuto in questi anni sono avvenute in concomitanza dell'inizio di cure (di testa mia :34: ) a base di lozioni + o meno potenti (REVIVOGEN, REMOX etc), ma nulla è stato "distruttivo" come lo shampoo.......... :cry:

Questo dovrebbe significare che per anni ho intrapreso cure sbagliate e che del minox o simili non avevo bisogno. In ogni caso il problema calvizie c'era, quindi spero che il PROSCAR mi possa servire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, ma io vivo in veneto e la toscana (gigli / marliani) è un pò distantina e oltrettutto lavorando dovrei prendermi dei giorni di ferie appositi...

 

Adesso comunque ho deciso, smetterò con lo shampoo e continuerò il PROSCAR nell'attesa di valutare di qui a qualche mese una visita + dettagliata e sperando che qualcosa intanto migliori.

 

grazie danielina

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' importante far chiarezza sulla definizione della patologia,perchè a volte si parla anche di effluvi cronici che di fatto non sono reversibili,o defluvi cronici dove non è presente alopecia androgenetica,ci sono valutazionei differenti a seconda del dermatologo.

L'utilizzizzo di un cosmetico è una terapia blanda che orienterebbe piu' su un effluvio,invece il proscar è per l'alopecia androgenetica,mentre il minoxidil non viene prescritto cosi' per caso dal medico evidentemente nota un diradamento visibile.Altro fattore citato è l'aumento della caduta nel ricambio stagionale,nei defluvi androgenetici ad esempio in autunno,nell'effluvio la caduta è piu' costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao DANIELINA,PURTROPPO MI HANNO DATI PARERI DISCORDANTI,X ALCUNI SI TRATTA DI DEFLUVIUM,X ALTRI DI EFFLUVIUM..IO SO SOLO CHE MI CADONO SEMPRE TANTI CAPELLI,TUTTI I GIORNI.SCUSA,MA COME SI CHIAMA IL TRICOLOGO DEL S.RAFFAELE?SAI,ANCH'IO SONO ANDATA LA PRIMA VOLTA DA LUI E MI DIAGNOSTICò UN DEFLUVIUM.MI DIEDE IL MINOXIDIL PRIMA AL 2%E POI AL5%.LA SITUAZIONE PERò PEGGIORAVA SEMPRE E LUI MI DICEVA DI INSISTERE.POI CAMBIAI,E MI FECERO SUBITO SMETTERE QUELLE CURE.ORA STO METTENDO QUELLE FIALE "ALODERM".UN BACIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao DANIELINA,PURTROPPO MI HANNO DATI PARERI DISCORDANTI,X ALCUNI SI TRATTA DI DEFLUVIUM,X ALTRI DI EFFLUVIUM..IO SO SOLO CHE MI CADONO SEMPRE TANTI CAPELLI,TUTTI I GIORNI.SCUSA,MA COME SI CHIAMA IL TRICOLOGO DEL S.RAFFAELE?SAI,ANCH'IO SONO ANDATA LA PRIMA VOLTA DA LUI E MI DIAGNOSTICò UN DEFLUVIUM.MI DIEDE IL MINOXIDIL PRIMA AL 2%E POI AL5%.LA SITUAZIONE PERò PEGGIORAVA SEMPRE E LUI MI DICEVA DI INSISTERE.POI CAMBIAI,E MI FECERO SUBITO SMETTERE QUELLE CURE.ORA STO METTENDO QUELLE FIALE "ALODERM".UN BACIONE

 

Il medico al quale mi ero rivolta io si chiama ZAGNI. Il mio percorso è stato identico al tuo. Una diagnosi corretta è la prima cosa. Curare un'effluvio come se fosse un defluvio (una A.A. precisamente), per quanto mi riguarda, è stato un errore molto grave e mi ha creato dei grandissimi danni. Ho visto in un altro post che chiedevi qual'è la differenza tra effluvio e defluvio. Ho riportato in un post precedente in questa discussione le indicazioni del Dr. Marliani. Ti consiglio di visitare il sito www.sitri.it. Il manuale di cui parlavo credo sia ancora consultabile. Secondo me è molto chiaro. Sul tuo quesito nello specifico fornisce precise indicazioni e riporta anche degli esempi.

 

Posso chiederti quali sono le caratteristiche della tua capigliatura adesso? Hai notato un diradamento? Diffuso oppure in una zona particolare? E i capelli che ti cadono come sono? Lunghi o corti? Sottili? Normalmente pigmentati?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Danielina,ma allora siamo andate dallo stesso dermatologo,anch'io la prima volta andai dallo Zagni.mi diagnosticò un' alopecia androgenetica,con successive cure di diane,minoxidil e cortisone.ora perdo molti capelli tutti i giorni,la maggior parte lunghi.ho sempre avuto i capelli grossi,dopo tutte le cure fatte sono diventati sfibrati e sottili.mi cadono dappertuttto,infatti al tatto li sento meno densi.a me sembrano più radi al centro,ma mi dicono che è una mia impressione,dovuta all'ansia x questa situazione.scusa una domanda,ma se si parla di defluvio telogenico,la cura sarebbe di minoxidil?in caso contrario xchè mi sarebbe stato detto che nn andava bene?grazie,consulterò quel sito.spero di sentirti presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci sono più tornata da quel dottore. Non mi aveva convinto per varie ragioni. E infatti, richiedendo altri pareri e confrontandomi poi con gli altri utenti sul forum, ho capito che non aveva interpretato correttamente i miei sintomi. In più, aveva fatto la diagnosi basandosi sul pull test e un'occhiatina alla mia testa con una specie di lente d’ingrandimento (senza richiedermi nessun esame specifico nell’immediato). Io avevo invece delle carenze di minerali importanti, soprattutto per quanto riguarda la ferritina, che era quasi inesistente. Questo è un dato rilevante, per esempio. Comunque ho fatto anch’io la cura che aveva indicato a te. Come ho detto in precedenza, i miei capelli dopo due mesi di terapia erano molto diradati e spenti. Sottili purtroppo lo sono da sempre, li ho così dalla nascita.

Ti ho chiesto che caratteristiche hanno i tuoi per fare un confronto credo utile a tutte e due: io, nei periodi di caduta intensa (ho un T.E. cronico), perdo i capelli in tutte le zone della testa ma il diradamento si è maggiormente evidenziato sulla sommità e dietro le orecchie. Avverto inoltre quella che chiamano tricodinia, cioè un dolore/fastidio alla base dei capelli (mi disturba persino spostare i capelli indietro o da un lato all’altro della testa). I capelli che cadono sono per la maggior parte lunghi, hanno un colore normale e conservano il bulbo bianco (mi hanno spiegato che sono quindi telogen maturi). Una certa percentuale riguarda capelli più corti, 3-4cm., e più sottili: circa il 10% nei periodi di caduta limitata, il 30% nei periodi di caduta abbondante. La mia capigliatura adesso è un po’ disordinata, e questo è dovuto ai tanti capelli in ricrescita. Alterno fasi di diradamento e rinfoltimento da quasi due anni (la densità non è mai tornata quella di prima però). Abbiamo qualcosa in comune Simona?

Per rispondere infine alla tua domanda: se si parla di defluvio in telogen, ovvero di androgenetica, il minoxidil dovrebbe andare bene. Forse ti hanno detto che non va bene per te perché la diagnosi è diversa. Se si tratta di un effluvio in telogen, i capelli hanno già un ricambio accelerato. Il minoxidil lo velocizzerebbe ulteriormente. Tieni però presente che ci sono pazienti che non reagiscono bene alle terapie, quindi non è detto che il minoxidil vada bene per tutti, anche in caso di A.A..

Devi davvero trovare un medico di cui ti fidi e farti chiarire i dubbi sulla diagnosi.

Sei di Milano? Ti posso chiedere da chi vai ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao DANIELINA,ti rispondo velocemente prima di andare al lavoro,magari stasera ti spiegherò meglio con calma.io abito nel cremonese e sono andata a Lodi appunto da questo dottor Zagni,fa visite anche lì.anche a me senza farmi fare esami e solo con il "pull test"e una lente d'ingrandimento mi ha dato la sua diagnosi.poi ho cambiato diversi dermatologi xchè la caduta nn migliorava e tutti mi parlavano di stress,ansia..infatti,mi davano solo integratori e fiale x irrobustire il capello.ultimamente sono andata da una dermatologa del mio paese che mi ha parlato di caduta senza specificarmi nè effluvio nè defluvio.risposta?tanta calma e integratori con l'aggiunta di fiale "aloderm".tu da chi stai andando?anch'io perdo molti capelli sopratt.durante il lavaggio,la maggiorparte sono lunghi e quasi tutti hanno il bulbo bianco.se faccio una leggera pressione sui capelli me ne cadono parecchi,e questo su tutta la testa.anch'io vedo che me ne mancano soprattutto al centro e questo rispetto a prima.amici e parenti dicono che sono fissata io ormai..a te cosa dicono?spero di aver risposto a tutto,se ho dimenticato qualcosa dimmi così ci confrontiamo.a presto e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa dimenticavo..anch'io ora ho una capigliatura disordinata.ho tanti capelli corti che stanno crescendo e così si crea questo effetto.ancora,l'ultima dermat.mi ha parlato di ricambio accelerato e soprattutto mi ha visto i capelli sfibrati,mai avuti così io..ora ti saluto se no faccio tardi al lavoro,a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...