Vai al contenuto

Calvizie Giovanile


Rockstar

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

sono un ragazzo di 18 anni e ho postato il mio problema in questo sito: la mia è una sorta di calvizie giovanile, mi è stato consigliato di rivolgermi a un esperto e già che ci sono ho pensato di scrivere qui. Ribadisco che i dermatologi (ne ho provato + di uno) possono propinare perlopiù lozioni e frizioni che, anche se ho usato per diversi mesi (un anno e passa) non migliorano la situazione. Il mio problema è il seguente:

ho i capelli molto sottili e la cute grassa, anche se sto combattendo la dermatite con lampade e shampoo, ho un diradamento che comprende tutta la testa (esclusi ovviamente i lati ) e le tempie che arretrano.. è una cosa strana visto che ho solo 19 anni e penso di essere prossimo a diventare calvo!!! che tipo di calvizie potrebbe essere? purtroppo qui è l'unico posto dove posso parlarne con qualcuno dato che ne mia madre ne nessun altro han voglia di sentirmi, visto che è una storia che va avanti da 3 anni...

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo qui è l'unico posto dove posso parlarne con qualcuno dato che ne mia madre ne nessun altro han voglia di sentirmi, visto che è una storia che va avanti da 3 anni...

 

ciao e benvenuto nel nostro forum.

 

innanzitutto mi sembra strano che una madre non ha voglia di ascoltare i problemi del figlio soprattutto se questo le vive in modo angosciante. dove nasce il problema? tua madre pensa che i capelli non siano importanti e la calvizie un'enorme fonte di insicurezza? forse tu sei stato troppo duro come reazione verso di lei? non sta a me giuducare questo aspetto ma cerca di farle capire che è un problema anche perchè alla tua età l'immagine conta molto.

 

ho un diradamento che comprende tutta la testa (esclusi ovviamente i lati ) e le tempie che arretrano.. è una cosa strana visto che ho solo 19 anni e penso di essere prossimo a diventare calvo!!! che tipo di calvizie potrebbe essere?

 

purtroppo la calvizie 'androgenetica' cioè quella dipendente da caratteristiche ormonali (sensibilità al Diidrotestosterone) ed ereditarie (predisposizione a questa patologia), possono manifestarsi anche verso i 17-18 anni e progredire secondo la propria predisposizione. non si può fare una diagnosi obiettiva tramite un forum, ma non puoi a priori dire che diverrai calvo. la situazione potrebbe benissimo migliorare o assestarsi.

 

Ribadisco che i dermatologi (ne ho provato + di uno) possono propinare perlopiù lozioni e frizioni che, anche se ho usato per diversi mesi (un anno e passa) non migliorano la situazione.

 

l'unica lozione che funziona è il Minoxdil al 5% (da valutarsi perchè può dare aritmie e problemi pressori se il soggetto ha qualche predisposizione in tal senso), ed è un farmaco che funziona stimolando la fase anagena dei capelli (crescita), migliorandola e migliorandone lo spessore.

 

poi non ci hai detto questi dermatologi da cui sei stato cosa ti hanno diagnosticato? Androgenetica o Telogen Effluvium? ci sono stati pareri discordanti o il verdetto è stato lo stesso?

 

la cura base è la finasteride che può dare buoni risultati soprattutto se presa a tempo.

 

ti dico una cosa importante: la calvizie androgenetica non è un verdetto che deve essere per forza una condanna. si può anche rispondere bene alle cure e migliorare. le terapie fatte, (le uniche a funzionaree sono finasteride e minoxidil), agiscono la prima inibendo la 5 alfa reduttasi responsabile della miniaturizzazione del follicolo che produce capelli sempre piu piccoli e sottili, il minoxidil migliora l'Anagen e la tualità dei capelli.

 

percio dicci cosa ti è stato diagnosticato e non ti buttare giu cercando di non creare fratture coi tuoi per questo problema.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente soffri di Alopecia Androgenetica. L'unica cosa che dovresti fare è consultare un dermatologo esperto in capelli, forse te avrai avuto esperienze negative, ma non sono tutti uguali i dermatologi. Purtroppo l'unico modo per combattere queste cose attualmente sono lozioni e non su tutti funzionano. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...