Vai al contenuto

Ho Smesso Di Fumare!


Astrella

Messaggi raccomandati

B) Voglio dare un mio piccolo contributo sul tema.

 

Da oltre 20 anni (ho iniziato a 14) fumavo.

Attualmente, fumavo circa 2 pakketti (non è vero, ne fumavo di più, ma mi vergogno anke a dirlo...) al giorno.

Un salasso...una skiavitù di domenica...una corsa all'accaparramento della scorta nei giorni di festa consecutivi...e la puzza di fumo attaccata nei capelli, sui vestiti, e mai un film al cinema in santa pace perkè non vedevo l'ora di correre a fumare fuori, e mai una pizza nei locali chic, xkè vietati ai fumatori, e un salasso assurdo economico...e l'alito di fumo, e la tosse perenne, e la voce rauca...

Insomma, la sigaretta era la mia vita e la mia vita era della sigaretta!

Questo pensiero, d'un tratto, mi ha davvero atterrita...

Perkè una sera, tornando in aereo a casa, mi è capitato per vicino di posto un signore, molto distinto e gentile, che non avevo mai incontrato prima, che mi ha a lungo osservata e poi mi ha detto: "Ke bella pelle ke ha; peccato ke lei fumi...!".

Io devo averlo guardato con evidente stupore, poikè con un sorriso mi ha aggiunto: "No, non ci conosciamo, ma sono un chirurgo plastico e so riconoscere i segni del fumo sulla pelle del fumatore".

Beh, xxxxx...non so se per vanità, per orgoglio, per dignità...ma da quella sera (circa due mesi fa) non ho mai più toccato una sigaretta...e solo ki fuma, come facevo io, 3 pakketti al giorno, può capirmi!!!

Eppure, vi assicuro, tranne i primi giorni, in cui ho patito anke di gravi sintomi di crisi di astinenza (con takicardie ed extrasistole) ed in cui, dopo il caffè, il pranzo, la cena, una litigata, il pensiero di poter aspirare una sigaretta mi ossessionava...beh, a parte i primi 10 giorni, poi non è ho più avvertito l'impellente necessità.

Ed io credo che la nostra vita, la salute della nostra pelle (e capelli compresi), il benessere del nostro portafogli (non ultimo; sapete quanto costano, quelle maledette!) valgano la pena di 10 giorni di "battaglia" contro il "mostro" della dipendenza!

:fiorellino: Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io devo averlo guardato con evidente stupore, poikè con un sorriso mi ha aggiunto: "No, non ci conosciamo, ma sono un chirurgo plastico e so riconoscere i segni del fumo sulla pelle del fumatore".

Beh, xxxxx...non so se per vanità, per orgoglio, per dignità...ma da quella sera (circa due mesi fa) non ho mai più toccato una sigaretta...e solo ki fuma, come facevo io, 3 pakketti al giorno, può capirmi!!!

cerca di impossessarti della leva psicologica,del meccanismo esatto che ha dissolto in un solo attimo forse anni di vani tentativi.E prova ad usarli per ogni altra ed eventuale tua irrisolta questione.Io non sono stata tanto fortunata da essere colta

da 'rivelazione' così quasi dal nulla e ci ho messo un pò di più,ma adesso sono 5 anni tondi che non fumo e dopo i primi 3 mesi non mi è mai pesato più di tanto.

 

Brava comunque :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Astrella,

sono veramente contento per te, io non fumo ma ho mio fratello e alcuni amici che cercano da anni di smettere e so quanto sia difficile.

Credo che sia un atto d'amore e d'attenzione verso se stessi, ma ci vuole anche una grandissima forza di volonta'.

 

complimenti! spero che tu sia di esempio per tante altre persone! :fiorellino:

 

Brasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco e ti comprendo benissimo avendo smesso esattamente un mese prima dell'ultimo mondiale di calcio (circa 2,5 anni ) solo che a differenza di te ho fatto un' elettrostimolazione in un centro antifumo per abbassare la soglia del desiderio nei primi giorni ed ho avuto anche io la mia piccola crisi di astinenza nella prima settimana . Adesso mi sento benissimo e non riprenderei mai più a fumare essendo terrorizzato da quella schifosa dipendenza che ben conosco (2,5 pacchetti minimo al giorno ) ma anche oggi a volte trovandomi a contatto con dei fumatori una piccola voglia (trattasi solo di psiche non di desiderio fisico) specie dopo qualche bicchierino in compagnia mi viene. Purtroppo è così e non bisogna mai abbassare la guardia perchè basterà fumare anche solo un'altra sigaretta e tutti gli sforzi saranno stati vani. Se vuoi un consiglio per scaricare ulteriormente la tensione, nei mesi futuri prova a fare un pò di sport in qualche centro fitness e vedrai che ti aiuterà moltissimo psicologicamente oltre a giovarti nel fisico.

 

 

 

P.S. Non cedere mai e ricorda che ne basterà una per vanificare gli sforzi fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ke il fumo faccia male è indiscutibile;questa pseudo crociata antifumo la trovo cmq ingiustificabile,del tutto assurda,paradossale!!KE si facciano campagne anke contro l alcool ke crea altrettanta dipendenza molto pericolosa.Mi complimento con coloro ke riescono a non fumare;ma ammiro molto di piu coloro ke riescono a fumare diciamo cosi,con "moderazione". :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io non fumo,e non capisco come si faccia a prendere il vizio...fumare fa schifo, mi è capitato di provare,ho fumato ogni tanto,ma proprio non mi capacito di come si possa restarne invischiati..

mi complimento con te comunque

e dico che sei la riprova che se uno smette di fumare perchè decide di farlo,davvero,allora non ci vogliono mesi e anni di sofferenze atroci,e di diminuzioni gradulai del numero di sigarette al giorno(per altro inutili)

uno che dice non riesco a smettere,è uno che non vuole farlo,che se lo ripromette,ma che non vuole

se una persona decide seriamente di smettere per qualsiasi motivo,allora può smettere da un giorno all'altro

mio padre ha fumato per più di 30 anni,un giorno ha deciso,a causa di un malanno che gli era venuto,che non avrebbe mai più acceso una sigaretta,e così è stato,e io lo stimo molto per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio,chi è il folle che ancora fuma? tra un po' arriva la legge contro i fumatori, mo so caxxi vostri ehehe <_< io solo una volta ho provato a fumare,che schifo chiuso in bagno all'età di 14 anni,meno male che non ho questo vizio

 

SMETTETE, ci vuole tanto? :angry:

 

abbracci

miao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...