Vai al contenuto

How To Dismantle An Atomic Bomb


Messaggi raccomandati

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

x Follolo:daccordo su plainsong (al paleur dal vivo è stata la canzone che mi ha fatto più emozionare) e in generale su disintegration che è un album fantastico, le altre canzoni che hai citato un pò meno perchè non è detto che sperimentazione e innovazione corrispondano a pezzi degni di nota..citerei pittosto "in your house" (motivo stracopiato), "one hundred years", "play for today" e moltissime altre!tornando sugli U2 è vero che non incarnano l'ideale del "rock più puro" ma è innegabile che hanno fatto storia!lady dice che si sono rinnovati negli ultimi tempi sperimentando nuove sonorità:tentativo non riuscito perchè, secondo il mio modestissimo parere, hanno solo creato un'accozzaglia tristissima di sonorità diverse..sono andato al loro concerto all'ereoporto dell'urbe..che pena!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il ritorno degli U2 sulle scene musicali del 2004, e' stato a mio giudizio penoso, fuori contesto e all'insegna della mediocrita' piu assoluta.

 

La loro "Vertigo" non sa ne' di carne ne' di pesce: una bocciatura (la mia) perentoria e senz'appello.

 

Idem per i Duran Duran... avrebbero fatto meglio a non irrompere, di nuovo, sulle scene musicali e radiofoniche del Bel Paese. Con quel singolo senz'arte ne' parte hanno intaccato un mito, messo in discussione una leggenda, distrutto un ricordo (il mio) che li vedeva maestosi interpreti di una generazione passata. Una generazione profondamente diversa da quella che vive e usufruisce di prodotti musicali nel presente.

 

A conclusione, se dovessi stilare una classifica dei 20 brani piu' belli di questo 2004 che ci stiamo lasciando lentamente alle spalle, non ci sarebbe posto ne' per 'Vertigo' degli U2 e ancor meno per 'SunRise' dei Duran Duran, ma sarebbe piu' o meno cosi' (escludendo la musica dance, per la quale occorre una classifica a parte):

 

 

20 Elisa - Together

19 Madonna - Love Profusion

18 Meg - Simbiosi

17 Patrizia Laquidara feat.Mario venuti - Per Causa d'amore

16 Phoenix - Run Run Run

15 Black Eyed Peas - Hey Mama

14 Dizzee Rascal - Dream

13 Yari- Pezzo

12 M.I.A. - SunShowers

11 Faithless - Mass Destruction

10 Collettivo SoleLuna - Do D'Freak

9 Lanny Krawitz - California

8 Jamelia - Thank You

7 Tribalista - Velha Infancia

6 FatMan Scoop - Be Faithful

5 Oi Va Voi - Yesterday's Mistakes

4 Frankie Hi NRG - Rap Lamento

3 Patrice - Sunshine

2 Air - Cherry Blossom Girl

1 Kelis - Trick me :okboy: :okboy: :okboy:

 

Un Buon 2004, musicalmente parlando, nonostante tutto (specialmente per la musica house, che pero' qui non c'e') ;)

 

Buone Feste a Tutti :babbonatale:

 

il "musicologo" Geppo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel singolo senz'arte ne' parte hanno intaccato un mito, messo in discussione una leggenda, distrutto un ricordo (il mio) che li vedeva maestosi interpreti di una generazione passata. Una generazione profondamente diversa da quella che vive e usufruisce di prodotti musicali nel presente.

Leggere questo post significa vedere il buon Geppo scivolare a ripetizione su una buccia di banana, mentre tenta di dimostrare che ha doti di equilibrio fuori dal comune....un vero spasso... :lol:

si vede proprio che negli anni 80 non c'eri, (o meglio c'eri ma non eri cosciente MUSICAMENTE PARLANDO).

I Duran Duran dopo 20 anni sono considerati da qualcuno (tra cui me, ma faccio parte di una esile minoranza perseguitata) un gruppo leggendario.

20 anni fa erano semplicemente un gruppo che vendeva molto..... ma nessuno attribuiva alla loro musica una statura generazionale.

Queste sono riletture del poi, fatte da parte di chi non c'era (e si vede :okboy: )

Se uno vuole fotografare gli anni 80 pensa agli U2, Madonna, Sting da solo, Peter Gabriel da solo. Bruce Springsteen.....queste sono le colonne,

 

Poi ci sono i Duran, gli Wham, Pet Shop Boys...che sono il contorno, molto gradevole ma solo il contorno.

 

La musica degli anni 80 era bellissima, perchè aveva ancora degli spazi da esplorare.

Non credo che oggi si canti, si suoni o si scriva peggio di 20 anni fa in media, purtroppo dopo anni c'è semplicemente una saturazione delle possibiità artistiche date dalla forma canzone ed essere originali e innovatori è molto piu difficile.

Ci sono delle cantanti validissime sulla scena, penso ad Elisa, eccezionale, o a Dido (splendida voce) e canzoni sicuramente meglio arrangiate e suonate rispetto alla media di quanto si faceva negli anni 80.

Quello che manca a molta della musica odierna è la freschezza e l'originalità vera, quella che è riconoscibile dall'orecchio inesperto come da quello allenato.

E' la sensazione di esplorare un territorio artistico nuovo, con soluzioni e risultati diversi.

Non credo sia colpa di chi suona oggi la mancanza di creatività , ma purtroppo le note sono sette e le possibilità che da la forma canzone esplorate in buona parte.

 

Quanto ai ritorni dei vecchi gruppi..... Geppo che è vittima del consumismo pensa che la musica sia fruiibile solo dai "giovani" di 20 anni.

In realtà è la fascia di età che alimenta di più il mercato ma si ascolta musica a 30 / 40 / 50.....

La buona musica non ha età e catalogare in "vecchio e nuovo" le espressioni di forma artistica significa pensare alle canzoni come a delle automobili che puoi cambiare e l'ultima è sempre la migliore.

Fortunatamente la musica è una cosa diversa e Geppo, col tempo, se ne accorgerà :lol: :okboy:

 

Brasi

Link al commento
Condividi su altri siti

9 Lanny Krawitz - California

8 Jamelia - Thank You

7 Tribalista - Velha Infancia

6 FatMan Scoop - Be Faithful

Sei cosi un grande intenditore di musica che hai messo tra le canzoni piu belle del 2004 una canzone "Velha Infancia" dei Tribalistas che risale all'inizio del 2003 :lol: :lol: :lol: e che in Italia era in commercio dall'estate di quell'anno.

 

mica male per un amante delle novità.... :diavoletto: :okboy:

 

Brasi

Link al commento
Condividi su altri siti

sei cosi un grande intenditore di musica che hai messo tra le canzoni piu belle del 2004 una canzone "Velha Infancia" dei Tribalistas che risale all'inizio del 2003, e che in Italia era in commercio dall'estate di quell'anno.

 

Brasileiro, :o

 

Non so nelle altre nazioni, ma qui in Italia all'inizio del 2003 i Tribalistas ancora non erano usciti, e anzi non li conosceva nessuno, nemmeno gli addetti ai lavori.

 

Il loro album esce in Italia nella primavera/estate 2003, e da esso vengono estratti 3 singoli. In ordine cronologico:

 

Ja sei namorar (data di pubblicazione: 19/5/2003)

 

Passe em casa (data di pubblicazione:20/09/2003)

 

ed infine il terzo ed ultimo singolo, quello di minor successo (ma molto bello, secondo me)

 

Vehla Infancia (data di pubblicazione:22/11/2003)

 

 

Se non ti intendi di musica, non importa: continua a fare quello che sai fare bene, ossia parlare solo di trapianti e di micrografts :okboy:

 

Con Affetto

 

Geppo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' opinione universalmente condivisa da quasi tutti gli esperti ed i critici musicali che gli anni Ottanta, insieme a buona parte dei Settanta, hanno rappresentato uno dei momenti più prolifici, più entusiasmanti e più belli nella storia della musica di tutti i tempi.

 

Bisogna riconoscere che negli anni '40, '50 e '60 i mezzi di diffusione e di ascolto della musica non erano avanzati come quelli ai quali siamo abituati recentemente (Impianti Hi-Fi, radio e TV presenti in ogni luogo, case discografiche capaci di distribuire i loro prodotti capillarmente e negozi ovunque).

 

Ancora oggi, nelle discoteche e nelle varie radio, i revival più richiesti e più programmati sono quelli che risalgono al periodo degli Ottanta....forse anche per questioni generazionali.

 

Con pochissimo tono, altrettanto scarso equilibrio e con molto peso specifico dico che chi non riconosce il valore della musica anno Ottanta o non capisce una mazza di musica oppure non ha mai ascoltato musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

LittleB... il mio non e' uno scontro. Forse e' Brasileiro a volerlo cercare, ad ogni costo.

 

Le date di pubblicazione che ho riportato sono date ufficiali, lo so perche' io lavoro nel campo. Potete effettuare le verifiche che volete, su di esse.

 

Quindi, se un disco (in questo caso: 'Vehla Infancia') esce a fine novembre, e viene passato dalle radio in un periodo a cavallo dei due anni (fine 2003-inizio 2004), esso puo' essere considerato, a tutti gli effetti, un disco anche (o soprattutto?) del 2004?

 

Comunque come dicevo questo 2004 per me e' stato un buon anno di produzioni musicali, eccezion fatta per gli infausti ritorni sulle scene dei Duran Duran e degli U2.

 

Geppo

Link al commento
Condividi su altri siti

..argh... :cry: non son d'accordo.

Per quanto riguarda i revivals sono richiesti perchè un po' trash.. musica orecchiabile, semplice e alla portata di tutti.

 

Io non credo di non capire una mazza di musica... credo che sia tu,Geronimo, che Bras amiate così quella musica e la consideriate così importante perchè è la "vostra" musica..

 

..ognuno cmq... la pensa come vuole..

 

 

 

LittleBastard

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo di non capire una mazza di musica... credo che sia tu,Geronimo, che Bras amiate così quella musica e la consideriate così importante perchè è la "vostra" musica..

 

Bravo LittleB: le cose stanno proprio cosi'.

 

E' lo stesso motivo per il quale Costanzo si ostina a riproporre sempre, nei suoi programmi (che io non vedo, eh!), solo i cantanti e le canzoni anni 60 e anni 50: erano i suoi tempi, le sue passioni, la sua gioventu'.

 

Egli non riesce ad apprezzare, e prima ancora a capire, i dischi e gli interpreti del presente. E percio' si rifugia nel suo passato.

 

Anche Brasileiro e Geronimo si rifugiano nel loro passato, ovattando la propria esperienza dal frastuono del rumore odierno.

 

Ma il mondo va avanti. La musica, pure. Rimanere abbarbicati a quello che accadeva venti o trenta anni fa, rifiutando a prescindere di considerare tutto quello che viene proposto nell'attualita' che ci insegue, e' triste. Tanto Triste.

Link al commento
Condividi su altri siti

la musica degli anni 80 era pregna di significati e valori ,questi ultimi riscontrabili soprattutto nella new wawe inglese la quale evocava la morte dei sentimenti a scapito di questa era cosi vuota ed insignificante,in un certo senso erano degli esistenzialisti nostagici precursori dell'attuale piattume e pattume musicale

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia lista di prima ho dimenticato di inserire altri due pezzi bellissimi di questo 2004:

 

Prodigy - Girls

 

FatBoy Slim - Slash dot Dash

 

Ma solo perche' la classifica e' fatta di 20 posizioni, per cui ho dovuto scremare un bel po', tagliando fuori altri innumerevoli 'bellissimi' di questo fantastico 2004. :okboy:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me (beh, penso di non essere il solo...) i decenni più significativi dal punto di vista del rock rimangono i 60's e i 70's. Ma attenzione! Dal punto di vista del rock, non della musica in generale. Gli anni '80 sono stati un bel periodo, raschiando oltre la patina della musica commerciale dell'epoca, c'è stata la new-wave con tutte le sue diramazioni (v. il meraviglioso avatar di capè! :lol: ), il post-punk, l'heavy-metal... Ma forse il mito di ciò che è venuto prima, la purezza di quei tempi è irraggiungibile.

 

Sono sicuro che anche nel 2004 da qualche parte si produrrà ottima musica, ma forse non con il rock, non con la classica formazione chitarra-basso-batteria che ormai ha già detto tutto quanto c'era da dire (?). Forse bisogna cercare su altri terreni. Purtroppo sono innamorato delle chitarre, e quindi continuerò ad ascoltarmi i miei 60's, 70's, 80's... :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

GOOGLE è troppo simpatico...

:lol: :lol: :lol:

 

è un incompetente musicale(con affetto ;) )inconsapevole...un pò il tosatti della situazione :supersorriso: :lol: ...

 

non ho letto tutta la tua lista di pezzi migliori(mi sono fermato a lenny kreviz beh che dire :blink: :wacko: :wacko: :wacko: )

 

ma ti posso assicurare...che la musica BUONA (secondo me ) sta ben altrove... :fischietto:

 

poi se vuoi restare con le fette di presciutto nei timpani fai te :diavoletto: .... :P ...

 

prima di dire se il ritorno u2 non è degno ascoltati per bene l'album poi vieni ad abbaiare... <_< B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...