Vai al contenuto

How To Dismantle An Atomic Bomb


Messaggi raccomandati

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Concordo con Gero! :okboy:

 

Lo stile di quest'album è sostanzialmente una "riproposta" dei loro primissimi lavori. (parlo di sonorità ovviamente)

 

Non male anche se mi aspettavo qualcosina di meglio!

 

Hey Lady...vedo che dopo il 3d "Ruttle and Hum" sti U DUE continuano a campeggiare il forum!

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli U2 sono da sempre, non tanto a livello di musica, influenzati dai beatles:pensa all'idea del video di "Where the streets have no name"..i beatles l'hanno avuta "qualche" tempo prima. cmq credo che i dischi top siano War e The Joshua tree!

I Beatles nel fare Twist and Shout furono fortemente influenzati dalla Bamba", composta alcuni anni prima :)

 

Vediamo se gli estimatori dei Beatles sono sufficientemente leali da ammetterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

I Beatles nel fare Twist and Shout furono fortemente influenzati dalla Bamba", composta alcuni anni prima :)

..di Richie Valens.. niente altro che una cover di una canzone popolare Mexicana.. Richie l'ha rifatta più veloce e con quel giro di chitarra che così la fa somigliare a Twist. :okboy:

 

 

 

 

LittleB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pop e il rock derivano dal blues, e il blues era basato su tre accordi, quindi è normale che molte canzoni si assomiglino..

se prendiamo un pezzo a caso di pino daniele, per esempio, magari sarà simile a qualche pezzo di b.b. king, di muddy waters o di george benson, ma non significa che ci sia plagio.

come la storia di albano e michael jackson, ok, le canzoni erano uguali, ma figurati se michael jackson andava a copiare la canzone di albano! :lol:

(in quel caso albano mi ha deluso alla grande..)

è stato un caso, la melodia della musica pop nel 90% dei casi si basa su sette note della scala maggiore, è come se due scrittori esprimessero lo stesso giudizio su un evento storico con le stesse parole.. può capitare.. B)

 

capè

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso DEVO intervenire

llggxx hai mai sentito parlare di evoluzione e ricerca di novità?

penso che se fossero rimasti sui suoni anni 80 (che tra l'altro sono i miei preferiti),gli u2 non farebbero più notizia, si sarebbero fossilizzati,e fossilizzarsi non è mai una bella idea,soprattutto se sei un gruppo di successo,se ti fossillizzi passi nel dimenticatoio e poi ti dicono che sei sempre uguale a te stesso

gli u2 hanno avuto il coraggio artistico di sperimentare nuovi suoni dopo 10 anni di carriera di successo,

pop è l'album che mi piace meno,troppo elettronico,ma ci hanno provato,hanno abbracciato una fetta di pubblico che prima non sapeva nemmeno chi fossero,si sono messi un po' in gioco,perchè anche se sono un gruppone planetario avrebbero potuto comunque fallire,fare flop,non vendere più milioni di copie e non avere milioni di fan ai loro concerti..

io apprezzo lo spirito innovativo di chi a più di 40 anni non si arrende a dover rendere conto per forza all'immagine che tutti hanno di lui

e vedi Bono che da rock cowboy con capelli lunghi e petto nudo diventa Bono con i capelli rasati e la magliettina con disegnati i pettorali del pop mart tour...ma è tutto fatto con una grande ironia di fondo,che forse non tutti percepiscono,ecco l'inghippo,i contenuti delle canzoni hanno sempre la stessa anima!

questo ultimo album non è vero che è un ritorno al passato,secondo me è molto diverso dagli album degli anni 80,ma è bello,bisogna ascoltare i testi se si capisce l'inglese,e ascoltare i giri di chitarra che ci sono sotto,e pensare che live molte di queste canzoni saranno davvero rock,saranno diverse come lo sono quelle di all that you can't leave behind e degli altri album anni 90

 

dovevo intervenire,scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi tanto era doveroso da parte mia intervenire,sinceramente gli u2 non rappresentano una icona caleidoscopica nel panorama rock,le loro evoluzioni musicali sono solo frutto di una linea strumentale che unisce le tendenze modaiole del momento alle esigenze di mercato,non c'e' una canzone che si differenzia da un'altra cambiano gli accordi ma la sostanza no!

come si puo' parlare di genialita',creativita' se non si conoscono ,colin newman dei wire,i tuxedomoon,i modest mouse ecc...gente capace di omogeneizzare vari stili e catalizzarli verso un unico ed irruente flusso emotivo,gente che ha fatto della sperimentazione un vettore oggettivo di ricerca cerebrale atto a scardinare le barriere dogmatiche che allontanano dalla spiritualita' soggettiva

provate ad ascoltare per esempio PLAINSONG,the blood,the lovecats,kioto song ,caterpillar e lullaby dei CURE, potranno non piacervi ma in quanto a poliedria,ecletticita' e genialita' siamo su un altro pianeta...

Link al commento
Condividi su altri siti

come si puo' parlare di creatività se ci si focalizza solo su

 

musica inglese

musica italiana

musica americana?

 

 

alla fine si discute su una fetta ridotta dell'espressione della creatività musicale, ossia quella che viene imposta alla massa dalle multinazionali discografiche americane e inglesi.

 

Detto questo non so se gli U2 abbiano fatto un disco buono o meno, ma è molto curioso che la gente parla di creatività e di qualita' della musica avendo modo di ascoltarne solo un genero limitato nella forma letteraria, nella varieta' dei suoni e nella costruzione armonica. S prende a riferimento una fetta del tutto per fare consideraizoni sul tutto.

 

 

Spero che cio spinga la gente ad aprire i propri orizzonti musicali anche verso forme non "canoniche" (tutta la musica sudamericana dagli anni 40 ad oggi è un grandissimo esempio di creatività. nettamente superiore a qualsiasi forma di rock)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia era una considerazione generale non riferita a te.

 

Eppoi figurati, ognuno ha il diritto di esprimere le sue opinions...

 

viva la Bossanova e abbasso il Rock (a meno di lodevoli eccezioni come gli U2 i Beatles e pochi altri gruppi)

 

bye :okboy:

 

 

ps: i gruppi che citi hanno tutti nomi riferibili alla lingua inglese.... :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...