Vai al contenuto

Quanti Minuti Di Infusione?


Messaggi raccomandati

Certo se lasci l'infusione un tempo maggiore 10/20 minuti si sfrutta meglio la pianta che metti in infusione!

Io faccio prima invece di fare l'infusione metto direttamente in bocca il te verde seguito da un bicchiere di acqua, l'estrazione la faccio fare all'apparato digerente!

 

 

 

;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si prendo le bustine di te' verdi le apro e verso il contenuto in bocca e bevo un bicchiere di acqua fredda! Sai il nostro apparato digerente sa fare molto meglio di noi l'estrazione dei principi attivi da qualsiasi alimento!

Difatti esistono anche compresse di te' verde in vendita che sono foglie sminuzzate e compresse.

 

 

 

;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gavin ma hai consultato qualche medico? Siamo sicuri che non faccia male ingurgitare il te delle bustine? E soprattutto siamo sicuri che tutte le proprietà siano assorbite? E che se ne sa che percentuali di polifenoli si riesce ad estrarre? E quante bustine si dovrebbe ingurgitare?

 

Lo so troppe domande aimè!

Link al commento
Condividi su altri siti

gavin...cmq il tuo sistema sembra geniale...è vero. Però dovrei ottenere ottimi effetti anche lasciando le foglie in infusione in tazza col metodo classico per più di 5 minuti. Giusto?

Cioè le sostanze attive dovrebbero essere presenti ugualmente.

(anche perchè non riuscirei a dirti la verità a deglutire le foglie con acqua...preferirei bere normalmente il the in foglie filtrato...)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ora magari dico una stupidata,ma se non mi ricordo male,quando feci laboratorio di chimica,per estrarre la caffeina dalle foglie di tea,prima ce le fecero bollire qualche minuto,poi eliminare la foglie e procedere sulla infusione ecc ecc

forse gavin dovresti fare una infusione anche tu

so che il tea verde fa anche abbastanza schifo tra l'altro...mangiarsi le foglie..mamma mia,,,,

fatevi una bella infusione calda che vi riscalda la giornata

più lo tieni dentro più lo fai carico,ma è pur sempre un tea,e dato che non fa certo miracoli,secondo me puoi treneerlo 5 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli ingurgitare il te verde al naturale e' il miglior sistema, e se non riuscite ad ingurgiatre le foglie intere esistono prodotti di foglie macinate e ridotte in compresse, ad esempio l'equilibra le ha e non costano tanto:

 

 

http://shop.equilibra.it/catalog/product_i...&products_id=77

 

 

Aproprosito l'equilibra ha anche un buon integratore naturale per capelli biofoltil.

 

 

 

 

;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi tranquillamente aprire la bustina e versare il contenuto in bocca!

 

 

Il te' verde e anche il te' bianco( che sarebbe quello che ha subito solo l'essicazione) li trovo efficaci come disintossicanti, drenanti, antiossidanti!

Va visto come un coadiuvante!

 

Conviene prenderlo il mattino fino al primo pomeriggio perche' ha anche un effetto tonico e non da' ansia! diciamo che e' meno carico di teina/caffeina del te' nero e molto meno del caffe' , quindi va usato con moderazione da individuo ad individuo secondo la sopportabilita'!

 

 

 

;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ragà ma che schifo! Andiamo su, il thè va gustato! Ma davvero non volete prendervi il tempo per gustarvi una tazza di tè?

 

Cmq il tempo di infusione varia da tè verde a tè verde. In alcuni son sufficienti 2 minuti, per altri bisogna aspettare circa 4 minuti per ottenere un vero tè e non dell'acqua colorata

Link al commento
Condividi su altri siti

aRGHHHHHH eresia 10-20 minuti???

il the verde?

ma che dici? il the verde infuso per quel tempo ha solo una strada,la pattumiera!!

il the verde NON va MAI infuso per un periodo maggiore ai 5 minuti,per alcune miscele già un minuto è eccessivo per altri 3 è più che sufficiente,i the verdi comuni,quelli da infusione che si vendono nelle erboristerie italiane,quindi di qualità medio bassa non si discostano dai 3-4 minuti,l'acqua del the non va mai portata all'ebollizione ma deve essere tolta dal fuoco prima,l'infusione non va mai effettuata in una teiera di ferro e sopratutto non direttamente nel recipiente che è stao posto sul fuoco.

ha ragione gatsu ke ha anche un nick filorientale (berserk) quindi un pò di amore nella preparazione ce la mette ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Pla' qui non stiamo parlando dei tempi di infusione che riguardano il gusto del te' e per quello certo che bastano un paio di minuti, ma se si vuole estrarre i principi attivi il piu' possibile della pianta, e non parlo solo del te' ma di qualsiasi pianta si puo' lasciare in infusione anche 10/20 minuti!

Sono proprio regole fitoterapiche!

 

Infusi: sono soluzioni medicamentose nelle quali i principi attivi sono disciolti in acqua. Si ottengono versando sulle droghe dalle quali si vogliono estrarre i principi attivi, acqua alla temperatura di ebollizione, e lasciandole poi macerare per un tempo piú o meno lungo (10-20 minuti), a seconda della consistenza della droga. Solitamente il rapporto droga/acqua é di 5 gr di droga per 100 gr di acqua e la posologia di una tazza "pro dose", 2-3 volte al giorno. Gli infusi sono considerati preparazioni estemporanee, perché vanno preparate solo poco prima del loro impiego. É sconsigliabile, infatti, la loro conservazione, poiché rappresentano, per l'abbondanza di sostanze organiche in soluzione, un substrato ideale per la crescita e la moltiplicazione batterica.

 

 

 

 

 

;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...