Vai al contenuto

[MOD] Leggere tutti qui prima di postare!


Messaggi raccomandati

Ecco alcuni consigli pratici da seguire:

---------------------------------------------

Quando scrivete sul forum chiedetevi prima se il vostro messaggio è adatto al forum, cioè in altre parole, se l'argomento del vostro messaggio è compreso nei temi specificati per questo gruppo, e se rappresenta un contributo utile e costruttivo che la maggior parte degli utenti del forum avrà piacere a leggere.

---------------------------------------------

Le polemiche e le offese non sono interessanti. Se avete dispute con qualcuno, utilizzate la posta privata. Discussioni o recriminazioni sulle modalità di moderazione saranno altresì rifiutate per la pubblicazione sul newsgroup. Potete comunque contattare privatamente i moderatori al loro personale indirizzo di posta elettronica pubblicato in alto a sinistra.

---------------------------------------------

Il forum non offre un servizio del quale qualcuno sia tenuto ad assicurarne il funzionamento. Utenti e moderatori vi scrivono su base volontaria, secondo la voglia, la possibilità e la disponibilità di ciascuno.

---------------------------------------------

Il forum è fatto per la discussione; ogni argomento va sviluppato apertamente. Non è ammissibile usarlo come vetrina per intavolare poi discussioni private: questo è un forum pubblico di discussione e non un supermarket dell'informazione dove si prenotano risposte a piacere.

---------------------------------------------

È inutile chiedere se esiste qualche interlocutore con una determinata qualifica, o chiedere di essere messi in contatto con qualcuno. Chi ha interrogativi o questioni le deve esporre, e attendere con pazienza che qualcuno si faccia vivo per rispondere.

---------------------------------------------

Questo forum esiste per discutere i temi della calvizie, non, se possibile, per risolvere i problemi personali. Tutti gli argomenti devono essere trattati in modo sufficientemente generale da interessare la maggior parte degli utenti. Questioni particolari di interesse personale vanno risolte preferibilmente con il proprio dermatologo, non nel forum.

---------------------------------------------

Discutere di calvizie è cosa diversa dal venire a chiedere indirizzi di siti web di argomento medico. I motori di ricerca per navigare sul web e individuare siti e notizie interessanti esistono. Dunque, usateli!

---------------------------------------------

Per "discutere" di calvizie bisogna dimostrare un po' di buona volontà, ed argomentare i propri quesiti: questo è un buon sistema per aiutare l'interlocutore a rispondere, e dimostra disponibilità al dialogo e alla discussione. Perchè qualcuno dovrebbe impegnare il suo tempo prezioso a scrivere una monumentale risposta a chi gli chiede "Ditemi tutto sulla sindrome della supercxxxxla"? Non sono graditi messaggi telegrafici stile "Come da subject, grazie". E non è neppure conveniente: senza dati di contorno sufficienti sarà difficile ottenere risposte ricche ed esaurienti.

---------------------------------------------

I moderatori si riservano la facoltà di modificare o cancellare un articolo quando contenga degli indirizzi di siti sul web. Il gruppo vorrebbe garantire una informazione corretta: pubblicare l'indirizzo di un sito vuol dire che il sito è conosciuto, oppure che è stato controllato e ne è stata valutata l'attendibilità. Ma i moderatori non possono, non vogliono e non debbono essere tenuti a fare questi controlli. I moderatori moderano il forum di Salusmaster, non tutto il World Wide Web. È preferibile, perciò, invece di indicare brutalmente un sito web, argomentare il tema con uno scritto personale (difatti anche le operazioni di "copia e incolla" dai siti se possibile sono sconsigliate). Anche una "recensione" del contenuto del sito potrebbe essere pubblicabile: in questo modo chi scrive si assume la responsabilità delle indicazioni che fornisce, scrive qualcosa nel forum che potrebbe essere già una risposta valida -se poi qualcuno vuole approfondire sa dove andare- e fa capire bene agli utenti del forum e ai moderatori di cosa tratta il sito indicato, e in che modo. I riferimenti alle pagine web personali sono consentiti solo in firma, purchè l'argomento trattato sia adeguatamente sviluppato nel messaggio.

Articoli come questo: "Salve! Notizie interessantissime su questo argomento le puoi trovare sul sito http://www.sitobellissimo.com sono da evitare!

---------------------------------------------

Prima di inviare un articolo, verificate che il problema a cui siete interessati non sia già stato dibattuto recentemente. Potete controllare impostando una ricerca partendo da questa pagina web: http://www.salusmaster.net/cgi-bin/search....gi?action=intro .

Potete anche consultare la pagina dei sito dalla home page: www.salusmaster.com . Qui trovate molti argomenti importanti che hanno una trattazione adeguata su siti web indicati, o sono stati oggetto di dibattiti sul forum che potete trovare riassunti per la vostra comodità.

---------------------------------------------

I messaggi pubblicati restano sul forum per un tempo indefinito. Non ha alcun senso, pertanto, re-inviare il messaggio dopo qualche giorno se la prima pubblicazione è rimasta senza risposta. Il fatto che ancora nessuno, medico o utente, vi abbia fornito la risposta che cercate non significa che nessuno abbia prestato attenzione alla vostra richiesta. Può significare, però, che nessuno abbia avuto qualcosa di sensato da dire sull'argomento. Questo non vuol dire, comunque, che la vostra richiesta sarà sistematicamente ignorata nei giorni successivi. Bisogna avere pazienza, e aspettare. Se qualcuno avrà qualcosa da scrivere, non mancherà di inviare la sua risposta, anche a giorni di distanza. E se nessuno vi risponderà, non sarà ripostando un doppione o più che avrete maggior attenzione o un riscontro alle vostre richieste.

---------------------------------------------

Il cross-post tra più forum non è consentito. In generale la pubblicazione di un cross-post potrebbe portare in seguito ad una mole di repliche (ancora in cross-post) potenzialmente OT su un dato forum.

---------------------------------------------

Quoting, questo sconosciuto... Quotare significa citare dal messaggio cui si risponde. Normalmente il forum, quando si risponde ad un messaggio, non vi presenta una maschera nella quale è già presente una copia dell'articolo cui si replica. Se attivato però, l'utente alle prime armi in genere accoda (o fa precedere) il suo messaggio al quoting integrale dell'articolo originale. Così non va: è inutile, l'articolo originale è sempre presente sul forum, e può essere rintracciato senza bisogno che lo riportiate voi. È dannoso: appesantisce il vostro messaggio, e spreca inutili risorse sulla rete. È sufficiente fare un riassunto del messaggio originale, citando solamente i brani salienti da cui prende spunto la vostra risposta.

-------------------------------------

GRAZIE PER L'ATTENZIONE E BUON PROSEGUIMENTO! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...