Vai al contenuto

Proscar O Finasteride?


Messaggi raccomandati

La tua domanda equivale all'incirca a questa: è più buono il vino ,o il succo d'uva? :D

In sostanza, il proscar è finasteride.......

Se ti riferisci a propecia, allora è evidente che il principio attivo è lo stesso(la finasteride, appunto),mentre hai la comodità di avere pasticche esattamente di 1mg,che è la dose quotidiana raccomandata per l'A.A., mentre col proscar hai l'inconveniente di doverle divedere, essendo di 5mg.

Ad ogni modo, se per ipotessi riuscissi a dividere il proscar in esattamente 5 parti, ed ipotizzando che la concentrazione di finasteride fosse perfettamente omogenea, allora non ci sarebbe nessuna differenza tra il proscar e la propecia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io personalmente sono sempre stato contratrio alla pratica dello 'spezzettamento'.

 

Le compresse sono rivestite di un film gastroprotettivo, e questo e' presumibilmente necessario ad evitare che parte del farmaco venga 'degradata' dai succhi gastrici, e non riesca quindi ad arrivare integra nella zona dell'intestino, dove avviene concretamente l'assorbimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. le alternative che hai sono:

- finasteride originale (propecia) equivalente a 1mg al giorno (1 compressa) e sai quello che prendi

- finaseride galenica (preparata in farmacia) molto meno cara ma di efficacia non testata

- finasteride generica (di altre marche -> ordinata via internet) molto meno cara e di varie grandezze. Da quel che si dice ha la stessa efficacia.

- in particolare il proscar ha compresse da 5mg.

 

il parere dei dermatologi a riguardo di solito e' che spezzandolo ha lo stesso effetto tuttavia il problema sta nel fatto che il principio attivo (la fina) nella compressa non e' distribuita in maniera perfettamente uniforme quindi potresti trovarti ad avere 4 pezzi che contengono percentuali di fina completamente diverse.

 

Per quel che mi riguarda chi se ne frega evviva il proscar.

 

stammi bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente sono sempre stato contratrio alla pratica dello 'spezzettamento'.

 

Le compresse sono rivestite di un film gastroprotettivo, e questo e' presumibilmente necessario ad evitare che parte del farmaco venga 'degradata' dai succhi gastrici, e non riesca quindi ad arrivare integra nella zona dell'intestino, dove avviene concretamente l'assorbimento.

Non è proprio così:il rivestimento "a film" è composto da un sottilissimo strato polimerico,molto meno resistente delle compresse gastro-resistenti.

Il saggio di disaggregazione,secondo Farmacopea,presuppone un disaggregazione delle compresse in 30 minuti per quello a film,e in 60 minuti per quelle gastroresistenti.

Oltretutto,il Proscar ha un rivestimento a film,il Prostide(sempre finasteride) non dovrebbe averlo.

Poi,vi dirò,quando ci fu penuria di Propecia,molti informatori della "Merk Sharp & Dohme" consigliavano la divisione del Proscar in più parti.

 

Ah,dimenticavo:sono laureando in Farmacia,e ne ho fatti di saggi di disaggregazione e dissoluzione secondo Farmacopea..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. le alternative che hai sono:

- finasteride originale (propecia) equivalente a 1mg al giorno (1 compressa) e sai quello che prendi

- finaseride galenica (preparata in farmacia) molto meno cara ma di efficacia non testata

- finasteride generica (di altre marche -> ordinata via internet) molto meno cara e di varie grandezze. Da quel che si dice ha la stessa efficacia.

- in particolare il proscar ha compresse da 5mg.

 

il parere dei dermatologi a riguardo di solito e' che spezzandolo ha lo stesso effetto tuttavia il problema sta nel fatto che il principio attivo (la fina) nella compressa non e' distribuita in maniera perfettamente uniforme quindi potresti trovarti ad avere 4 pezzi che contengono percentuali di fina completamente diverse.

 

Per quel che mi riguarda chi se ne frega evviva il proscar.

 

stammi bene!!

Le compresse sono ottenute(generalmente) per compressione di volumi uniformi di particelle.Quindi,in teoria,la distribuzione del principio attivo dovrebbe essere uguale:il problema del Proscar&co,che la forma della compressa non è uniforme.

Se fosse circolare,il problema non si porrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Infatti ho analizzato gli eccipienti del proscar e del propecia e non mi sembra di aver letto di eccipienti gastroresistenti.....tu che ne pensi Bluesky?? "

 

Che sono gli stessi del Prostide che non ha rivestimento a film...oltretutto,se ci pensate,un sacco farmaci si spezzettano.

Ad esempio,chi soffre di ipertensione e prende farmaci diuretici,spesso durante il periodo estivo,quando i valori pressori si abbassano,viene consigliato di spezzare le pastiglie per avere metà dose,di modo che la pressione non scenda proprio sotto le scarpe....

Poi,vi ripeto,mio padre è medico e conosce un sacco di persone alla MErck,più che altro informatori:era la stessa MErck a consigliare lo spezzettamento,qualora non si riuscisse a reperire il Propecia(ad esempio,la farmacia dove mi servo,ne aveva solo due scatole).

Non è stato poi un successone,questo Propecia...un pò perchè essendo un specialità medicinale non OTC,non può essere pubblicizzata,e un pò perchè la gente prende farmaci un pò per tutto,ed giustamente restìa ad assumerne un altro,considerati gli effetti collaterali(seppur lievi) che comporta....

State tranquilli,continuate pure a spezzare.... :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 8 years later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 5 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...