Vai al contenuto

Fue : La Tecnica In Parole Semplici


Ciccio79

Messaggi raccomandati

Poco tempo fa il doc indiano di cui parlavo in un precedente thread aveva postato la sua tecnica di FUE spiegata nei dettagli su di un forum americano.

Mi sono preso la briga di tradurre e ripostare il testo della discussione, davvero molto interessante :

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Materiale necessario per l'estrazione delle UF dall'area donatrice :

 

1) Punch (bisturi circolare) da 0.4mm

 

2) Ago ipodermico da 20gauge e 22gauge

 

3) Pinzette curve molto fini per l'estrazione delle UF

 

4) Xilocaina al 2% mischiata con soluzione salina in proporzione pari a 1:4

 

 

Passo 1 : Tagliare i capelli ad una lunghezza di 1mm nell'area da cui verranno estratti i follicoli

 

Passo 2 : Praticare l'anestesia locale

 

Passo 3 : Iniettare intradermicamente la soluzione salina nell'area donatrice per renderla turgida

 

Passo 4 : Usare il punch per tagliare solo fino allo strato inferiore del derma. Questo passo richiede una fase di "calibrazione"

ed eventuale sacrificio delle prime 3 o 4 UF estratte.

 

Passo 5 : (Ciò che riteniamo cruciale nella nostra tecnica). Con un paio di pinzette curve molto fini e con l'aiuto di

un'adeguata lente d'ingrandimento cercare di raggiungere il punto più basso possibile al di sotto dell'epidermide, quindi

tirare delicatamente la UF verso fuori.

Noi non cerchiamo di estrarre la UF solo grazie alla trazione poiché non tagliamo tutti gli strati del derma.

E' bene ricordare che nel momento in cui il capello dovesse spuntare con un'inclinazione tale da formare un angolo acuto con la

superficie dell'epidermide il punch taglierà ad una profondità inferiore nella parte dell' UF esterna rispetto all'angolo di

inclinazione.

Tirando delicatamente l' UF porteremo allo scoperto la radice del capello ancora attaccata al derma.

Ora con la visuale che abbiamo separiamo delicatamente l' UF dai tessuti circostanti con l'aiuto dell'ago da 20 gauge montato

su di una normale siringa.

Questa separazione deve avvenire mentre si continua ad esercitare una leggera trazione.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Ora sicuramente mi verrà dato del folle ma se si acquistasse uno strumento come il Choi implanter, un buon microscopio e delle lamette da barba per la "ripulitura" delle UF...beh xxxxx chiamatemi pazzo ma non si potrebbe ipotizzare una società di mutuo soccorso per l'autotrapianto FUE?

Si potrebbe cominciare con dei piccoli, piccolissimi passi per prendere la mano e...sì ok forse sto sognando però pensateci...FUE a costo zero...magari una volta presaci la mano si potrebbe arrivare a delle microsessioni da 100 UF al giorno...io lo faccio a te e tu lo fai a me... :D

Per quanto mi riguarda dovrei solo farmi spiegare come riconoscere lo "strato inferiore del derma" da quelli superiori, dopodiché potrei quasi definirmi un provetto chirurgo della calvizie... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol:

 

credo che involontariamente hai messo in evidenza il motivo principale per il quale i nostri chirurghi non amano la FUE.

Infatti, anche se i nostri doc.s si convincessero della bontà della tecnica e decidessero di iniziarla, non è che potrebbero limitarsi ad andare in un negozio, comprare il punch o l'implanter e cominciare. E' ovvio, invece, che avrebbero bisogno di un adeguato periodo di addestramento presso uno che questa tecnica la conosce bene. Considerato che, a parte Zondos, i vari Jones, Feller Cole e Woods sono piuttosto lontanucci (sempre ammesso che questi decidano di istruire i nostri doc. :rolleyes: ) ecco che la cosa si fa piuttosto scomoda, anche in relazione al periodo di tempo presumibilmente lungo della pratica. Molto meglio dire che la fue non funziona e continuare a fare quello che sanno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la xilocaina per l'anestesia si dovrebbe rimediare facilmente... :D

Io credo che la pratica consenta di acquisire maggiore velocità ma che con al dovuta attenzione si dovrebbero ottenere ottimi risultati in termini di transection rate fin da subito.

Insomma per risparmiare dai 10.000 ai 15.000 euro potrebbe valere la pena fare una prova magari con una persona di fiducia no? :D

La mia vuol essere una provocazione ma fino ad un certo punto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete fantastici

 

io vi procuro l'anestesia gratis

e pago le spese di funerale a patto di riprendere tutto e poter vendere il filmato.

 

Già immagino i titoli

 

DISSANGUATI CON UN AGO DA 20 GAUGE

 

oppure

 

CIUFFI DI SANGUE

 

e se lo facciamo a cena scrivo anche un libro (i napoletani capiranno)

 

FUE..NNO E MAGNANNO !!

 

w il Forum!!!

Doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete fantastici

 

io vi procuro l'anestesia gratis

e pago le spese di funerale a patto di riprendere tutto e poter vendere il filmato.

 

Già immagino i titoli

 

DISSANGUATI CON UN AGO DA 20 GAUGE

 

oppure

 

CIUFFI DI SANGUE

 

e se lo facciamo a cena scrivo anche un libro (i napoletani capiranno)

 

FUE..NNO E MAGNANNO !!

 

w il Forum!!!

Doc

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !!!!GRANDE DOC!!!xxxxx MA SCHERZIAMO O COSA??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero'...pero' pero'.........

 

Doc Tesauro,perche' invece di farmi fare a me la FUE sulla tesat del povero ciccio lei non si allena a farne un po'.....sa com'e'....le offriamo cavie umane vive per fare da autodidatta con la FUE,dovrebbe essere contento,possiamo offrirle qualche cena.......

 

N.b. se mi dice anche le caratteristiche del bisturi che le serve circolare ,diciamo il diametro ,la lunghezza,il diamtero interno ,il materiale potrei fargliene fabbricare anche uno su misura volendo ,non penso questo sia molto complicato.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...