Vai al contenuto

Pianificazione Installazione Protesi


Messaggi raccomandati

PIANIFICAZIONE INSTALLAZIONE PROTESI

 

Il forum contiene molte faq ma non una guida facile per chi volesse intraprendere questa strada. Cioè una guida che raccolga tutti i trucchi e le strategie per rendere il passaggio morbido. Tale guida funziona solo se la vostra situazione non è proprio "tragica" :happy-05:

 

FASE 1:

Analisi della situazione attuale

Bisogna fare i conti con se stessi e capire l'entità della propria calvizie. E' importante agire in tempo, altrimenti non sarà più verosimile avere molti... troppi capelli.

 

FASE 2:

Consulto e ordinazione protesi

Più che il consulto in sè, è importante decidere quando ordinare la protesi. E' consigliabile ordinarla a agosto/settembre o ancora meglio a febbraio/marzo. Questo perchè, cosi facendo, la protesi vi arriverà con un ordine normale/rush prima di natale o prima dell'estate, in tal modo potrete installarla tranquillamente e farvi rivedere al pubblico dopo un bel pò di tempo (tempo necessario per prendere dimestichezza con la protesi e la manutenzione e necessario per non rendere troppo strano il repentino cambiamento).

A proposito del consulto e dell'ordinazione ci sono già molte guide, comunque riassumo i passaggi fondamentali:

2.a Eseguire Calco

2.b Decidere i parametri (capello, densità, direzione dei capelli, ondulazione capelli). E' consigliabile non partire da una densità molto alta.

2.c Decidere la base. Se non avete tempo, il lace potrebbe essere difficoltoso da gestire... rimando alle altre guide per consigli circa questi argomenti.

Le fasi sono indicate passo passo qui: http://forum.salusma...dinare-protesi/

 

FASE 3

Mantenimento immagine

Questa è una fase molto importante. La protesi arriverà tra circa 2/3 mesi, quindi c'è bisogno in questo periodo di aumentare la foltezza dei propri capelli.

quindi bisogna rispettare tali regole:

3.a Lasciare crescere i capelli ad oltranza

3.b (molto importante) utilizzare prodotti che camuffano il diradamento, vedi toppik e/o dermmatch, che sono acquistabili sul sito Salustore. Tali prodotti aumentano la densità della propria capigliatura permettendo di realizzare un aumento progressivo

3.c Tenere una capigliatura che copra il più possibile le proprie zone diradate. Esempio se non avete capelli sulle tempie, poggiateci sopra i vostri capelli (fate dei mini riporti laugh.gif ).

Di sicuro non sarete contenti della vostra immagine, (capelli sfibrati, lunghi) ma l'importante adesso non è apparire belli, ma apparire con i capelli :P

 

FASE 4

Installazione protesi e taglio capelli

In questo caso vi consiglio vivamente di adottare un taglio corto (5-6 cm). Se adotterete un taglio lungo, darete proprio l'impressione di un parrucchino, specie se c'è qualche altro particolare che avete trascurato (colore dei capelli, ondulazione capelli)

Invece se adotterete un taglio corto, sembrerà a molti che siete solamente andati dal barbiere :figo-01:

Il taglio deve essere perfetto, non deve esserci un salto dai capelli della protesi ai parietali.

 

FASE 5

Presentarsi agli altri

Questa fase è importante. Innanzitutto c'è da definire quando:

Io consiglierei di far passare almeno 10 giorni prima di farvi vedere con la protesi. Questo periodo serve a voi per aggiustarvi meglio (per farvi capire, io i primissimi giorni avevo tutto il front incollato e retina in vista) e serve agli altri per potersi giustificare il cambiamento.

Qui bisogna fare attenzione a differenziare i propri amici:

se si tratta di donne potete stare molto tranquilli perchè non noterebbero la protesi mai e poi mai (se questa naturalmente è presentabile)

Dovete stare mooooolto attenti ai vostri amici, ma non a tutti... specialmente stare attenti agli amici che soffrono di calvizie. Tali persone hanno il vizio (come noi d'altronde) di "scannerizzare" l'area affetta da alopecia di ciascun persona. Essi hanno un database completo, e sicuramente sanno benissimo che soffrite di calvizie.

Per tal motivo è importantissima la fase 3, che serve a depistare questi personaggi che vorrebbero smascherarci davanti a tutti laugh.gif

Se vi presentate dopo solo 10 gg ad uno di questi amici, quest'ultimo sospetterà fortemente dato il cambiamento che non corrisponde a quanto aveva registrato in database dry.gif . Qui si rivela molto importante la fase 4. Il vostro amico vi osserverà attentamente e cercherà ogni minimo particolare. Adesso se avete i capelli troppo lunghi, colore diverso, retina in vista, colla riflettente sulla fronte, i dubbi del vostro amico guastafeste diventeranno certezze e voi avete sbagliato completamente la pianificazione.

Per fugare queste situazioni i consigli sono questi:

5.a - Far passare almeno 10 gg per farsi vedere in giro

5.b - Far passare più di 10 gg (non so.. vedete voi.. 15-20.. più sono e meglio è) prima di farsi vedere da amici che soffrono di calvizie che ricordate sempre, sono gli unici che possono sgamarvi. Gli altri non sono abituati a scandagliare le chiome altrui tongue.gif

5.c - Rispettate le fasi 3 e 4

5.d - Davanti a cotanti amici passate la mano ogni tanto tra i capelli, se li avete abbastanza lunghi per farlo, in modo da mostrare che non si tratta di una cosa appoggiata. La maggioranza delle persone è convinta che le protesi siano solo appoggiate

5.e - Se possibile, abbronzatevi per dare un'idea di svolta

 

Spero che tale guida serva, magari si può inserire nel post importantizzato delle FAQ.

Se qualcuno vuole aggiungere altro scriva pure!

:sudato: :sudato:

Modificato da zazza
chairiti alcuni punti che nel frattempo sono cambiati un po'
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono in una situazione terribile perche delle persone mi conoscono da quasi calvo a delle persone per normale con capelli ,io ho adottato untaglio corto ma per sfortuna non ho azzecato le densita' giuste devo studiare un impianto per sconfiggere l'anonimato .ogni tanto vedo gello nei locali milanesi che mi incoraggia ma questo non basta .tu dici che le donne non ti sgamano e se conosci una parrucchiera che in giro e' pieno cosa fai se lei spiffera tutto alle sue amiche che magari hai appena conosciuto ,cavolo io ho una cifra di amiche parrucchiere e' un casino non posso evitarle,devo raggiungere la perfezione devo farcela dopo di che mifaro' vedere da tutti ciao e grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

all'amica parrucchiera non ci avevo pensato :D

 

comunque una volta usciti con la protesi, bisogna fare attenzione agli sguardi degli altri. Se le persone danno più di un paio d'occhiate al vosto nuovo taglio di capelli, c'è qualcosa che non va! Fissate sempre gli occhi delle persone e osservate che cosa guardano.

 

su forza e coraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e' soltanto all' inizio , tutto quello che avete detto e' vero , ma poi nessuno vi fa piu' caso a parte

quelle persone che soffrono di calvizia o che vi conoscevano prima , io ho messo la protesi quando ero gia' calvo ma spesso rasato con il cappello potevo nascondere la pelata , certo che una parrucchiera io la eviterei avendo un occhio piu' esperto cmq se la protesi e perfertta e' difficile riconoscerla e poi ripeto io ho conosciuto persone che non hanno mai pensato che portassi la protesi , pero' ci sono persone che lo sanno conoscendomi da calvo ho detto loro che avevo fatto una specie di cura ma non ho detto che porto una protesi , coraggio vedrete che diventera' un fatto del tutto normale ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore vale 46

exxodd hai ragione,pero' bisogna stare attenti a non diventare paranoici...il fatto che uno tiri un'occhiata piu' di una volta sulla capigliatura non e' detto che stia cercando di capire se tu porti o meno una protesi,all'inizio anch'io mi facevo questi problemi,ma ti assicuro con non giovano a te stesso...l'amica parrucchiera ce l'ho anch'io e vi posso dire che e' spesso sua abitudine toccare i capelli altrui,ma fino ad ora non si e' mai accorta di niente...e vi assicuro che c'e' un rapporto schietto...non avrebbe nessun problema a dirmelo(non davanti agli altri ovvio!)...l'idea di mettersi l'impianto prima dell'estate e' perfetta....il tutto accompagnato da una bella abbronzatura e da 3-4 kg in meno... :okboy:

P.s. gli amici calvi sono i piu' st....zi poiche' e' l'invidia che li spinge a analizzareper trovare qualcosa...anche qui pero' ti posso tranquilizzare dicendoti che la maggior parte non hanno idea cosa sia una protesi,molti altri invece se ne sbattono del loro problema e non rompono le scatole,in pochissimi invece potrebbero sapere cosa sia un lace o altro,ma se e' loro intenzione scovare qualcosa in te e' sicuro che vorrebbero essere al posto tuo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

exxodd stupenda la guida,mi son morto dalle risate!!! io ho fatto più o meno così: da quando ho fatto l'ordine non ho più tagliato i capelli, se potevo uscivo col cappello e con la scusa che e ro a casa a studiare per un esame difficile, sono uscito pochissimo in quei due mesi (l'esame l'ho comunque fatto!). Poi dopo la protesi e dopo l'esame ho ripreso ad uscire e tutti hanno notato il cambiamento, ma ciò che mi dicono è: ma che bei capelli, finalmente un bel taglio, come stai bene, ma da chi sei andato? è proprio bravo questo parrucchiere!!!! e io che rido a crepapelle dentro!!!!! ihihihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

exxodd hai ragione,pero' bisogna stare attenti a non diventare paranoici...il fatto che uno tiri un'occhiata piu' di una volta sulla capigliatura non e' detto che stia cercando di capire se tu porti o meno una protesi,all'inizio anch'io mi facevo questi problemi,ma ti assicuro con non giovano a te stesso...l'amica parrucchiera ce l'ho anch'io e vi posso dire che e' spesso sua abitudine toccare i capelli altrui,ma fino ad ora non si e' mai accorta di niente...e vi assicuro che c'e' un rapporto schietto...non avrebbe nessun problema a dirmelo(non davanti agli altri ovvio!)...l'idea di mettersi l'impianto prima dell'estate e' perfetta....il tutto accompagnato da una bella abbronzatura e da 3-4 kg in meno... :okboy:

P.s. gli amici calvi sono i piu' st....zi poiche' e' l'invidia che li spinge a analizzareper trovare qualcosa...anche qui pero' ti posso tranquilizzare dicendoti che la maggior parte non hanno idea cosa sia una protesi,molti altri invece se ne sbattono del loro problema e non rompono le scatole,in pochissimi invece potrebbero sapere cosa sia un lace o altro,ma se e' loro intenzione scovare qualcosa in te e' sicuro che vorrebbero essere al posto tuo :)

e' vero xxxxx non so' voi io non sono egoista, ma se un 'amico calvo o quasi mi chiede una mano o un consiglio si attacca al tram come dicono a milano . per evitare la fig. mer...da non gli direi mai tutti i nostri segreti tra parentesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
all'amica parrucchiera non ci avevo pensato :D

 

 

su forza e coraggio!

 

ciao io con una parrucchiera ci ho fatto l'amore e avevo il xxxxx e non si è accorta gli ho fatto anche il filo per un po all'inizio quando me lo ha detto che era parrucchiera paranoia e panico poi il gioco sta nel non entrare nel loop della paranoia perchè sei tu che ci pensi gli altri mica stanno a pensare ai tuoi capelli una volta mi ha detto che avevo i capelli duri,chiedendomi se usavo il balsamo le ho chiesto di portarmene uno lei,è durata qualche mese probabilmente alla lunga non sarei riuscito a tenerlo nascosto non so, pero secondo me il trucco sta nel non pensarci essere naturale nell'atteggiamento allontana anche i dubbi altrui

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Importante evitare di diventare paranoici, a quel punto se crediamo che chiunque ci guarda in testa sia convinto che portiamo una protesi (a meno di non presentarsi in stile Mago Silvan), tanto vale darsi una bella rasata. Tempo fa parlavo in ufficio parlavo con una persona presentatami da un collega, e questi aveva l'abitudine, durante la conversazione, di soffermare spesso lo sguardo sui miei capelli. Quando ormai mi ero convinto che avesse notato "qualcosa", mi sono reso conto che nel conversare con altre persone, aveva la stessa abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi domando è questo!? se uso toppik per coprire il tutto e ordino inizialmente una protesi con più o meno la mia densità rispettando ondulazione, densita (leggermente in più) stessa attaccatura e poi con il tempo aumentare la densita e l'attaccature con le prossime protesi,.... tutte ste fasi apparte la 3 non sono poco rilevanti! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

tranne rarissime eccezioni le parrucchiere non le sgamano x niente le protesi, forse xchè nella loro carriera vedono solo parrucche old style da donna ed extension, non so... e comunque anch'io ho provato sulla mia pelle (ehm..testa :) ) e non si son neanche sognate nulla, sicuro (e non lo dico x consolare).

come dice vale gli infidi possono essere i calvi + rancorosi, quelli che ogni volta che vedono una bella capigliatura la analizzano x invidia (e di solito, grazie a quello che si pensa ancora oggi sia una parrucca, secondo me non sgamano lo stesso).

 

preciso che chi ha portato coppertone e simili quasi sicuramente sarà analizzato dagli occhi amici che sospettavano :okboy: :P

 

:quadrifoglio:

 

non fa eccezione l'ultima parrucchiera dove son andato a sistemare il taglio. infatti, dopo avermi fatto accomodare, le ho dovuto dire "alt! guarda che li ho comprati" :D (ed erano tutti schiacciati all'indietro :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
sinceramente essere sgamati non è un dramma...

 

un mio amico dice che ha fatto un trapiantino x aumentare la densità xkè era diradato e la gente ci crede

 

Sono completamente d'accordo con te...diverso il discorso se si venisse scoperti per una situazione palesemente indifendibile (leggi parrucconi old style)...

Nel nostro caso, o buona parte di essi, il risultato globale è sempre più che soddisfacente...per cui, a crear situazioni di outing involontario, sono solo le condizioni di partenza (al contorno!)....e a quel punto...chi se ne fregaaaa!! :fiorellino:

 

MDM

Link al commento
Condividi su altri siti

exxodd hai ragione,pero' bisogna stare attenti a non diventare paranoici...il fatto che uno tiri un'occhiata piu' di una volta sulla capigliatura non e' detto che stia cercando di capire se tu porti o meno una protesi,all'inizio anch'io mi facevo questi problemi,ma ti assicuro con non giovano a te stesso...l'amica parrucchiera ce l'ho anch'io e vi posso dire che e' spesso sua abitudine toccare i capelli altrui,ma fino ad ora non si e' mai accorta di niente...e vi assicuro che c'e' un rapporto schietto...non avrebbe nessun problema a dirmelo(non davanti agli altri ovvio!)...l'idea di mettersi l'impianto prima dell'estate e' perfetta....il tutto accompagnato da una bella abbronzatura e da 3-4 kg in meno... :okboy:

P.s. gli amici calvi sono i piu' st....zi poiche' e' l'invidia che li spinge a analizzareper trovare qualcosa...anche qui pero' ti posso tranquilizzare dicendoti che la maggior parte non hanno idea cosa sia una protesi,molti altri invece se ne sbattono del loro problema e non rompono le scatole,in pochissimi invece potrebbero sapere cosa sia un lace o altro,ma se e' loro intenzione scovare qualcosa in te e' sicuro che vorrebbero essere al posto tuo :)

 

Altrimenti fate come me gli do un coppiniello sulla pelata e gli dico vorresti anche tu ma ahime' il trapianto costa un casino al max fatti un bel parrucchino e riavrai i capelli anche tu e li scatta una grassa risata.Per quanto riguarda le parrucchiere nessuna o quasi sa che cosa e' un lace e qualelivello di antisgamabilita' hanno le protesi fate il giochino con una foto con tre protesizzati new gen e uno con i suoi capelli e vedrete che ridere(anche su questo forum qualcuno prese un abbaglio)

 

REBEL sei uno dei super insgamabili (con densita' da vecchietto di 70 anni che vuoi che ti dicano)alle parrucchiere digli che usi la CRESCINA e pure vale46 ma chi direbbe mai che sei protesizzato (oh a proposito quando ci si vede ?? lavori sempre vuoi guadagnarli tutti tu i soldini :supersorriso: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Divertente questa guida!:-)

Mi ricordo i miei "inizi"... Io ho passato quei tre mesi di attesa consegna a sfoggiare capellini vari, e una volta arrivato e installato, ho passato altri due mesi sempre con indosso un capellino, ma portato con qualche ciuffo di capelli che usciva di qua e di la... Poi, mentre ero in pubblico o con conoscenti, ogni tanto "aggiustavo" il capellino, togliendolo e rimettendolo velocemente, scusandomi per il fatto di avere i capelli così in disordine per il fatto che li stavo facendo crescere! Tempo 5 mesi sono passato da rasato a 10cm e nessuno si è accorto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi dico una cosa... le parucchiere non vi sgameranno mai e poi mai!! Non lo so' perche, forse e' un loro rifiuto a pensare che sia una protesi.. boh... ma vi posso garantire che tra tutti le parucchiere sono paradossalmente quelle da aver meno paura di uno sgammo!!

Dai pelati bisogna stare alla larga, quelli si!! No' pelati in my live :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...